1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Pooll78

    Pooll78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti mi servirebbe un grosso aiuto da parte vostra! Il 25/7/2016 ho firmato una proposta di acquisto vincolata al buon esito del mutuo,ma cmq con data di risoluzione totale 30/11/2016.Tengo anche a precisare che nn ho avuto caparra in quanto e stata trattenuta dall'agente ! Dicendomi che nn potevo incassarla. Sino ad oggi ero ancora in balia di esito sino a quando nn mi e arrivata una raccomandata! Dove mi diceva che entro il 26/01/2017 si va in rogito.Adesso io vorrei capire posso mandare tutti a quel paese in quanto presumo la
    proposta sia scaduta?
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    avresti dovuto mandare tu una raccomandata il 1/12 per svincolarti, ma bisognerebbe vedere esattamente quali erano gli accordi..
    Non vuoi piu vendere?
     
  3. Pooll78

    Pooll78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    No perche sono stati abbastanza scorretti nei miei confronti! Cmq ho mandato una racc. Il 5/12 dicendo che sè entro il 19/12 nn andavo in stipula mi ritenevo libero, solo che loro mi hanno ignorato e sono andati avanti
     
  4. Pooll78

    Pooll78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E poi perche ho perso le mie occasioni nn avendo avuto un minimo di caparra!
     
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si, se non avete firmato proroghe la proposta è decaduta.

    P.s.: fagliela pagare ;) non vendere più!
     
  6. Pooll78

    Pooll78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Spero si così grazie del sollievo
     
  7. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Rabbrividiamo.

    Se la tua intenzione, e' quella di non vendere piu, in quanto proprietario, ne hai tutto il diritto.
    Pure se la proposta fosse stata ancora efficace.

    Se invece il tuo intendimento, resta quello di proseguire nella tua azione di trasferimento, fai un grave errore a snobbare l'atto definitivo.

    Le stesse lungaggini burocratiche, potrebbero accadere, pure col prossimo potenziale acquirente.

    Il ricavo della vendita, ti potra' conferire ancora piu forza di prima, per procedere all'azione di compera.
    Circostanza, che amplifica la possibilita', di trovare occasioni anche migliori.

    Anziche' sottrarti, meglio faresti a gestire, gli effetti dell'atto notarile.

    Ad esempio, disponendo la consegna dell'alloggio, differita di trenta o piu giorni, dopo il rogito.

    In quel frangente, avrai ancora la casa sopra la testa e i quattrini necessari, per andare conseguendo, un ottimo affare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2017
  8. Pooll78

    Pooll78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grz del tuo consiglio nè prenderò atto eventualmente!! Perchè cmq questa persona ricoprendo una veste ufficiale crwde di essere DIO E PADRE ETERNO! In quanto in una conversazione precedente in merito al tutto si rendeva come detto prima dicendomì che sè cmq nn si sarebbe adempito per il meglio al tutto mi avrebbe tolto tutti i peli che avevo sopra. Per tè è normale tutto questo!! Anzi secondo mè sono stato abbastanza clemente
     
  9. davideboschi

    davideboschi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Quando si trattano affari è normale che le persone pensino ai propri interessi e per far questo magari usino mezzucci per tener sulle spine o per tener vincolata l'altra parte, o viceversa si ritengano liberi di assumere iniziative non concordate anche se non espressamente vietate (quale quella di agire a mandato o proposta scaduta). Non bisogna quindi stupirsi più di tanto se la controparte prima quieta e mite diventa improvvisamente frettolosa o addirittura aggressiva, fa parte del gioco anche se talvolta i comportamenti sono veramente fastidiosi e poco corretti.
    Certo che rinunciando all'affare perché ti sei sentito insultato o solo perché la controparte è stata maleducata, fai un dispetto alla controparte ma lo fai anche a te stesso. Meglio sarebbe concludere e via, alla fine lo scopo era questo, se lui vuole fare il gradasso faccia pure, basta che scucia i soldi.
    Se poi ritieni di avere spazio per forzare un po' la trattativa, digli che hai ricevuto un'offerta più alta e intendi accettarla visto che se libero di farlo. Magari ci spunti qualche migliaio di euro in più, alla faccia del gradasso.
     
    A Seya piace questo elemento.
  10. Pooll78

    Pooll78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grz ottimo consiglio!
     
  11. mattew82

    mattew82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Io parlo da acquirente e a me è capitato di sforare i termini della proposta per causa della banca che ci ha messo più del previsto ad erogare il mutuo. Anche nel mio caso l'agente ha trattenuto la caparra in quanto, vista la presenza della sospensiva, l'avrebbe consegnata e fatta incassare al venditore solo nel caso di buon esito del mutuo (cosa che è avvenuta). Io correttamente, insieme al broker che mi segue la pratica, abbiamo avvisato l'agenzia del ritardo e la stessa ha contattato il venditore che è stato più che disponibile. Nel tuo caso, comprendo il disagio, però se la tua intenzione è quelle di vendere l'immobile ti consiglio di tenere conto che, avendo previsto una data di rogito, il mutuo dovrebbe essere già stato deliberato e probabilmente il perito già uscito. Se vuoi tutelarti a questi punti vai in agenzia e pretendi l'incasso della caparra che a questi punti, essendo decaduta la sospensiva, è un tuo diritto. Nel caso invece tu non voglia più vendere dì all'agenzia che i termini della proposta sono scaduti e che tu non hai firmato alcuna proroga pertanto ti ritieni libero dall'impegno e non vuoi più vendere a questo acquirente.
    Saluti
     
    A sarda81, Rosa1968 e PyerSilvio piace questo elemento.
  12. Pooll78

    Pooll78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si ok!! Io tutto questo l'ho fatto solo che l'agenzia nn mi ha considerato!! Anzi adesso va a favore del venditore!! Rispondendomi che io dovevo/devo per forza aspettate!! (Come nn ho caparra ho perso le mie opportunità c'e una data!! Io nn ci capisco più niente) quella data nn ha valenza!! (Mi dicono)Puo mai essere così come dicono loro.
     
  13. mattew82

    mattew82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Da quello che mi risulta la proposta d'acquisto è vincolante, se non firmano proroghe decade legalmente. Che poi per buon senso, se si ha interesse a portare avanti la trattativa, si decida di sforare i termini motivatamente è un altro discorso. Dovresti andare in agenzia e dirgli chiaro di non dire cavolate e soprattutto di darti la caparra.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  14. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Potreste spostare la data per il rogito la delibera dura 6 mesi e nel frattempo incassi la caparra e cerchi casa.
     
  15. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    dovresti postare il testo della clausola:
    - una versione della clausola, se non perviene un diniego del proponente, considera la proposta valida e si prosegue per il rogito con l'incasso della caparra
    - una seconda versione, se non perviene il diniego del proponente ( o della banca), considera la proposta scaduta con la restituzione dell'assegno al proponente

    a seconda della clausola potresti aver diritto a ritirare la caparra (e pagare l'agente immobiliare) e fissare la data del rogito notarile oppure avresti il diritto a liberarti dall'acquirente.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. Pooll78

    Pooll78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Forse c'è l'ho fatta stipulerò il 26/1 ed uscirò il 30/5
     
    A mattew82 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina