P

PROGETTO_CASA

Ospite
Chiudere un affare immobiliare non è solo questione di prezzo.... non sei dal fruttivendolo.....

Smoker

Devo comprare un'auto usata a dicembre ma lo faccio solo tramite concessionari anche se so non prestano garanzia se non è stipulata a parte. Figurati se fossi un privato e dovessi comprare casa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pfui

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in italia funziona in questa maniera: Se esiste una norma che definisce da almeno un secolo la funzione del mediatore esiste nel contempo almeno una fetta della popolazione che fa finta di non saperlo quando compra la casa. Che poi il mediatore sia disponibile, effettui i controlli è solo per sua etica personale quindi è disposto a condividere certe info o cercare quelle richieste.
Ma da qui al pretendere di tutto ne passa e soprattutto ritenerlo responsabile.

allora, mi arriva l'agente immobiliare che snocciola tutte le caratteristiche della casa, si parla un po' della disposizione delle stanze e dice che il loro architetto ha già predisposto dei progetti per poterla modificare, vediamo che è da rifare il bagno e si offre di farmi avere dei preventivi dalla loro ditta edile, chiede se abbiamo bisogno di mutuo perchè se ne possono occupare loro... quando io dò per scontato che abbiano fatto delle visure ipotecarie aggiornate, mi dite sdegnati che non è il vostro lavoro? ;)
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
allora, mi arriva l'agente immobiliare che snocciola tutte le caratteristiche della casa, si parla un po' della disposizione delle stanze e dice che il loro architetto ha già predisposto dei progetti per poterla modificare, vediamo che è da rifare il bagno e si offre di farmi avere dei preventivi dalla loro ditta edile, chiede se abbiamo bisogno di mutuo perchè se ne possono occupare loro... quando io dò per scontato che abbiano fatto delle visure ipotecarie aggiornate, mi dite sdegnati che non è il vostro lavoro? ;)

Mi spiace ma non posso risponderti perché seguo questo detto: ofelè fa el to meste
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Davvero, non voglio fare la str... ma vi prego di dirmi dove starebbe la differenza.

Bè, ad onor del vero nel tuo caso comunque il mediatore si è accorto della cosa, ed il tuo assegno non è finito tra le mani del venditore, se non ho capito male.

Meno male che non c'è in giro il Ponz che ci ponzific... ehm pontifica (ed a ragione, ma non diteglielo) sulla RTN... :^^:
 

pfui

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti disilludo nuovamente: non sono agente immobiliare.... sei poco attento .... hi hi hi


Ho visto bene che sei un "privato cittadino", ma magari sei del ramo, boh.
Ormai siamo off-topic.
Dunque non faNNO controlli perchè non sono notai, non danno valutazioni tecniche perchè non sono geometri/ingegneri/architetti. Ognuno faccia il suo lavoro... ma qual'è quello dei mediatori immobiliari?
La plusvalenza che creano? Il tenere i contatti tra le parti? Il cercare immobili da mettere in vendita?
Da qualche mese, me li vedo capitare direttamente alla porta di casa, prima erano solo depliant nella cassetta delle lettere.
Ragazzini giovani, vestiti formali con la classica cartellina in mano.
"Buongiorno signora, è questo l'appartamento in vendita? Sa per caso qual'è? Sa se nel condominio qualcuno vuol vendere? In caso dovesse venirlo a sapere, le lascio il bigliettino così ci avverte, arrivederci"
[DOUBLEPOST=1415982990,1415982945][/DOUBLEPOST]
Bè, ad onor del vero nel tuo caso comunque il mediatore si è accorto della cosa, ed il tuo assegno non è finito tra le mani del venditore, se non ho capito male.


Sìììì, abbiamo ringraziato il cielo per questo!!!
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Bè, ad onor del vero nel tuo caso comunque il mediatore si è accorto della cosa, ed il tuo assegno non è finito tra le mani del venditore, se non ho capito male.

Meno male che non c'è in giro il Ponz che ci ponzific... ehm pontifica (ed a ragione, ma non diteglielo) sulla RTN... :^^:

Devo ammettere che pur non essendo spesso d'accordo con @Ponz piu' passa il tempo e piu' mi rendo conto che alcune, ma solo alcune sue considerazioni, non sono del tutto sbagliate.[DOUBLEPOST=1415983082,1415983017][/DOUBLEPOST]


Ho visto bene che sei un "privato cittadino", ma magari sei del ramo, boh.
Ormai siamo off-topic.
Dunque non faNNO controlli perchè non sono notai, non danno valutazioni tecniche perchè non sono geometri/ingegneri/architetti. Ognuno faccia il suo lavoro... ma qual'è quello dei mediatori immobiliari?
La plusvalenza che creano? Il tenere i contatti tra le parti? Il cercare immobili da mettere in vendita?
Da qualche mese, me li vedo capitare direttamente alla porta di casa, prima erano solo depliant nella cassetta delle lettere.
Ragazzini giovani, vestiti formali con la classica cartellina in mano.
"Buongiorno signora, è questo l'appartamento in vendita? Sa per caso qual'è? Sa se nel condominio qualcuno vuol vendere? In caso dovesse venirlo a sapere, le lascio il bigliettino così ci avverte, arrivederci"
[DOUBLEPOST=1415982990,1415982945][/DOUBLEPOST]

Sìììì, abbiamo ringraziato il cielo per questo!!!

Ma la parola mediatore in italiano ha un suo significato oppure facciamo finta di non saperlo ?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ok, ho compreso.
E quindi, scusatemi se emerge una piccola vena polemica, non c'è alcuna differenza tra il rivolgersi ad un'agenzia immobiliare e l'andare su un portale web, cercare "annunci tra privati" ed evitare di pagare il 3% del prezzo d'acquisto.
Davvero, non voglio fare la str... ma vi prego di dirmi dove starebbe la differenza.
Le agenzie immobiliari servono a quegli acquirenti che:
1) non conoscono le caratteristiche della zona in cui stanno cercando (vorrei un tre locali con giardino in una palazzina di massimo 4 piani, quando le palazzine sono di 6/7/8 piani e i giardini, nel quartiere, sono tre!);
2) non conoscono le tipologie di immobili esistenti in quella data zona (mi servono 100 mq...signora, i tre locali del quartiere sono mediamente tra gli 80 e i 90 mq...);
3) non conoscono i reali valori di mercato per ciò che cercano in quella zona;
4) non hanno tempo e/o voglia di effettuare la ricerca in proprio;
5) non sono in grado di organizzarsi gli appuntamenti da soli (mi manda un messaggino per ricordarmelo? Ti sto telefonando...almeno un'agenda e una penna per segnartelo, nel 21° secolo, ce l'hai??);
4) non sono in grado di concludere una trattativa da soli (c'è gente che andrebbe cacciata appena entra in casa...l'agente immobiliare è pagato anche per fare l'educatore del cliente e per ingoiare rospi, il proprietario no);
5) non sanno nulla dell'evoluzione delle normative (non è vero che l'imposta di registro si paga sul valore catastale ma sul prezzo dichiarato...signora, faccia una cosa, chiami un notaio qualsiasi dall'elenco telefonico e glielo chieda...).
Tutto quello che ci si aspetta dall'agente immobiliare al di fuori di quanto su elencato, compreso che rabbocchi le coperte la prima notte nel nuovo appartamento...in realtà non rientra nei suoi compiti, se lo fa, lo fa come servizio accessorio e non è detto che lo faccia gratis. Pensa, nemmeno il notaio fa più delle visure se non espressamente incaricato. :disappunto:
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Caspita ma quando dovessero imporci di essere mandatari senza rappresentanza sai che casotti salterebbero fuori senza aver l'obbligo di equidistanza e normale diligenza richiesta al mediatore.
Perché poi quel giorno io mandatario sarei pagato e farei l'interesse solo del venditore.
ps:
adesso salta fuori ALE
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Alessandro dici: due visurine?!?
Se l' O.P. non avesse avuto la erronea percezione di ricevere assistenza su ogni problematica, magari, prima di firmare, si sarebbe comportato in maniera differente, magari chiedendo espressamente i controlli al mediatore ovvero avrebbe potuto incaricare altro professionista di sua fiducia per eseguirli.........

Smoker
Già ma si sa che questa è la percezione prevalente, seppur errata...è tanto difficile, quando si ritira una proposta, farlo presente al cliente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto