Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se fosse un appartamento finito, quindi in pronta consegna viene gestito normalmente:
proposta, accettazione, preliminare e rogito.
Se invece fosse in corso di costruzione allora ecco che non è più una proposta ma una prenotazione, dove ci sta l'assegno di deposito e in base al rilascio del titolo edilizio, licenza, si farà il preliminare notarile.

Bisogna capire meglio cosa sta acquistando.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No la postuma è un obbligo dal 2005. Licenze edilizie rilasciate mi sembra da aprile rientravano nell'obbligo del rilascio della polizza.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lo so, ne abbiamo già parlato.
Ribadisco, e per quanto il caso sia tutto sommato residuale la legge dice che:

1. Il costruttore e' obbligato a contrarre ed a consegnare all'acquirente all'atto del trasferimento della proprietà una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell'acquirente e con effetto dalla data di ultimazione dei lavori a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell'articolo 1669 del codice civile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione.

dove, sempre la legge ci dice che...

b) per «costruttore»: l'imprenditore o la cooperativa edilizia che promettano in vendita o che vendano un immobile da costruire, ovvero che abbiano stipulato ogni altro contratto, compreso quello di leasing, che abbia o possa avere per effetto la cessione o il trasferimento non immediato in favore di un acquirente della proprietà o della titolarità di un diritto reale di godimento su di un immobile da costruire, sia nel caso in cui lo stesso venga edificato direttamente dai medesimi, sia nel caso in cui la realizzazione della costruzione sia data in appalto o comunque eseguita da terzi;

Quindi se costruisci un immobile e fai tutte le operazioni necessarie alla vendita dopo il fine lavori la legge non prevede l'obbligo della polizza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto