Laura17

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

mi trovo nella condizione di vivere all'estero e vorrei acquistare un appartamento a Roma, ho individuato l'immobile gestito da una agenzia immobiliare, ed ho una persona di fiducia a Roma che mi sta aiutando nella ricerca.
La mia domanda e' questa: nel caso dovessi fare una proposta di acquisto come faccio a depositare l'anticipo? Generalmente si consegna un assegno non trasferibile all'agenzia immobiliare ma in questo caso trovandomi all'estero non posso farlo. C'e' altro modo per poter dare questo anticipo? Con bonifico forse e come? Bonifico fatto all'agenzia? O al venditore? Chi mi garantisce che in mancata accettazione della mia proposta mi venga restituito l'importo? O la persona di fiducia può fare una assegno, anche se firmato da da terzi, dandolo come deposito a mio nome?

Grazie
Saluti
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Fino alla stipula, tutte le fasi preliminari sono da intendersi per sé o persona da nominare (alla stipula). Dunque la "persona di fiducia" può tranquillamente procedere a versare l'assegno
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema non è tanto come versare “l’anticipo”,ma come firmare una proposta senza essere sul posto di persona.
Hai due strade,che presuppongono entrambe una fiducia ben riposta:
o fai fare la proposta alla tua persona di fiducia a suo nome e firma ,firma di suo assegno compresa
o fai una procura presso il consolato o l’ambasciata a questa persona, che firmerà e si obbligherà in tuo nome.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Signore, noto che avete poca fiducia nell'essere umano. Come mai?

P.S. Io personalmente di operazioni del genere ne ho fatte parecchie: mai avuto problemi. Sarò (solo) io fortunato a frequentare persone degne di "fiducia"?
 

Laura17

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le vostre risposte.

Il problema non e' la fiducia o meno nella persona che sta seguendo la cosa, di cui ne ho piena fiducia e nemmeno firmare una proposta a distanza e' un problema , me la faccio mandare con posta elettronica la firmo, scanner ed invio di nuovo.
Il punto e' ....o meglio mi chiedo l'assegno può essere emesso da persona diversa da quella che firma la proposta? E' mai capitato a qualche agente immobiliare per qualche vendita, trattativa....non so un genitore che compra casa ad un figlio il genitore paga ma e' il figlio che avrà l'immobile?

E volevo specificare che fare una procura speciale (cioe' specifica per quell'immobile) non e' cosi immediato e comunque ha un costo da sostenere solo per una occasione che potrebbe non andare a buon fine, serve copia del documento della persona alla quale fare la procura , tutti i dati precisi dell'immobile, il consolato poi e' aperto a giorni alterni e non e' detto che me la facciano subito, tra l'altro sono a 7 ore di distanza dall'Italia e la devo spedire con il corriere, che ci impiega almeno 72 ore.
Quindi la procura va bene se la trattativa va avanti e si procede poi per l'acquisto ma farla solo per una proposta dall'esito incerto io non la consiglierei.

Comunque la mia domanda rimane aperta: L'assegno di deposito/acconto o come lo si vuole chiamare puo' essere firmato da persona diversa dall'acquirente finale?

Grazie ancora
Ciao
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Puoi a quella persona di fiducia fare un bonifico sul suo conto il quale farà preparare un assegno circolare intestato alla proprietà.
Ho appena chiuso una vendita con una procura fatta dal consolato in America e il cliente ci ha messo un giorno e mezzo. La proposta è stata fatta con il procuratore per tizio d caio.
Ora ti si dicono i rischi e non vanno bene. I contratti sono contratti le volontà possono cambiare e la fiducia andarsi a benedire. I passi corretti sono quelli indicati. Il resto può avere risvolti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Signore, noto che avete poca fiducia nell'essere umano. Come mai?

P.S. Io personalmente di operazioni del genere ne ho fatte parecchie: mai avuto problemi. Sarò (solo) io fortunato a frequentare persone degne di "fiducia"?
Forse perché ne ho viste troppe? Tu puoi avere fiducia di c'ho vuoi ma in campo ci sono altre figure l'agente e un proprietario o piu proprietari che non devono e non possono permettersi di avere fiducia ne in te ne nel tuo compagno dato che non si conoscono. Una volta accettata una proposta diventa un impegno per le parti che hanno sottoscritto i quali prenderanno le loro strade in funzione di quell'impegno e non devono esserci rischi. Se si pensa alla persona da nominare vuol dire che non si conoscono i contratti e quindi forse e' il caso prima di dare consigli di conoscere i contratti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto