elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cosa ho firmato? Ho firmato che do incarico all'agenzia di fare da mediatore per l'acquisto di un appartamento. La stessa ha preteso un assegno "a garanzia del puntuale pagamento del compenso provvisionale concordato". Al venditore è stata fatta proposta d'acquisto senza dare alcun assegno e nella proposta è prevista una caparra confirmatoria di 30.000
euro fra 40 giorni ed il rogito fra cinque mesi. Chiedevo: se la proposta non viene accettata ma mi viene chiesto un rialzo, in questo caso posso chiedere e pretendere di far inserire la clausola sospensiva mutuo? E se si, posso farlo sulla controproposta o devo rifiutare e poi farne un'altra? Grazie
di un appartamento o di uno in particolare e ben definito?
 

studiopci

Membro Storico
Premesso che per il resto l'operato del collega (?) per quanto riportato dal cliente mi sembra censurabile.

Perché mai come mediatore sarei obbligato a prendere una proposta quando magari so, o ho ricevuto istruzioni specifiche, che una certa clausola la rende non improponibile per il proprietario?
Per il semplice motivo che se agisci in qualità di mediatore, quindi rappresenti gli interessi di tutte e due le parti, dovresti far presente al compratore che i rischi della proposta così formulata sono enormi come le conseguenze, oltre al fatto che comunque non puoi obbligare il proponente a fare una cosa diversa da quella che può e vuole fare ne' tanto meno privarlo di un suo diritto, in parole povere non puoi mettergli un cappio al collo.
 
Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
non puoi obbligare il proponente a fare una cosa diversa da quella che può e vuole fare ne' tanto meno privarlo di un suo diritto, in parole povere non puoi mettergli un cappio al collo.

Premesso che sicuramente il mio comportamento deve attenersi a criteri di trasparenza, in particolare dovrò comunque comunicare verbalmente al proprietario di questa ipotetica trattativa.
Rimane che se ho già affrontato con il proprietario il problema sospensiva (ed in genere lo faccio), come non posso mettere il cappio al collo all'acquirente ed obbligarlo a firmare qualcosa che non vuole, così neanche lui può pretendere che io formalizzi una proposta che so essere non gradita o senza speranza.

Così come se venisse una persona a vedere un appartamento in vendita a 600.000 euro (valutazione realistica) e mi dice "voglio scrivere una proposta a 150.000", non mi sento obbligato a prenderla.
Poi chiamo il proprietario e ci facciamo quattro risate magari...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cosa ho firmato? Ho firmato che do incarico all'agenzia di fare da mediatore per l'acquisto di un appartamento.
Una proposta e un incarico sono due cose diverse. Da quello che scrivi e senza leggere le carte, a naso direi che hai firmato una proposta.

L'incarico di mediazione per l'acquisto viene inserito nella proposta (anche se da molti ritenuto vessatorio) per evitare i problemi connessi alla mediazione atipica, sollevati negli ultimi anni dalla giurisprudenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto