Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CloeClaudia

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti, ho una domanda da porre con la speranza che qualcuno mi sia di aiuto. Ho fatto una proposta di acquisto scritta con un'agenzia per l'acquisto di un appartamanto ma senza dare nessun assegno ne' tantomeno contanti come caparra. Purtroppo alla mia compagna non piace l'appartamento quindi mi chiedevo se potevo ritirare la proposta e dato che non ho pagato nulla mi chiedevo se decadesse tutto senza dover pagare niente, grazie anticipatamente delle risposte
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
no.
hai firmato un contratto e se ti ritiri ci sono le conseguenze................dipende anche da cio' che decidera' il venditore, potrebbe anche chiedere l'esecuzione forzata del contratto.
dovrai pagare anche l'agenzia immobiliare
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, ho una domanda da porre con la speranza che qualcuno mi sia di aiuto. Ho fatto una proposta di acquisto scritta con un'agenzia per l'acquisto di un appartamanto ma senza dare nessun assegno ne' tantomeno contanti come caparra. Purtroppo alla mia compagna non piace l'appartamento quindi mi chiedevo se potevo ritirare la proposta e dato che non ho pagato nulla mi chiedevo se decadesse tutto senza dover pagare niente, grazie anticipatamente delle risposte

Come puoi fare un contratto e ritirarti senza conseguenze? se si fosse rititrato il venditore? Poco professionale l'AI che ha fatto una proposta senza assegno
 

CloeClaudia

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le preziose risposte, il caso pero' ha voluto che la mia proposta sia stata stracciata davanti a miei occhi , dopo avere spiegato in tutta serenita' i motivi per cui volevo ritirarla , e quindi resa nulla. Questo, a mio modestissimo parere, significa una cosa....che fortunatamente al mondo non esistono solo le regole ( che troppo spesso sono mirate a sfilare piu' soldi possibili e a mettere in contrasto le persone ) ma anche il buon senso e soprattutto la capacita' di alcune persone di capire le situazioni. Magari avere una mente "elastica" e non capace solo di seguire le regole puo' significaqre non essere professionali, ma sicuramente si lascia di se stessi una buona considerazione , cosa assai difficile in una societa' come quella in cui viviamo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le regole vanno asserite e spiegate a chi non fa questo lavoro e sono la traccia da seguire per non perdersi.

Se poi l'agente immobiliare in oggetto e il proprietario hanno ritenuto di lasciarti libera da qualunque responsabilità, hanno avuto le loro ragioni in termini di sensibilità ed elasticità, ma ciò non toglie che le regole esistano.

Anche a me è capitato di stracciare proposte per motivi che ho ritenuto validi, ma mi è anche successo una volta di far pagare la penale (ovviamente prevista e controfirmata) ad una persona che pretendeva di rinunciare con una tale arroganza che mi sono impuntata e ha pagato, eccome se ha pagato....

Silvana
 

CloeClaudia

Nuovo Iscritto
E' proprio come la penso io...e cioe' che le regole esistono e vanno rispettate , ma fortunatamente per il genere umano ( o forse e' meglio dire per una parte del genere umano ) esiste anche il buonsenso e la capacita' di calarsi nelle situazioni, l'importante e' essere gentili ed educati. Quello che non mi spiego e' come mai quando ho posto la domanda ho ricevuto solo risposte che mi parlavano di conseguenze, di esecuzione forzata, di pagamenti per l'agenzia,di registrazioni di contratti e di registrazioni di annullamenti di contratti....ci fosse stato uno che mi abbia lasciato anche l'ipotesi (magari lontana) che le cose potessero appianarsi discutendone con garbo e serenita'....eppure a quanto ho letto non credo di essere l'unico caso in Italia. Devo anche notare che nelle risposte che ho ricevuto traspare una certa arroganza, forse perche' quando si e' preparati su di un argomento si tende ad esserlo....d'altronde basta rileggere la discussione per rendersene conto. Mi auguro che la mia esperienza sia di aiuto ad altri acquirenti , e non perche' debba diventare la norma ritirare una proposta , ma perche' quando si e' in buona fede e predisposti ad essere gentili verso il prossimo e' bene andare avanti per la propria strada senza lasciarsi condizionare da risposte,consigli,suggerimenti ecc
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
ti e' stato risposto in modo tecnico rispetto alla domanda che hai fatto.
solo dopo tu hai aggiunto che la proposta ti e' stata stracciata davanti agli occhi probabilmente da un Agenti Immobiliari comprensivo ma la maggior parte delle volte gli Agenti Immobiliari non sono comprensivi e si fanno pagare la provvigione.
dovevi dirlo prima.
dici:purtroppo alla mia compagna non piace l'appartamento quindi mi chiedevo se potevo ritirare la proposta e dato che non ho pagato nulla mi chiedevo se decadesse tutto senza dover pagare niente
poi aggiungi in un altro post:il caso pero' ha voluto che la mia proposta sia stata stracciata davanti a miei occhi , dopo avere spiegato in tutta serenita' i motivi per cui volevo ritirarla , e quindi resa nulla.

sinceramente non capisco la domanda che hai fatto se la risposta ce l'avevi gia'.
 

CloeClaudia

Nuovo Iscritto
Le rispondero' punto per punto cosi' probabilmente tutto sara' piu' chiaro, anche se piu' chiaro di cosi'.... Io non metto in dubbio che mi sia stato risposto in modo tecnico. Il fatto che la proposta mi sia stata stracciata l'ho aggiunto dopo solo perche' E' avvenuto dopo,mi sembra abbastanza elementare... se infatti si riguarda l'iter della discussione scoprira' che la domanda l'ho fatta sabato scorso e il fatto che sia andato a finire con un nulla di fatto l'ho scritto ieri proprio perche' sono tornato in agenzia ieri in mattinata e dopo aver esposto con la massima educazione la cosa mi e' stata stracciata la proposta. Non avevo assolutamente la ripsosta prima altrimenti non mi sarei neanche iscritto a questo forum per cercare di capirne di piu'. Sinceramnete qualcosa in piu' l'ho capita...e cioe' come mai e' sempre piu' alto il numero di persone che per la compravendita di un appartamento preferiscono sbrigare la faccenda tra privati , mi aggiungero' a questo numero perche' se e' vero che ho avuto la fortuna di imbattermi in un agente immobiliare comprensivo, faccio anche tesoro di quello che mi dice , e cioe' che la maggior parte degli agenti immobiliari non lo e'. Grazie infinite
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto