caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ineccepibile Roberto.
Ps. ieri eravamo nell'isola a sud della Tua a chiudere una vendita.

x calatarida
Le proposte di acquisto sono regolate dagli art. 1326 e seguenti del c.c. . Il 1326 ti dice anche che con la conoscenza da parte del proponente dell'accettazione avvenuta il "contratto è concluso" :stretta_di_mano:

La parola "compromesso" non ha fondamenti giuridici ma è un modo di definire un atto che appunto è la conclusione del contratto (sorgere del vincolo contrattuale)

E' vero che alcune associazioni hanno editato formulari che riducono la proposta a preliminare del preliminare ma non le abbiamo mai usate ne ne vediamo l'utilità. :?
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' vero che alcune associazioni hanno editato formulari che riducono la proposta a preliminare del preliminare ma non le abbiamo mai usate ne ne vediamo l'utilità. :?

Invece il bello della proposta d'acquisto è proprio quello... E' un accordo, e quando viene accettato dalla proprietà e l'accettazione giunge a conoscenza del proponente diventa un CONTRATTO... E i contratti VINCOLANO le parti... Ed evitano tante DISCUSSIONI e PERDITE DI TEMPO che altrimenti sorgerebbero se le parti si sentissero ancora libere di cambiare le carte in tavola... Ne ho avuto la riprova sabato, quando abbiamo finalmente stipulato il preliminare tra un privato e un'impresa che acquista con cambio camera...

Il privato non ha voluto saperne di accettare la proposta volendo firmare direttamente il preliminare... e per trovare la quadra di tutte le clausole (pretestuose) che ha voluto abbiamo faticato parecchio... Sono convinto che se avesse firmato la proposta sarebbe stato più malleabile...
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La parola "compromesso" non ha fondamenti giuridici ma è un modo di definire un atto che appunto è la conclusione del contratto (sorgere del vincolo contrattuale)

... io sapevo che la parola "compromesso" è usata impropriamente in campo immobliare in luogo di "preliminare", perchè è un' operazione/atto/procedura :? utilizzato negli arbitraggi!

;)
 

marklys

Nuovo Iscritto
Salve,
un'informazione.
L'altro giorno ho fatto una proposta d'acquisto con versamenti di assegno di 10000€. Ieri l'agenzia mi ha chiamato per comunicarmi che la proposta è stata accettata dal venditore.
Ho scoperto poi che sotto casa (sita al primo piano) c'e' un locale con musica fino a tarda notte e vorrei ritirarmi dalla proposta. E' una cosa fattibile?
A me non è ancora arrivata alcuna raccomandatata.
Vi ringrazio,
Marco
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fino alla scadenza la proposta è irrevocabile (15 o 20gg da quando l'hai fatta). Se entro il giorno di scadenza della proposta d'acquisto non arriva da parte dell'agenzia una formale accettazione (raccomandata A/R, telegramma, fax) ti puoi svincolare, viceversa se ti ritiri perdi la caparra.
:stretta_di_mano:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Non avendo ancora ricevuto regolare accettazione della proposta potresi anticipare i tempi inviando una raccomandata informando le parti che ti sei accorto dopo del locale, sicuramente il giorno dopo ti troveresti una raccomandata per accettazione della proposta.

Potresti dire che ti era stato omessa l'esistenza del locale e che crea disturbo fino a tarda sera, ma penso ( questo non lo so) chce una insegna del locale l'avrai vista.
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per Marclys:
Al di là che tutti i consigli sono corretti, anzi correttissimi: ma quando sei andato a visionare l'immobile, non avevi visto il locale sotto? Non lo conoscevi? NOn ti eri informato? Non sei stato un pò troppo frettoloso nello scrivere? :disappunto:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potresti dire che ti era stato omessa l'esistenza del locale e che crea disturbo fino a tarda sera, ma penso ( questo non lo so) chce una insegna del locale l'avrai vista.

Roby non credo che comunque servirebbe a svincolarsi. Forse è meglio attendere la (non) accettazione della proposta. A livello contrattuale non c'è niente da fare, a livello pratico si puo parlare con agente e venditore spiegando che c'è 1 locale rumoroso sotto e che (forse un pizzico) si è cambiato idea... Certo è che comunque non sarà un passaggio economicamente indolore.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Infatti granducato concordo, chiudo la frase dicendo che l'insegna del locale o quant'altro che lo indicava il ocale l' avrà vista, il mio era anche un discorso piu generalizzato che magari faremo in altro post appena ce ne sarà l'occasione, non voglio andare off topic.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto