1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Luca Poli

Luca Poli Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Rieccomi.
    Alla fine ho parlato con l'agente di cui non ero rimasto felice ed in risposta alla proposta di una riduzione della provvigione mi ha risposto che lui aveva fatto il lavoro nel modo corretto e quindi non nevedeva il motivo.
    Pertanto abbiamo deciso,vista l'impossibilità di proceder altrimenti, di fare una proposta per altro immobile.
    L'agente ci ha detto che al momento è giàstatafatta offerta da altro acquirente. E' corretto il fatto che io possa fare ugualmente altra offerta? Non dovrebberonon ritirare altre offerte in caso di proposta?

2. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    tu che dici??
    Logica e correttezza vogliono che valga la prima proposta presentata.

3. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Nulla vieta di ritirarne più di una contemporaneamente...per correttezza andrebbero consegnate in busta chiusa...

4. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    che strano.................tutti a piangere che non si vende ...................

5. Luca Poli

Luca Poli Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    e come ci si comporta? non dovrebbe esser che chi prima fa l'offerta ha il "diritto di precedenza"
    Se in due fanno la porposta lo stesso giorno posso capire,ma diversamente faccio fatica. A me è capitato che l'agenzia mi avesse detto un mese fa che era già stata fatta un offerta a 145 (cifra ipotetica) ed era stata valutata positivamente dal venditore. L'altro giorno mi richiama l'agenzia dicendo che, siccome le tempistiche erano lunghe e il venditore aveva bisogno di fondi, secondo loro a 115 l'offerta verrebbe accettata.
    Mi sembra un comportamento non molto corretto. Accettare offerta a 6 mesi e poi dopo un mese rifiutarla...

6. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ....io personalmente se ho in corso un'offerta non ne presento di altre fino alla sua scadenza.Se no si finisce all'asta....:^^:

A ccc1956 piace questo elemento.
  7. Abakab

Abakab Ospite

Scusa Luca .. per quale motivo crearsi il problema del perchè e del come, forse si ma boh non sò, corretto non corretto. L'agenzia ti chiama per informarti dell' opportunità a te la scelta se prenderla o meno, tutto il resto è relativo. ;)

A beppebre, Bagudi e Limpida piace questo elemento.
  8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' che gli acquirenti continuano a credere (non si sa su quali basi...) che la compravendita sia una scienza esatta...:shock: e continuano a non capire che il mondo immobiliare si è capovolto, per cui da un lato i proprietari cambiano idea mille volte al giorno, e dall'altro, gli acquirenti pensano - in qualità di acquirenti - di avere in mano il mondo e di poter decidere ...

Ieri, è venuta una cliente a fare una proposta su un appartamento che costa 310.000 euro: benchè consapevole (dettole chiaramente) che la proprietaria non vuole praticamente trattare, ha offerto 260.000,00.
    Motivazione: "anche nell'appartamento di fianco al mio, volevano 260.000 e hanno venduto a 235.000..!"

Secondo voi, abbiamo venduto ????

9. Abakab

Abakab Ospite

" Sono letteralmente scandalizzato da queste agenzie che non riescono a spuntare uno sconto irrisorio di
    € 50.000 ... ecchè se ne farà maiii il proprietario di 50.000 € in piu o in meno .. diamine!! " rotolo.gif

10. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    non dire cosi'.............come dice Bagudi i casi sono diversi.
    io ho conttattato un'agenzia per una casa che mi interessa molto...................prezzo troppo alto rispetto al venduto in zona e completamente da ristrutturare ma un taglio di casa ottimale.
    al piano di sotto stessa identica casa allo stesso prezzo perfettamente ristrutturata.:shock:
    la prima in vendita da 2 anni, la seconda da 15 gg. Monza.
    l'agente della prima casa mi dice che non vuole assolutamente trattare perche' comprata nel 2006/7 per il figlio che invece poi e' andato all'estero a lavorare.
    mi viene da ridere...................il cerino lo vuole sbolognare all'acquirente??
    Se dovessi comprare quella gia' ristrutturata risparmierei almeno 70k euro.
    ma come dici tu.........................che se ne fara' mai di 70k euro risparmiati l'acquirente???:sorrisone:

11. Abakab

Abakab Ospite

Su ragazzi un pò di ironia su ... sono il primo a dire che è giusto provarci, pensa che sabato ho raccolto una proposta di € 90.000 per un terreno agricolo con annesso cassero richiesta 120.000, naturalmente non andata a buon fine, avevo avvisato i proponenti di non farsi molte illusioni.
    Nel mio post precedente ho ipotizzato la reazione di chi ci ha provato .. andandogli male .. ironicamente naturalmente. ;)

12. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    ;):stretta_di_mano:

13. sorridi sempre

sorridi sempre Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Mettiamoci nei panni del venditore: Se ricevo una proposta a 10 , la valuto e l'accetto, e vengo a sapere che mentre stavo decidendo cosa rispondere si e' presentato un altro acquirente che voleva offrire 11 - o magari 10 ma con tempistiche che a me erano piu' comode - e l'Agenti Immobiliari Non l'ha raccolta........ Forse un tantino mi incaxxerei!!!!! Quindi in queste situazioni imbarazzanti (magari averne una al giorno, di questi tempi...!!!!) ovviamente non si dice quanto gli altri hanno offerto, e si raccolgono e si presentano tutte le offerte che capitano, poi e' il venditore che decide

A Patrizia Sgarra piace questo elemento.
  14. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    sorridi sempre non sono dìaccordo.Io cerco di seguire sempre l'ordine di arrivo delle proposte :)hi:magari ne arrivassero tante) e magari do' dei termini ristretti per la risposta ma non lascio piu' proposte al venditore contemporaneamente.Noi dobbiamo tutelare entrambe le parti e non mi sembra corretto che se inoltro una proposta magari al prezzo richiesto ,questi la rifiuta perche' gioca al rialzo con altre offerte.

A ccc1956 piace questo elemento.
  15. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    stampa questo
    2012: Il Mercato Immobiliare Italiano si è Sfracellato. | 2012: Il Mercato Immobiliare Italiano si è Sfracellato.
    e fallo leggere al proprietario.

:shock::shock:

16. Luca Poli

Luca Poli Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Questo è il gioco che molto spesso vedo fare anche dall'A.I.Appena le case sono interessanti...hanno una proposta molto vicina alla richiesta...;)

17. Abakab

Abakab Ospite

Grazie Tobia per il consiglio, proprio stamane il cliente ha messo dentro il naso per un saluto, l' ho fatto accomodare gli ho parlato della crisi finanziaria mondiale, del mercato immobiliare fermo, delle clamorose rivalutazioni delle rendite, dell'influenza che stà facendo vittime, e del fatto che tra un anno il mondo finirà .. ho cominciato a fargli un sunto di quanto da tè segnalato ..arrivato al punto 3 lui mi interrompe dicendomi:
    " Deve andare avanti ancora per molto o posso offrirle un caffè ???!!! " :shock::shock:
    ... forse avrei dovuto parlagli della fame nel mondo .. bah !!

A Bagudi piace questo elemento.
  18. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Precisando che in ogni cosa ci vuole buon senso e buona fede è il caso di ricordare che ogni trattativa è diversa dall'altra e che una proposta non è costituita dal solo prezzo.

La differenza sta spesso nelle tempistiche e nelle modalità di pagamento che, oltre tutto, possono incidere anche sul prezzo.

Non vedo cosa ci sia di scandaloso nel ritirare più proposte per lo stesso immobile visto e considerato che da alcuni anni non se ne ricevono più a prezzo, l'incarico di mediazione alla vendita indica un prezzo che viene concordato con i venditori e l'agenzia si impegna ad ottenere quello...non è un'asta al rialzo (semmai sono gli acquirenti che la fanno al ribasso) ma l'impegno dell'agenzia a rispettare il contratto stipulato con il cliente.

Se si vende un bene per il quale si richiede un determinato prezzo è legittimo che il proprietario si riservi di accettare la proposta più conveniente (mica sta cedendo il bene per beneficenza...), in questo caso il mediatore, a mio modestissimo parere, dovrebbe evitare di comunicare agli acquirenti (di norma non può!) gli importi o i dettagli della proposta in corso, farla fare e basta (ovviamente se più conveniente per il proprietario e, comunque, non oltre il prezzo dell'incarico) ed evitare giochetti scorretti.

E' il proprietario che deve avere l'ultima parola, magari consigliato dal mediatore ma deve poter godere del suo libero arbitrio e nel non portagli più proposte per il suo immobile ci arroghiamo il diritto di decidere per lui...non mi sembra che rientri nei nostri compiti...

Poi, ad oggi è tutta teoria e forse anche demagogia...già è un'impresa ritirarne una di proposta...

19. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    avrà pensato:
    il solito articolo scritto dal mago Otelma ed il solito AI catastrofista

NB
    mio nonno mi diceva sempre che gli affari si fanno a stomaco pieno,
    ma non mi aveva detto nulla sulla pausa caffè..
    :p:p

20. Abakab

Abakab Ospite

..azz ..dovevi avvisarmi prima ..lo avrei invitato a pranzo !! Ora sappiamo che la pausa caffè può essere una concausa del crollo delle compravendite !! :^^:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina