jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo il regolamento giuridico legale, la proposta originale, non il preliminare, la può tenere solo l'agenzia?
Ma chi l'ha detto?:disappunto:
Non vedo per quale motivo le parti acquirente e venditore non debbano avere un oiginale ciascuni firmato da entrambi dopo l'accettazione.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dici che la copia vale men de zero...allora se l'agenzia fa sparire l'originale? (ovviamente non registrato)
Pensate che davanti ad un giudice la copia vale men che zero?
Secondo il regolamento giuridico legale, la proposta originale, non il preliminare, la può tenere solo l'agenzia?
grazie

...per copia intendevo fotocopia... che, in base alla mia modesta esperienza in un eventuale giudizio "vale men che zero!"

per quanto riguarda l'originale, bella domanda: in linea di massima ti risponderei che tutte le parti devono avere una copia in originale (ed è anche per questo che ho dismesso i vecchi formulari in carta copiativa ndr)
 

danielino

Nuovo Iscritto
io non dico che le parti non la debbano avere, ma se l'agenzia l'ha fatta in questo modo, sta in regola? O per legge non devono ricevere le fotocopie?
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ti ripeto, in basa alla mia modesta esperienza un contratto è valido solo se in originale, ergo le fotocopie sono carta da *ulo... quindi io distribuisco sempre e solo orginali.
apro una parentesi per il preliminare/proposta registrata: tendenzialmente ne porto due copie in regitrazione , quindi, ne ottengo una timbrata che conservo io in agenzia; se le parti vogliono a loro volta una copia ORIGINALE del prepiminare/proposta registrata possono:
a. registrare subito 3 o 4 contratti anziché 2;
b. chiedere all'AdE, successivamente la regitrazione, copia, valida per legge come un originale, del contratto registrato.
 

danielino

Nuovo Iscritto
Grazie,
ma per regolamento l'agenzia immobiliare che abbia conseguito una proposta in una sola copia in originale non registrata, che tiene solo lei, e per le parti una fotocopia, davanti a una causa è passibile di denuncia? Se l'agenzia fa sparire la proposta originale e restano solo le fotocopie, davanti ad un giudice hanno valore?
Grazie
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
danielino, toglimi una curiosità se vuoi.
Ma non sarà che le parti erano in accordo di avere solo un originale in agenzia, magari con cifre differenti (+ alte) da quelle che poi sarebbero state messe nell'atto?? Cosa illegale naturalmente.
Altrimenti non riesco a capire perchè ad ognuna delle parti non sia stato consegnato un originale.
 

danielino

Nuovo Iscritto
allora, l'originale con le firme le ha solo l'agenzia, le parti hanno solo la copia controfirmata, non originale ma la fotocopia. La proposta non è stata registrata, vanno direttamente all'atto. Se l'atto salta per qualche problema, una delle due parti può andare davanti al giudice con una fotocopia della proposta? Inoltre può chiedere dei danni o denunciare l'agenzia perchè ha prodotto solo una copia in originale?
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Parti dal presupposto che la proposta irrevocabile, se accettata, deve essere registrata presso l'AdE entro il ventesimo giorno dalla sua data di sottoscrizione!

La mancata registrazione comporta per le parti una sanzione e l'ai è obbligato in solido assieme alla parte venditrice ed alla parte acquirente.

Mi sembra strano che le parti non abbiano deciso di registrarla commettendo un illecito... come mai mi chiedo, sei in grado di rispondermi?

Per quanto riguarda una citazione in giudizio non posso risponderti, è materia da avvocato, ed io non lo sono. Di certo, in un eventuale giudizio, sarà dura riconoscere la responsabilità sulla mancata registrazione... di per sé la fotocopia serve a poco, a molto saranno invece utili le prove testimoniali, ma sono già andato oltre la mia competenza...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto