Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si Francesca. Puoi chiedere sia la rstituzione in forma doppia della caparra , sia risarcimento oltre che l'acquisto coatto dell'immobile.

Non si puo fare tutto ;)
O trattieni la caparra (rescissione contratto), o chiedi danni (risoluzione contratto) o chiedi l'esecuzione in forma specifica.

Se chiedi l'esecuzione in forma specifica puoi, in un secondo momento, chiedere la risoluzione, ma non viceversa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ovviamente con tutto da dimostrare e secondo valutazione giudiziale. Puoi concordare ?
Puoi trattenere la caparra come acconto dei danni, ma poi i danni devono essere provati.
Se non provati, avendo chiesto la risoluzione, dovrai restituire la caparra "trattenuta".
Anche se non tutta la giurisprudenza concorda su questa possibilità.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si Francesca. Puoi chiedere sia la rstituzione in forma doppia della caparra , sia risarcimento oltre che l'acquisto coatto dell'immobile.
Precisamente, sarebbe un "NI".
Nel senso che trattieni la caparra , fino a quando saranno giudizialmente accertati i danni . Se lo sono ok, tieni la caparra, e ti devono dare la somma in più che ti spetta a titolo di risarcimento.
Se non sono accertati, la caparra va resa.
Peraltro, l'articolo parla di molti aspetti insieme, senza averne approfondito nessuno.
Il succo è che trattenere la caparra non è reato, ma solo , eventualmente , illecito civile.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Puoi trattenere la caparra come acconto dei danni, ma poi i danni devono essere provati.
Se non provati, avendo chiesto la risoluzione, dovrai restituire la caparra "trattenuta".
Anche se non tutta la giurisprudenza concorda su questa possibilità.
Gia. Ho visto casi infatti
Puoi trattenere la caparra come acconto dei danni, ma poi i danni devono essere provati.
Se non provati, avendo chiesto la risoluzione, dovrai restituire la caparra "trattenuta".
Anche se non tutta la giurisprudenza concorda su questa possibilità.
E pure stavolta concordo sostanzialmente anche se dipende solo da come viene contrattualmente deifinita la caparra trattenuta. A titolo di risarcimento danni senza nulla piu avere a che pretendere OPPURE a titolo di ACCONTO su EVENTUALI danni da accertarsi in separata sede. MI riferivo a casi del genere che mi sono passati davanti. POi come tu ben sai una volta trattenuta riaverla la vedo ben dura almeno concretamente parlando.
 
Ultima modifica:

Debora Russo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie a tutti. Mi spiego meglio, nella proposta abbiamo lasciato euro 5000 a conferma della stessa, impegnandoci a versarne altri 30 al preliminare (che ancora non si è fatto) e loro si sono veduti bene dall'inserire questo importo nel preliminare a titolo di "ulteriore caparra confirmatoria", quindi noi non riusciamo a capire se, volendoci ritirare dovremmo lasciargli solo i 5 oppure dovremmo versargli anche gli altri 30, chiaramente oltre alla provvigione dell'agenzia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
loro si sono veduti bene dall'inserire questo importo nel preliminare a titolo di "ulteriore caparra confirmatoria", quindi noi non riusciamo a capire se, volendoci ritirare dovremmo lasciargli solo i 5 oppure dovremmo versargli anche gli altri 30, chiaramente oltre alla provvigione dell'agenzia.
sarebbe da far leggere il contratto ad un professionista serio, per capire come uscirne con il minor danno possibile, anche in virtù di quanto hai scritto nell'altra discussione, in cui spieghi che l'agente è socio della società venditrice.
Meglio che la somma non sia definita caparra.
Trova un accordo, ma con l'aiuto di qualcuno che vi segua, visto che, come ormai hai ben chiaro anche tu, da soli avete fatto dei bei pasticci.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quello che non ho capito bene è: se voglio chiedere i danni perché maggiori della caparra; la caparra la devo prima restituire o posso temermela dicendo che la ritengo un acconto sui danni? Questo per sapere se in caso devo restiruirla spesso non converrebbe visti i tempi della giustizia e la possibilità che poi la controparte non abbia più i soldi per risarcire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto