Lalla10

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti e grazie a chi rispondera'. Ho i seguenti dubbi e non mi e' chiaro come meglio procedere.Sono la parte venditrice. Ho accettato una proposta di acquisto che ho scoperto non essere mai stata registrata. Non ho mai ricevuto/incassato l assegno che e' sempre rimasto presso l'agenzia. Non si e' fatto conpromesso e si andrebbe direttamente a rogito. Per motivi vari non sono piu' sicura di voler vendere il mio appartamento alla controparte. Se rinuncio rischio di dover pagare io e se si quanto? Ho altre domande ma le faccio successivamente.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao a tutti e grazie a chi rispondera'. Ho i seguenti dubbi e non mi e' chiaro come meglio procedere.Sono la parte venditrice. Ho accettato una proposta di acquisto che ho scoperto non essere mai stata registrata. Non ho mai ricevuto/incassato l assegno che e' sempre rimasto presso l'agenzia. Non si e' fatto conpromesso e si andrebbe direttamente a rogito. Per motivi vari non sono piu' sicura di voler vendere il mio appartamento alla controparte. Se rinuncio rischio di dover pagare io e se si quanto? Ho altre domande ma le faccio successivamente.

Se i termini, che ti vincolano alla concessione sono scaduti, puoi ritirarti dalla vendita senza nulla dovere.
 

Lalla10

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie. No non sono scaduti ed e' fissato il rogito. Se mi ritirassi non avendo comunque preso i soldi indicati in proposta a titolo caparra e non essendo la proposta stata registrata?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie. No non sono scaduti ed e' fissato il rogito. Se mi ritirassi non avendo comunque preso i soldi indicati in proposta a titolo caparra e non essendo la proposta stata registrata?

Non accadrebbe nulla.

Se non qualche noia di pochi giorni.

In teoria il proponente, potrebbe invocare l'esecuzione del contratto, obbligandoti ad osservare l'impegno stipulato, di concedere in vendita l'alloggio.

Per ottenere un tale provvedimento esecutivo dovra' muoverti una causa.
Lunga e costosa.

Improbabile, che sia la soluzione giusta o una strada percorribile, per chi per acquistare necessita tutto mutuo, senza poter anticipare niente.
 

Lalla10

Membro Junior
Privato Cittadino
ok ma questo personaggio potrebbe anche voler intraprendere una causa (motivo per cui sto seriamente pensando di ritirarmi dalla compravendita, non è normale..) e quindi semmai questo avvenisse io potrei al massimo arrivare a perdere i 3000? (tra l'altro mai percepiti ma consegnati all'agenzia)? e l'eventuale parcella dell'agenzia andrebbe erogata? e ancora, ho scoperto adesso che la proposta si sarebbe dovuta registrare, per quale motivo non è stato fatto? da quanto intendo le spese sono di poco conto, e allora perché non ha ottemperato? (cerco di capire cosa poteva guadagnarci?)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ok ma questo personaggio potrebbe anche voler intraprendere una causa (motivo per cui sto seriamente pensando di ritirarmi dalla compravendita, non è normale..) e quindi semmai questo avvenisse io potrei al massimo arrivare a perdere i 3000? (tra l'altro mai percepiti ma consegnati all'agenzia)? e l'eventuale parcella dell'agenzia andrebbe erogata? e ancora, ho scoperto adesso che la proposta si sarebbe dovuta registrare, per quale motivo non è stato fatto? da quanto intendo le spese sono di poco conto, e allora perché non ha ottemperato? (cerco di capire cosa poteva guadagnarci?)
Non mi è chiaro se hai accettato una proposta con condizione sospensiva per la concessione del mutuo,e se si
Comunque se ti ritiri dalla compravendita prima che sia scaduto il termine per l'avverarsi della condizione potresti dover risarcire i danni o subire una causa per l'esecuzione in forma specifica del contratto.
Evento raro,ma in teoria possibile.Piu le provvigioni.
La registrazione del contratto preliminare è un obbligo solo fiscale (non incide sulla validità del contratto),ed è un obbligo per le parti,quindi anche tuo,oltre che per l'agente.
Perché temi ora una causa dall'acquirente e vuoi ritirarti per quello?
 

Lalla10

Membro Junior
Privato Cittadino
Nessuna condizione sospensiva e no non temo alcuna causa in caso di vendita è tutto estremamente pulito (lato mio). Semplicemente questa persona non mi sta piacendo affatto e io mi sento anche abbastanza idiota per essere andata incontro a tutto con grande trasparenza e probabilmente eccessiva ingenuità. So che sto vendendo e dovrei fregarmene ma è una casa a cui tengo e questa persona mi sta urtando...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non c'è condizione sospensiva come mai non ti hanno consegnato l'assegno di caparra,come è tuo diritto?

Capisco il tuo legame affettivo con la casa,ma in fondo una volta deciso di vendere
ti conviene andare fino in fondo e passare oltre.Anche per evitare conseguenze economiche serie.
Gli acquirenti sgradevoli e poco simpatici urtano,è vero,ma l'importante è che rispettino gli accordi sottoscritti.Ma fatti dare l'assegno,a meno che abbiate stabilito diversamente.
 

Lalla10

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti il perche' dell'assegno non l ho capito e lo chiedero'. Si probabilmente hai ragione devo passare oltre ma quando vedo certi atteggiamenti e penso a quanto sono stata gentile mi viene tipo un senso di vendetta...e penso che non se la meritano!!!cmq grazie essendoci potenziali impatti evito alzate di testa
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Ciao,

Il fatto che la proposta non sia stata registrata non implica che il vincolo contrattuale non sia sorto.... le obbligazioni nascono con la firma del contratto....

La caparra diviene caparra con la dazione....
Tuttavia come qualcuno prima di me ha già evidenziato per poter chiedere l'esecuzione del contratto (unica cosa sensata per lacquirente se volesse comprare casa tua) dovrebbe farti causa....

Mi rimane il dubbio che la proposta sia sospensivamente vincolata all' ottenimento del mutuo le azioni poste in essere dall'agenzia sembra che si sposino perfettamente con questo tipo di vincolo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto