mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io parlo da acquirente e a me è capitato di sforare i termini della proposta per causa della banca che ci ha messo più del previsto ad erogare il mutuo. Anche nel mio caso l'agente ha trattenuto la caparra in quanto, vista la presenza della sospensiva, l'avrebbe consegnata e fatta incassare al venditore solo nel caso di buon esito del mutuo (cosa che è avvenuta). Io correttamente, insieme al broker che mi segue la pratica, abbiamo avvisato l'agenzia del ritardo e la stessa ha contattato il venditore che è stato più che disponibile. Nel tuo caso, comprendo il disagio, però se la tua intenzione è quelle di vendere l'immobile ti consiglio di tenere conto che, avendo previsto una data di rogito, il mutuo dovrebbe essere già stato deliberato e probabilmente il perito già uscito. Se vuoi tutelarti a questi punti vai in agenzia e pretendi l'incasso della caparra che a questi punti, essendo decaduta la sospensiva, è un tuo diritto. Nel caso invece tu non voglia più vendere dì all'agenzia che i termini della proposta sono scaduti e che tu non hai firmato alcuna proroga pertanto ti ritieni libero dall'impegno e non vuoi più vendere a questo acquirente.
Saluti
 

Pooll78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ok!! Io tutto questo l'ho fatto solo che l'agenzia nn mi ha considerato!! Anzi adesso va a favore del venditore!! Rispondendomi che io dovevo/devo per forza aspettate!! (Come nn ho caparra ho perso le mie opportunità c'e una data!! Io nn ci capisco più niente) quella data nn ha valenza!! (Mi dicono)Puo mai essere così come dicono loro.
 

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rispondendomi che io dovevo/devo per forza aspettate!!
Da quello che mi risulta la proposta d'acquisto è vincolante, se non firmano proroghe decade legalmente. Che poi per buon senso, se si ha interesse a portare avanti la trattativa, si decida di sforare i termini motivatamente è un altro discorso. Dovresti andare in agenzia e dirgli chiaro di non dire cavolate e soprattutto di darti la caparra.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si ok!! Io tutto questo l'ho fatto solo che l'agenzia nn mi ha considerato!! Anzi adesso va a favore del venditore!! Rispondendomi che io dovevo/devo per forza aspettate!! (Come nn ho caparra ho perso le mie opportunità c'e una data!! Io nn ci capisco più niente) quella data nn ha valenza!! (Mi dicono)Puo mai essere così come dicono loro.
Potreste spostare la data per il rogito la delibera dura 6 mesi e nel frattempo incassi la caparra e cerchi casa.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
ho firmato una proposta di acquisto vincolata al buon esito del mutuo,
dovresti postare il testo della clausola:
- una versione della clausola, se non perviene un diniego del proponente, considera la proposta valida e si prosegue per il rogito con l'incasso della caparra
- una seconda versione, se non perviene il diniego del proponente ( o della banca), considera la proposta scaduta con la restituzione dell'assegno al proponente

a seconda della clausola potresti aver diritto a ritirare la caparra (e pagare l'agente immobiliare) e fissare la data del rogito notarile oppure avresti il diritto a liberarti dall'acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto