danielino

Nuovo Iscritto
comunque quello che volevo sapere è se l'agenzia ha commesso reato, oltre a non l'averla registrata, a fare la proposta solo in una copia originale....
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
le parti non l'hanno registrata perchè a Roma non ci si pensa proprio a registrarla...

Spero sia una tua impressione, altrimenti complimenti per le belle abitudini... (e poi mi chiedono perché cito sempre los von Rom...)

comunque quello che volevo sapere è se l'agenzia ha commesso reato, oltre a non l'averla registrata, a fare la proposta solo in una copia originale....

reato non direi proprio... una copia originale è stata fatta e, come auspicabile, le parti litigano su chi la deve tenere... il gatto che rincorre la coda...

...e ti domando ancora, visto che non mi hai risposto: come mai eravate d'accordo nel fare una sola copia originale, che la tenesse l'agenzia, che non venisse registrata? forse volevate nascondere qualcosa? permettimi ma è lecito chiederselo.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
le parti non l'hanno registrata perchè a Roma non ci si pensa proprio a registrarla...

Per quanto mi riguarda, pur essendo a Roma :)cool:), chiarisco già durante la stesura della proposta d'acquisto che il preliminare andrà fatto entro 20 giorni dalla data della proposta stessa ed OBBLIGATORIAMENTE registrato! :ok:
Consiglio anche a danielino di fare sempre così perchè non facendolo, oltre a violare la legge ed a rafforzare il convincimento di chi pensa che a Roma questa sia un'abitudine :)hi: :risata:), si espone a multe e sanzioni! :occhi_al_cielo:

;)
 

luxitems

Nuovo Iscritto
in passato usavo prestampati in carta ricalcante, ma non mi convincevano... ora faccio tutto con il pc:
5 copie tutte firmate in originale: gli step sono:
a. 1 copia la lascio subito al proponente;
b. all'avvenuta accettazione ne lascio una (accettata) al proprietario;
c. consegno una copia accettata all'ex proponente, ora parte acquirente;
d. registro le due rimanenti e mi tengo la copia che viene rilasciata (registrata) dall'AdE.

Risultato tutte copie originali e nessuna fotocopia (che la vale men de zero!)

buon lavoro

Ciao ,

Se lasci la copia in originale al proponente al primo step, a te cosa rimane ?

Grazie
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta

La proposta di locazione la registri nel caso in cui il canone annuo superi i 12.500?

Fammi capire bene l'iter con gli step in caso di locazione.

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto