1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Norma Bottoni

    Norma Bottoni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    per il preliminare dell'acquisto della mia nuova casa ho tempo (si dovrà fare per fine febbraio), ma considerata la collaborazione dell'Ai, preferisco mettermi avanti con i lavori e chiedere aiuto a voi.

    Innanzitutto, non mi è chiaro se il preliminare vada fatto in Agenzia o dal Notaio. E comunque, dovendo essere firmato (mutuo permettendo) entro la fine di febbraio, va preparato prima? Da chi? Da me e dal Notaio o deve essere presente anche la parte che vende?
    Considerato che, nel frattempo, mi auguro che l'agenzia abbia registrato la proposta, non posso far scrivere sul preliminare proposte che si discostino molto dalla proposta, vero? E comunque, non andrà registrato anche il preliminare, vero?
    Il giorno della firma andrà quindi consegnato l'assegno versato in agenzia da 5.000 euro e consegnati gli altri 30.000 promessi e anche pagata l'agenzia?
    Se faccio preliminare+rogito dal Notaio spendo di più che facendo solo il rogito o è una sorta di pacchetto tutto compreso?
    E se entro quella data (spero di no) dalla banca non ho ancora avuto l'ok, posso rimandare? Devo pagare una penale?

    Grazie a tutti! :)
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per il preliminare se hai dubbi puoi affidarti ad un notaio di tua fiducia che poi sarà quello che rogiterà di solito non è cosi oneroso. Chiedi e vedrai.
    Nel caso di ritardo dell'approvazione del mutuo in una data precedente dovrete rincontrarvi e di comune accordo dare una proroga. Nel caso non venisse accordato ritiri i tuoi soldi. Quella proposta ha una skspensiva per il mutuo e non ha effetti fino a quella data.
     
    A Norma Bottoni piace questo elemento.
  3. Norma Bottoni

    Norma Bottoni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie mille! Ma quindi la sospensiva ha valore anche se non c'è una data? Mi spiego: l'AI non voleva mettere la sospensiva, dicendo che ci sono in giro furbetti che fanno proposte con sospensiva e che poi, siccome cambiano idea, ritirano tutto dicendo che non hanno ottenuto il mutuo. Ho dovuto insistere perchè mettesse la sospensiva, anche perchè non mi sento di certo di appartenere alla categoria dei furbetti e perchè sono abbastanza certa dell'erogazione del mutuo, ma non sono sicura dei tempi della banca. Quindi, ho sì la sospensiva, ma senza data di scadenza. Va bene lo stesso?
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Haia no che non va bene. Ci deve essere una data entro la quale tu devi confermare .....
     
  5. Norma Bottoni

    Norma Bottoni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Mi pareva... :triste:
    Quindi, una sospensiva senza data non ha valore? Se io arrivo alla fine di febbraio senza l'ok della banca (spero e credo di no) non posso chiedere un rinvio del preliminare e devo in ogni caso pagare?

    Ma dovevo proprio incappare in questo AI?
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Diciamo che bisogna leggere cosa hai firmato.
     
  7. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Forse il preliminare tu già ce l'hai. Molto spesso la proposta accettata diventa essa stessa preliminare. Ma anche qui:

     
    A dormiente piace questo elemento.
  8. Norma Bottoni

    Norma Bottoni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Allora:
    per quanto riguarda l'assegno da 5.000 euro, è scritto che verrà consegnato al venditore al preliminare o, in assenza di esso, al rogito;
    che entro il 28 febbraio, contestualmente al preliminare, verserò 30.000 euro;
    che entro e non oltre il 15 maggio verserò *** euro contestualmente al rogito.
    Alla fine, è scritto: la presente proposta è vincolata all'ottenimento del mutuo bancario richiesto dalla proponente.
    Ah: sulla proposta non è menzionata la provvigione all'AI, che mi ha fatto firmare un foglio a parte, dove, ovviamente, non si menziona la sospensiva.
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    quindi sulla proposta viene citato espressamente ...tutto rimandato alpreliminare..e registra la proposta? qualcosa nn mi torna:cauto:
     
    A miciogatto piace questo elemento.
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Queste proposte più che sospensiva hanno bisogno di un santo in paradiso.
     
    A Tobia e ingelman piace questo messaggio.
  11. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    inutile ripetere quello che ti è già stato detto ovvero che la proposta è stata impostata male ... comunque
    puoi tranquillamente concordare una data diversa se ancora non hai ottenuto la delibera del mutuo
    diciamo che anche se i tempi sono un po stretti ci potresti rientrare se fai tutto con celerità (richiesta di mutuo e consegna dei documenti etc).

    ovviamente al momento del preliminare dovrete essere presenti sia tu come parte acquirente nonche la parte venditrice (tutti i comproprietari se più di uno)

    Il preliminare potrebbe predisporlo l'AI poi te ne potresti far anticipare una bozza e lo sottoponi a persona di tua fiducia (il notaio è la figura ideale)

    .
     
  12. Norma Bottoni

    Norma Bottoni Membro Junior

    Privato Cittadino
    [/QUOTE]
    Guarda, l'AI non ha mai parlato di registrazione della proposta, sono stata io a farglielo presente, dopo che qui mi era stato consigliato di registrare, visto che, per legge, è una cosa da fare. L'AI, quando gli ho telefonato per avere chiarimenti, prima è stato vago, poi si è seccato e, alla fine, ha detto che, se proprio ci tengo tanto, la registrerà. Ecco, non mi pare il tipo di persona che possa rassicurare molto ed ecco perchè scrivo qui

    Cosa vuoi dire? Mi sto preoccupando molto... :triste:

    Ma in che senso la proposta è stata impostata male? Non mi tutela? Io la pratica del mutuo l'ho già inoltrata, il 23 dicembre sono corsa in banca con l'ultima cosa che mancava, ovvero la controproposta firmata, che mi era stata data un'ora prima.

    Io speravo di poter passare queste feste un po' tranquilla e invece mi sto preoccupando sempre più... :triste:
     
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No stai tranquilla avrai il tuo santo in paradiso. Ogni tanto si scherza per sdrammatizzare. Questa proposta non è perfetta. Ma vedo che ci sei tu che stai agendo molto bene nell'interesse dell'affare. Vedrai che andrà tutto bene.
     
    A Norma Bottoni piace questo elemento.
  14. Norma Bottoni

    Norma Bottoni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Speriamo bene. Mi dispiace essere incappata in un AI così poco collaborativo e mi pare una cosa assurda che debba essere io a cercare informazioni altrove, perchè lui si guarda bene dall'aiutarmi :rabbia:

    Ricapitolando: finite le feste, dovrei incontrarlo e chiedergli di registrare la proposta, anche se è una proposta lacunosa. Giusto?

    Dopodichè, dovrei incrociare le dita, aspettare l'ok della banca per il mutuo e augurarmi che l'AI stili un preliminare migliore della proposta, ma che comunque si discosti di poco.
    Portare il preliminare dal notaio e sentire che ne pensa. Se è tutto ok, incontrarmi dal notaio con venditore e AI e pagarli.

    Tutto giusto?
     
  15. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Solitamente viene preparato dall'agenzia e si firma li ma è tua facoltà far fare tutto al notaio

    E' sempre consigliabile far visionare prima una bozza alle parti che dovranno firmarlo alla data convenuta.

    Se trattasi di mera riproduzione ed integrazione del contenuto della proposta, non va registrato ma se apportate modifiche sostanziali come, ad esempio, nuovi accordi, va registrato in quanto nuovo contratto.

    Io non ho ancora capito se il preliminare lo fate solo se il mutuo è approvato o anche senza delibera, comunque....se avete deciso di farlo anche senza delibera mutuo (quindi ancora sottoposto a condizione sospensiva), le due somme di caparra le puoi anche versare (anzi direi che devi, altrimenti non avrebbe senso il preliminare stesso) ma bisogna specificare che vanno restituite qualora non si ottenesse il mutuo (indicare una data di decadenza come termine perentorio ed essenziale), l'agenzia verrà pagata solo e quando otterrai la delibera mutuo...infatti, solo in quel momento la proposta e il preliminare diventeranno contratti ad effetti obbligatori e l'affare sarà concluso a tutti gli effetti...solo in questo momento matura il diritto alla provvigione dell'agenzia. Se, invece, il giorno del preliminare sarai già in possesso della delibera, non essendoci più la condizione sospensiva, credo proprio che l'agenzia voglia essere pagata alla firma dello stesso.

    Questo dipende dal notaio, devi chiedere necessariamente a lui.

    Ho letto che non è stato indicato un termine di decadenza....quindi diventa automaticamente quello del rogito, il preliminare lo potete fare comunque prorogando la condizione sospensiva...in ogni caso esiste anche la possibilità di prorogare la data del preliminare...basta che siate d'accordo entrambi. Penali no se non espressamente indicate....perché non posti la proposta?
     
  16. Norma Bottoni

    Norma Bottoni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Vedi l'allegato 9711 Vedi l'allegato 9712 @alessandro66: grazie mille per il tuo intervento.
    Sinceramente, penso che non farò apportare grosse modifiche al preliminare: ai mobili rinuncio, perchè preferisco evitare nuove trattative, però mi interessa assolutamente poter visionare l'appartamento il giorno prima del rogito.

    Spero di riuscire a postare la proposta (ho cancellato i dati sensibili, per via della privacy) e, come potrete vedere, non c'è menzione della parcella dovuta all'AI, che mi ha fatto firmare un foglio a parte. Vedi l'allegato 9711 Vedi l'allegato 9712 prop01.jpg prop02.jpg
     
  17. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    La proposta presenta due problemi...è ancora impostata come le vecchie proposte antecedenti la sentenza della Cassazione che ha sancito la nullità delle proposte che rimandano al preliminare in quanto si promette di promettere e non è stato dato un termine perentorio ed essenziale alla decadenza della sospensiva. Fatta la dovuta precisazione, rimane valido tutto quanto detto fin'ora. La dichiarazione di accettazione e pagamento della provvigione su foglio a parte è cosa normale e di uso comune (pensa che all'Agenzia delle Entrate RM1, qualche anno fa, se nella proposta vi era indicata la provvigione che doveva pagare l'acquirente, facevano pagare la doppia registrazione perché consideravano l'accordo un secondo contratto.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  18. Norma Bottoni

    Norma Bottoni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie mille. Ma con una proposta del genere potrei avere dei problemi, qualora la banca tardasse a darmi l'ok per il mutuo? Ripeto: io sono certa al 99% di poterlo ottenere, la mia paura sono i tempi.
     
  19. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    No, non essendoci termini perentori (nel tuo caso nemmeno c'è, il termine), in teoria, potresti arrivare sino alla data del rogito ma in caso di ritardo vale sempre la pena concordare una proroga consensuale.
     
    A Rosa1968 e Norma Bottoni piace questo messaggio.
  20. Norma Bottoni

    Norma Bottoni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie mille, stavolta il pranzo te lo sei proprio meritato! :D
    Scherzi a parte: grazie, mi togli un gran peso, potrò finalmente rilassarmi un po'.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina