R

Robertina95-

Ospite
Buongiorno,il 26/11 abbiamo firmato una proposta d'acquisto di un immobile con agenzia vincolata al muto versando una caparra di 3000 euro. Oggi però abbiamo avuto una spesa imprevista (si è rotta la macchina di cui abbiamo assolutamente bisogno per lavorare) e non riusciamo più a ottenere il mutuo (non abbiamo i fondi), ho chiamato subito in agenzia ma mi dice che devono avere una carta della banca perchè la proposta è già stata accettata (anche se noi non abbiamo ricevuto raccomandata o cumunicazione ufficiale). Come possiamo procedere? La banca non ci rilascia nessuna certificazione che non ci danno il mutuo. E si possono rifiutare di ridarci la caparra? La conferma della banca è obbligatoria?
Grazie per il vostro aiuto
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
La sospensiva è fatta per tutelarsi nel caso in cui la banca non eroghi il mutuo. Non per una qualsiasi altra scusa, auto gatto morto oppure meteorite non previsto. Dicendolo all'agenzia hai solo complicato le cose anche perché la scusa dell'auto non regge. È anche vero che la banca non dà nessuna risposta scritta in caso di esito negativo., e che non sarebbe neanche il tuo caso. Attualmente stai perdendo la caparra e l'agenzia ha maturato la provvigione.. Buon natale
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi chiedo, come si possa pretendere o anche solamente pensare di acquistare casa con soli € 3.000,00 in tasca.

Comunque al di la delle solite leggerezze, per rispondere alla tua domanda, per poter riavere in restituzione la somma versata devi poter dimostare che non hai ottenuto il mutuo che ti necessita.

Perciò dipende da come è stata formulata / scritta, sulla proposta la clausola sospensiva relativa al mutuo.

Se la clausola non è stata formulata in maniera tale che ti possa tutelare, non solo non riavrai in restituzione la somma versata, ma dovrai anche pagare la provvigione all'agenzia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' evidente che cercare di comprare casa senza nemmeno due euro da parte, e magari senza aver fatto prima un giro in banca per avere qualche informazione sulla fatttibilità dell'operazione, è stato un grande azzardo.
E la scusa della macchina non regge ; o avevi pensato che imprevisti non ne sarebbero potuti capitare ?
Ma anche l'agenzia, che prende proposte così....; e dice che la proposta è accettata, senza nemmeno essersi premurato di comunicarlo immediatamente.
Da far cadere le braccia.

Comunque devi leggere la condizione sospensiva, perché probabilmente è scritta male (lo do quasi per scontato) , e potrai liberarti senza perdere niente.

per poter riavere in restituzione la somma versata devi poter dimostare che non hai ottenuto il mutuo che ti necessita.
Dipende: potrebbe non essere necessario.Sappiamo bene che se la condizione è molto sintetica ( un generico "la proposta è vincolata al mutuo") , potrebbe bastare attendere la data prevista per l'avveramento della condizione, senza che si sia avverata, e il proponente è libero di andare a fare danni altrove.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto