Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Come già spiegato, la ritenzione di caparra e la richiesta di risarcimento del danno sono due strumenti alternativi.
Nell'ipotesi in cui tu intenda procedere con la richiesta di risarcimento potrai ritenere la caparra (comunicandolo alla controparte) e preparare la causa per il risarcimento; in giudizio dovrai dare dimostrazione dell'ammontare del danno.
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
Avrei bisogno di una consulenza urgente!
Abbiamo deciso di acquistare un appartamento in fase di ristrutturazione totale, pari la nuovo. In fase di proposta con l'agenzia, abbiamo dato un assegno di 5.000 euro a conferma della proposta. L'agenzia ci fa firmare una clausola in cui si dichiara che l'acquisto sarebbe avvenuto comunque, anche senza la concessione del mutuo da parte della banca (in quel momento non avevamo chiaro ciò che ci stavano dicendo e con troppa leggerezza abbiamo firmato).
Se il venditore avessero accettato la proposta (e l'ha fatto), al preliminare gli avremmo dato altri 30.000 per aiutarli con i lavori. Rogito previsto al 30/09.
Ma se facessimo il preliminare prima di sapere se la banca ci concede o meno il mutuo (abbiamo fatto la richiesta martedì con la Consap per richiedere il 95%) versando quindi i 30.000 euro, e poi venisse fuori che la stessa non ce lo concede, saremmo costretti ad annullare tutto. Cosa perderemmo a livello economico? Tutti i 35.000 euro versati?
Oltre alla parcella dell'agenzia che va pagata al preliminare..
Inoltre, si può escludere quella postilla sul mutuo in fase di preliminare?
Ultima cosa: se il venditore non rispetta i tempi di consegna sono previste penali per legge o sono clausole che vanno inserite nel contratto di compravendita?
Grazie per l'aiuto!
Ma l'agente immobiliare era al corrente nel momento in cui ha scritto la postilla,che avete bisogno del mutuo per portare a termine la compravendita ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto