Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
se si parla di mutuo è una cosa, per il secondo discorso invece bisogna avere la capacità di riconoscere l'acquirente che va a vedere case che non si può permettere. Sul fatto della possibilità di incontro sul prezzo a metà strada fatto a livello verbale allora potrei scrivere libri di quanto non sia in linea con il mio modo di lavorare.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mi sono spiegato male.
la cosa odiosa non è l'incontrarsi "a metà strada"; è l'uscita "dai, che n-mila senz'altro riesci a trovarli"....
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A volte penso che qualcuno risponda solo per mettersi in contrapposizione :D

Poi dire a me che parto da non fidarmi... non è che non mi fido, è che lavoro nel modo che ritengo serio per evitare perdite di tempo a tutti. :D

Se mi dici che non ti serve mutuo io ci credo ad esempio, se mi dici che ti serve mi accerto che sai come sei messo.

Ma se vuoi dire di esser più brava allora sì, tu sei più brava, di sicuro, basta vedere come fate a meno di tecnici e noi poverini invece ne abbiamo bisogno... :D

Avere le convenzioni non significa lavorare con uno solo, ma viceversa avere tanti professionisti che girano intorno e che puoi offrire alla scelta dei tuoi clienti... ;)

Che mi fanno l'ape al prezzo che abbiam fissato ne ho almeno 5 di tecnici a scelta ad esempio, di mc almeno 4... se vuoi fare una sospensiva e vuoi che io dica al proprietario che l'iter di ricerca è sicuramente serio e conoscibile, lo fai con un mc (anche che non conosco, basta sia un professionista serio), se lo fai con la tua banca io al proprietario gli dico che non so più di tanto come ti muoverai. ;)

Ma puoi trovare qualcosa d'altro da criticare... :D
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ammetto che cialtrone non sia il termine giusto.
tuttavia mi sembra che ci andiate troppo leggeri.
PRIMA verifico il mio limite di spesa; DOPO cerco il bene.
pare che sia un concetto che si faccia fatica a comprendere, comunque.
più di una volta, a fronte di un'offerta, mi sono sentito dire "eh, ma tutto sommato mancano solo 30.000 euro tra domanda e offerta; vuole che non ce la possiate fare ad arrivare a metà"?.
al che mi domando come le gente faccia i suoi conti (o quelli altrui, per altro).
eldic tu stai ponendo esempi giusti ma leggermente esasperati, da privato cittadino immagino (e forse proprietario venditore ,sempre immagino)

Vorrei risponderti riferito al 3d senza andare ot, facendo un introduzione prima della risposta
Se io non mi trovassi in un Forum dove esistono determinate regole comportamentali a cui i membri si devono attenere senza parlare di politica etc
Direi che purtroppo le Banche e la Politica hanno ormai molte similitudini con un potere mafioso (mi sembra di aver sentito dire ma non ne sono sicuro , che sono stati stanziati non sò quanti mil di eurini per aiutare le banche ultimamente, ma sono stato distratto dalle alluvioni che si sono verificate quì a Roma causa emergenza meteo)
e siccome non si può esprimere giudizi politici evito di dire quanto in premessa......

Oggi le banche non erogano il credito e comunque i mutui per le banche non sono un buon investimento e scoraggiano il richiedente e se li possono evitare li evitano.

Non a caso ultimamente sono sorti numerosi 3d riferiti alla clausola sospensiva e agli acquisti subordinati al mutuo.
Sono nati causa questa incertezza nell'ottenere il credito.

Di conseguenza è diventato quasi indispensabile e essenziale subordinare qualsiasi operazione di compravendita al verificarsi o meno di tale condizione (mutuo) che è dovuta agli umori di terze parti .

Quindi anche la persona più onesta , lavoratore , ottimo contibuente per il fisco non può sentirsi sicuro fino a quando non ha una delibera in mano (che anche quando è certo formalmente non avrà) , se non quando gli viene comunicata la data fissata per l'atto definitivo.

E' pur vero che una proposta subordinata (anche se comprensibilmente sottoscritta) rappresenta un incertezza per il venditore perchè , oltre l'evento che si può verificare o meno, lascia aperta la porta all'acquirente di tirarsi indietro anche in caso di un suo ripensamento, usando l'escamotage di dire non mi hanno concesso il mutuo ( da quì si aprirebbero un universo di interpretazioni , - importo - condizioni - garanzie accessorie etc).

Quindi il ragionamento fatto da Ponz non è del tutto infondato e condivisibile.
Giusto subordinare la proposta al mutuo (in parte ... se ti muovevi prima sarebbe stato meglio ;)) ma se vuoi che la stessa venga presa in considerazione , devi necessariamente coinvolgermi nell'operazione finanziaria che stai portando avanti
In che modo?? la figura della Mia Cugina di ponz è uno delle possibili soluzioni
.... altrimenti sarei più portato a dire al proponente acquirente , firma una lettera d'intenti finalizzata all'ottenimento di tutti i documenti per richiedere il mutuo senza vincolare il proprietario venditore compreso il nostro lavoro di mediatori , sbrigati a presentare tutto alla tua banca se vuoi che l'immobile sia ancora disponibile quando sei pronto per poterlo acquistare.

Qualcuno dirà che la banca vuole un preliminare (vero in parte ), ma spessissimo ho fatto atti dove è stata presentata la sola proposta d'acquisto anche senza l'accettazione , ed a volte nemmeno è servita ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ammetto che cialtrone non sia il termine giusto.
tuttavia mi sembra che ci andiate troppo leggeri.
PRIMA verifico il mio limite di spesa; DOPO cerco il bene.
pare che sia un concetto che si faccia fatica a comprendere, comunque.
più di una volta, a fronte di un'offerta, mi sono sentito dire "eh, ma tutto sommato mancano solo 30.000 euro tra domanda e offerta; vuole che non ce la possiate fare ad arrivare a metà"?.
al che mi domando come le gente faccia i suoi conti (o quelli altrui, per altro).
Non ti immagini di quante persone ho fatto rinsavire e capire il loro limite di spesa facendogli fare il pre screening... ma sai, solo da me le persone che non fanno i conti vengono, dagli altri come vedi ci va tutta gente che sa cosa e come... :D

@ingelman ha spiegato in dettaglio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ti immagini di quante persone ho fatto rinsavire e capire il loro limite di spesa facendogli fare il pre screening... ma sai, solo da me le persone che non fanno i conti vengono, dagli altri come vedi ci va tutta gente che sa cosa e come... :D

@ingelman ha spiegato in dettaglio.
vedi ponz, hai un modo tutto tuo, il tuo è buono quello degli altri no. Se permetti anche io lavoro con professionisti seri tutti i giorni, ma non sponsorizzo nessuno, e soprattutto mi concentro sui contratti, non ho tempo per altro. Detto questo io non sono più brava, né di te né di nessun altro, lavoro come tutti, semplicemente.
Voi avete problematiche che vi hanno portato a fare la rtn, ora avete la necessità di avere il mc, magari ci arriveremo anche noi. Ma non è per questo che ad oggi lavoriamo come banditi! Chiaro?:p
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
continuo a non spiegarmi.
quello che voglio dire è che PRIMA mi faccio i conti in tasca, verifico quanto ho di mio, quanto al limite mi può dare la zia peppa, chiedo alla banca di dirmi quanto può darmi lei (una volta si rilasciavano anche i certificati di disponibilità); POI comincio a cercare casa.
sapendo di poter prendere a male parole chi ti dice con sussiego "eh! ma sono solo 15.000 euro in più".

su questo, secondo me, sareste VOI titolati a chiedere una penale a chi non fa chiudere un affare perchè non ottiene il mutuo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
continuo a non spiegarmi.
quello che voglio dire è che PRIMA mi faccio i conti in tasca, verifico quanto ho di mio, quanto al limite mi può dare la zia peppa, chiedo alla banca di dirmi quanto può darmi lei (una volta si rilasciavano anche i certificati di disponibilità); POI comincio a cercare casa.
sapendo di poter prendere a male parole chi ti dice con sussiego "eh! ma sono solo 15.000 euro in più".
Il tuo pensiero è condivisibile perchè è segno che sei una persona che ragiona

ma sapessi quanti ignoranti buoni ed ingenui esistono come esistono i furbacchioni , quelli che si sentono più paraculi di tutti (solitamente sono i più stipidi) .

Il fatto è che sta a noi operatori il saper gestire al meglio queste situazioni perche ormai il momento ha reso indispensabile tale adeguamento comportamentale
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
anche Rosa dalla sua non dice cose inesatte (lo dico perchè la conosco e la stimo)

anch'io non amo la figura del Mc soprattutto di quelli improvvisati che prendono pratiche solo perche fanno numero e su una percentuale di numeri un x% di contratti li chiudono , che per loro equivale a dire (ho preso 10 pratiche e ne ho chiuse 4, ottimo risultato) si ma solo per loro. (mi piacerebbe capire quali problemi si sono creati agli altri 6 :confuso:)

A noi Ai servono le certezze , le pratiche del lavoro del MC prese a prescindere non interessano.
Tu Mc devi lavorare a braccetto con me e, se la pratica che per te è lavoro anche se remunerato dalla Banca e ti fà raggiungere gli obbiettivi ed un plafon che ti fornisce ulteriori incentivi,

se tale pratica ha una percentuale del 10/15% di possibilità che venga bocciata , a mio avviso è già troppo (quel 10/15% di incertezza può essere superato, oltre no).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto