Stefaniola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, vorrei fare una domanda sulla mia situazione attuale.
Ho firmato insieme a un'altra persona una proposta d'acquisto, ed ho sottoscritto e firmato un assegno che copre il valore del dell'accounto per la casa e ho saldato le spese relative all'agenzia entrambi a mio nome, con assegno riportante la mia firma, ed il conto corrente che risulta unicamente a mio nome.
Come si dovrebbe procedere?
L'altra persona con cui ho firmato la proposta di acquisto sta per procedere all'acquisto della casa, con unico intestatario (diverso da me che ho dato caparra e spese dell'agenzia)...
Quali diritti ho io in questo caso?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti, vorrei fare una domanda sulla mia situazione attuale.
Ho firmato insieme a un'altra persona una proposta d'acquisto, ed ho sottoscritto e firmato un assegno che copre il valore del dell'accounto per la casa e ho saldato le spese relative all'agenzia entrambi a mio nome, con assegno riportante la mia firma, ed il conto corrente che risulta unicamente a mio nome.
Come si dovrebbe procedere?
L'altra persona con cui ho firmato la proposta di acquisto sta per procedere all'acquisto della casa, con unico intestatario (diverso da me che ho dato caparra e spese dell'agenzia)...
Quali diritti ho io in questo caso?

Non si capisce la domanda Stefaniola.

Ovviamente, avendo s
tu sottoscritto personalmente il contratto, ogni diritto e dovere spetta a te.

Oltre al fatto che non si comprende cosa tu intenda dire quando riferisci che

"L'altra persona con cui ho firmato la proposta di acquisto sta per procedere all'acquisto della casa, con unico intestatario (diverso da me che ho dato caparra e spese dell'agenzia)..."
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Va al rogito pyer. Lui ne esce.
Bisognerebbe capire in quale percentuale ha acquistato. E' un coniuge? E' una compagna? Un amico?
Hanno acquistato al 50%?
Lui dovrebbe vendergli quella parte e l'amico in quel caso compra con la proprietà l'intero. Quella parte potrebbe avere un valore di x piu che comprendono le spese di agenzia e quello che vuole e che stabiliscono.
Prima cessione della parte, si libera e l'altro con la cessione rogita.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Va al rogito pyer. Lui ne esce.
Bisognerebbe capire in quale percentuale ha acquistato. E' un coniuge? E' una compagna? Un amico?
Hanno acquistato al 50%?
Lui dovrebbe vendergli quella parte e l'amico in quel caso compra con la proprietà l'intero. Quella parte potrebbe avere un valore di x piu che comprendono le spese di agenzia e quello che vuole e che stabiliscono.
Prima cessione della parte, si libera e l'altro con la cessione rogita.

Non si capisce il senso.
Di firmare insieme e quindi quel soggetto entra nell'acquisto, se poi deve uscirne.

Auguri Rosa bella..
 
Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avendo firmato entrambi una proposta avete gli stessi diritti sull'acquisto, indipendentemente da chi ha materialmnete versato l'acconto e pagato l'agenzia.
Se ora la persona con cui hai firmato per l'acquisto andrà a stipulare da sola e/o sarà una terza persona a farlo la domanda è:
perchè tu non andrai a rogito?
E' perchè non ti interessa più acquistare o perchè intendono escluderti?
 

Stefaniola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi scuso per la pessima spiegazione, e vi ringrazio per l'interesse!
Espongo meglio la situazione per chiarire il tutto.

Allora, la proposta di acquisto è stata registrata a nome mio e del mio ex fidanzato, la casa sarebbe dovuta essere acquistata da entrambi, ma per X motivi durante le pratiche il rapporto si è interrotto.
Come dicevo la caparra e l'onorario dell'agenzia è stato tutto pagato da me.
Il ragazzo in questione ha deciso di acquistare l'immobile (io per motivi personali non me la sono sentita), e ho lasciato a lui là possibilità dell'acquisto, con la promessa (senza nulla di scritto) di rendermi la somma da me precedentemente versata a rogito avvenuto (visto le sue scarse disponibilità ecc).
Ora però il rogito tarda ad avvenire (per quanto ne sappia io) per motivi burocratici, e vorrei sapere se ho dei diritti in caso avvenga il rogito e il ragazzo non proceda a rimborsarmi quanto da me anticipato.
Grazie a tutti

Non si capisce la domanda Stefaniola.

Ovviamente, avendo s
tu sottoscritto personalmente il contratto, ogni diritto e dovere spetta a te.

Oltre al fatto che non si comprende cosa tu intenda dire quando riferisci che

"L'altra persona con cui ho firmato la proposta di acquisto sta per procedere all'acquisto della casa, con unico intestatario (diverso da me che ho dato caparra e spese dell'agenzia)..."
Grazie per la risposta, ho riformulato il tutto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ora però il rogito tarda ad avvenire (per quanto ne sappia io) per motivi burocratici, e vorrei sapere se ho dei diritti in caso avvenga il rogito e il ragazzo non proceda a rimborsarmi quanto da me anticipato.
pensa se a lui non danno il mutuo, di fatto anche tu ti sei impegnata in quel preliminare, quindi sareste entrambi inadempienti.
Il mio consiglio è di fare la scrittura dove tu rinunci e lui prende l'impegno a rogitare l'intero e dove si scrive nero su bianco le spese da te anticipate che dovranno esserti restituite entro una certa data. Una lettera di riconoscimento di debito. Mi pare di capire che tu non abbia la situazione sotto controllo ....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi scuso per la pessima spiegazione, e vi ringrazio per l'interesse!
Espongo meglio la situazione per chiarire il tutto.

Allora, la proposta di acquisto è stata registrata a nome mio e del mio ex fidanzato, la casa sarebbe dovuta essere acquistata da entrambi, ma per X motivi durante le pratiche il rapporto si è interrotto.
Come dicevo la caparra e l'onorario dell'agenzia è stato tutto pagato da me.
Il ragazzo in questione ha deciso di acquistare l'immobile (io per motivi personali non me la sono sentita), e ho lasciato a lui là possibilità dell'acquisto, con la promessa (senza nulla di scritto) di rendermi la somma da me precedentemente versata a rogito avvenuto (visto le sue scarse disponibilità ecc).
Ora però il rogito tarda ad avvenire (per quanto ne sappia io) per motivi burocratici, e vorrei sapere se ho dei diritti in caso avvenga il rogito e il ragazzo non proceda a rimborsarmi quanto da me anticipato.
Grazie a tutti

Attendi il nulla osta della banca.

Assolutamente non andate a raccontare alla banca di questa vostra improvvisa separazione.
Quanto meno in questa prima fase.

In linea di principio, una volta che la banca accorda il finanziamento, il tuo compagno dovra' avanzare nell' acquisto con un preliminare, sostituendosi a te, che hai in mano la proposta accettata.

In quella sede, contestualmente alla sua nomina, che può' e deve avvenire solo col tuo consenso, egli
subentrera' in quella obbligazione di acquisto.

A fronte di quella cessione, meglio faresti a pretendere un assegno a garanzia, di quanto tu e il tuo ex compagno avete concordato.
Per poi incassarlo dopo il rogito o comunque quando vi saranno i fondi.

Diversamente, una volta nominato al compromesso, quei soldi diverrano suoi e con il rogito, anche la casa entrerà' nella sua piena disponibilità'.

A quel punto se non te li vorrà' ridare, farai la figura della pazza, che pretende soldi senza averne alcun titolo.

Con l'assegno in mano invece avrai la tutela che ti occorre.

Se non te lo paga potrai rivalerti sulla casa.

La manovra che ti ho esposto e' senza dubbio possibile tuttavia ti occorre essere assistita.

La banca probabilmente, richiedera' dei nuovi garanti e tutta la pratica, necessita di essere bene calibrata.
Atteso che al tuo ex, occorrono più' quattrini del costo della casa, per le spese ma sopratutto, perche' dovrà' restituirti i tuoi, che hai ora anticipato.

Quelli dell'agenzia che vi assistono cosa dicono della vicenda...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto