il_dalfo

Membro Senior
Professionista
ok grazie. Anche se però, credo si tratterà di una sentenza relativa alla penale per vendita post incarico a clienti portati dall'AI (nel tuo caso è più probabile che si parli di una penale per recesso anticipato dall'incarico).
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In quel caso non sarebbe più corretto dire che è un riconoscimento di danni da parte di un giudice e non una penale?

Sentenza della Cassazione: la penale dovrà essere uguale al danno emergente e cioè la provvigione di parte venditrice e la mancata provvigione di parte acquirente.

Io vedo un po' di confusione, che può essere originata da te (perché giustamente non sei un legale come non lo sono io) e allora ok, altrimenti se è il professionista la vedo più preoccupante.

Comunque facci sapere come fa a finire.
 

Chiara Polacci

Membro Junior
Professionista
Leggo che sei molto competente ma l'unico dubbio che mi rimane è cioè quello che mi ha segnalato l'avvocato. E cioè lei sostiene proprio il discorso della nascita del vincolo giuridico in merito alla proposta formalizzata in data successiva all'incarico dell'agenzia precedente (scaduto) e in pieno regime di mio incarico in esclusiva. Tu su questo specifico punto cosa ne pensi .?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sentenza della Cassazione: la penale dovrà essere uguale al danno emergente e cioè la provvigione di parte venditrice e la mancata provvigione di parte acquirente.
nel caso tu avessi preso una proposta nei giorni dell'incarico, ma qui la vedo dura. Posta qui la sentenza. Possibile che l'avvocato non ti ha manganellato sul 100% di penale? Guarda che quel contratto è vessatorio.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Magari c’è confusione sulla teoria (anche se non penso). La pratica è diversa, anche se la tua sentenza fosse vera ce ne sono un milione che dicono il contrario.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Leggo che sei molto competente ma l'unico dubbio che mi rimane è cioè quello che mi ha segnalato l'avvocato. E cioè lei sostiene proprio il discorso della nascita del vincolo giuridico in merito alla proposta formalizzata in data successiva all'incarico dell'agenzia precedente (scaduto) e in pieno regime di mio incarico in esclusiva. Tu su questo specifico punto cosa ne pensi .?
Il vincolo giuridico è vero che parte dopo, ma sappiamo che c'è un periodo di limbo tra la visita e la decisione. Quando è a cavallo io stessa, quando prendo l'incarico faccio delle domande sulle ultime visite e mi muovo di conseguenza.
 

Chiara Polacci

Membro Junior
Professionista
Certo che ci sono 1000 sentenze e talvolta si contraddicono, ma questo è il diritto in Italia. Per questo io come ho già detto mi muovo se sono abbastanza sicura. Non faccio cause tanto per farle. Poi ovviamente c'è un Giudice e siamo sempre nelle sue mani ..!?! Comunque da quello che posso interpretare dalla sentenza, non si parla più di penale ma di "danno emergente, lucro cessante", che è tutta un'altra cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto