mira_gabriele

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve signori.Non so se questa è la sezione giusta,chiedo scusa anticipatamente.Vi spiego la situazione.Ho firmato una proposta di acquisto in agenzia immobiliare,dove c'è scritto che l'impianto elettrico e idraulico non erano a norma,e il venditore in tal caso non lo fossero il venditore si impegnava a regolarizzare il bene entro il rogito notarile.Adesso a un mese dalla proposta accettata e firmata a queste condizioni,contatto l'genzia dopo le ferie per richiedere un mutuo e qualche altra informazione, e l agenzia mi dice che il venditore non e disposto a regolarizzare gli impianti,e aggiunge anche che quella voce sulla proposta andava cancellata ma STRANAMENTE "LO AVEVANO DIMENTICATO" Adesso chiedo il vostro aiuto e qualche consiglio sul come comportarmi.Essendo un ragazzo giovane e inesperto conosco pochissimo il tutto.Questo doveva essere l acquisto della mia prima casa.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
le dimenticanze non valgono, le firme si (e l'intermediario lo sa bene); stanno cercando di farti fesso.
in difetto della messa a norma hai pieno diritto di non rogitare e, in caso di inadempienza, a chiedere il doppio della caparra.
va da sè che un conto è chiedere, un altro ottenere.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve signori.Non so se questa è la sezione giusta,chiedo scusa anticipatamente.Vi spiego la situazione.Ho firmato una proposta di acquisto in agenzia immobiliare,dove c'è scritto che l'impianto elettrico e idraulico non erano a norma,e il venditore in tal caso non lo fossero il venditore si impegnava a regolarizzare il bene entro il rogito notarile.Adesso a un mese dalla proposta accettata e firmata a queste condizioni,contatto l'genzia dopo le ferie per richiedere un mutuo e qualche altra informazione, e l agenzia mi dice che il venditore non e disposto a regolarizzare gli impianti,e aggiunge anche che quella voce sulla proposta andava cancellata ma STRANAMENTE "LO AVEVANO DIMENTICATO" Adesso chiedo il vostro aiuto e qualche consiglio sul come comportarmi.Essendo un ragazzo giovane e inesperto conosco pochissimo il tutto.Questo doveva essere l acquisto della mia prima casa.
E tu digli che hai dimenticato che volevi offrire 30mila euro in meno😎
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dove c'è scritto che l'impianto elettrico e idraulico non erano a norma,e il venditore in tal caso non lo fossero il venditore si impegnava a regolarizzare il bene entro il rogito notarile
Se ti è possibile, posta la proposta oscurando i dati personali, dell’immobile e dell’agenzia.
Perché onestamente hai scritto in modo un po’ caotico, e non si capisce molto bene la situazione.
Solo leggendo potremo darti risposte veramente utili e pertinenti.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La messa a norma degli impianti non è obbligatoria nella vendita. Salvo diverse pattuizioni tra le parti.
In ogni caso capisco l'eventuale fastidio di essere stato preso in giro ma l'eventuale spesa per la messa a norma degli impianti è veramente irrisoria rispetto alla spesa per l'acquisto di una casa. Non ne farei un dramma.
Un impianto non a norma non significa che non funzioni o sia pericoloso
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve signori.Non so se questa è la sezione giusta,chiedo scusa anticipatamente.Vi spiego la situazione.Ho firmato una proposta di acquisto in agenzia immobiliare,dove c'è scritto che l'impianto elettrico e idraulico non erano a norma,e il venditore in tal caso non lo fossero il venditore si impegnava a regolarizzare il bene entro il rogito notarile.Adesso a un mese dalla proposta accettata e firmata a queste condizioni,contatto l'genzia dopo le ferie per richiedere un mutuo e qualche altra informazione, e l agenzia mi dice che il venditore non e disposto a regolarizzare gli impianti,e aggiunge anche che quella voce sulla proposta andava cancellata ma STRANAMENTE "LO AVEVANO DIMENTICATO" Adesso chiedo il vostro aiuto e qualche consiglio sul come comportarmi.Essendo un ragazzo giovane e inesperto conosco pochissimo il tutto.Questo doveva essere l acquisto della mia prima casa.
Francamente credo che mettere a norma gli impianti sia impossibile, si dovrebbero probabilemnte rifare da zero l'impianto eletterico e gas (come minimo) rompendo tutto, credo che difficilmente qualcuno pattuirebbe una cosa del genere, sono portato a credere che sia un errore dell'agenzia (per altro da loro ammesso dicendo che hanno dimenticato di cancellare una pattuizione) e credo che davvero il proprietario volesse venderlo così com'è. Per fortuna le agenzie sono assicurate proprio per casi come questi, fai aprire loro il sinistro, in bocca al lupo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Francamente credo che mettere a norma gli impianti sia impossibile, si dovrebbero probabilemnte rifare da zero l'impianto eletterico e gas (come minimo) rompendo tutto, credo che difficilmente qualcuno pattuirebbe una cosa del genere, sono portato a credere che sia un errore dell'agenzia (per altro da loro ammesso dicendo che hanno dimenticato di cancellare una pattuizione) e credo che davvero il proprietario volesse venderlo così com'è. Per fortuna le agenzie sono assicurate proprio per casi come questi, fai aprire loro il sinistro, in bocca al lupo.

l'impianto elettrico non costa una follia (ovviamente posto che i cavi scorrano nei corrugati); per il gas davvero non saprei.
però, oggettivamente a fronte di firma, le intenzioni valgono 0; nel caso il venditore sia inadempiente gli estremi per non rogitare e chiedere il doppio della caparra ci sono tutti.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
In effetti bisogna capire cosa tu abbia firmato: cosa prevede il contratto? La messa a norma con l'attuale normativa o bastava dire che erano a norma rispetto l'epoca della loro realizzazione (in pratica una Di.Ri. o un atto notorio di un tecnico)? Se si tratta della prima ipotesi direi che è ora di sfalciare qualche migliaia di euro dalla proposta fatta data la clausola non rispettata..... eviterei di non concludere la compravendita per questo, dato che ottenere il doppio della caparra, sempre che non vi siano delle clausole sospensive di mezzo, non è così immediato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l agenzia mi dice che il venditore non e disposto a regolarizzare gli impianti,e aggiunge anche che quella voce sulla proposta andava cancellata ma STRANAMENTE "LO AVEVANO DIMENTICATO"
Premetto, come ho già scritto, che bisognerebbe leggere quanto firmato.
Ma se davvero in proposta accettata è scritto che il venditore si impegnava a regolarizzare gli impianti ( che però è una dicitura un po’ vaga), se non lo fa è inadempiente.
Che la messa a norma costi tanto o poco non è problema di chi compra, ma di chi ha promesso di farlo.
Quindi, se il venditore non vuole essere inadempiente, dovrà ottemperare a quanto promesso, o accettare di rivedere al ribasso la cifra offerta e accettata.
Poi sarà il venditore, eventualmente, a rifarsi sull’agente, se questi ha sbagliato causando un danno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto