dragry

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
vi scrivo per avere consigli su come muovermi in questa situazione.
Ho trovato sul sito di un'agenzia immobiliare un annuncio interessante; per curiosità mi sono recato sul posto (era indicato l'indirizzo) e sulla facciata della casa era affisso un annuncio "privato vende" con tanto di nr telefonico.
Incuriosito, ho chiamato e la persona al telefono è risultata essere un architetto incaricato dal venditore di intercedere per lui. mi viene spiegato il tutto e dato un prezzo di riferimento.
Ricordando cifre diverse su internet, vado a ricontrollare l'annuncio e provo a chiedere info all'agenzia, col quale fisso un appuntamento. All'incontro l'agenzia mi propone un prezzo (per lo stesso identico lotto immobiliare) sensibilmente più basso e mi fa anche vedere di avere la vendita in esclusiva.
Come mi consigliate di agire? non vorrei essere incappato in situazioni particolari o con risvolti spiacevoli. E' corretto risentire l'architetto e chiedergli spiegazioni? o ignorarlo e andare avanti con l'agenzia?

Grazie
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Come mi consigliate di agire? non vorrei essere incappato in situazioni particolari o con risvolti spiacevoli. E' corretto risentire l'architetto e chiedergli spiegazioni? o ignorarlo e andare avanti con l'agenzia?
Non mi farei nessuno scrupolo e andrei a trattare con l'agenzia. Ti è andata bene, sarebbe stato un problema viceversa.
 

dragry

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti. Una precisazione che ho avuto oggi: l’architetto aveva effettivamente in mano la cosa anni addietro. Mi viene un dubbio: può essere che il proprietario della casa abbia deciso di metterla in mano all’agenzia senza dirgli niente? Da quello che ho capito è passato del tempo tra le due cose
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
può essere che il proprietario della casa abbia deciso di metterla in mano all’agenzia senza dirgli niente?
Può essere .
Effettivamente, dopo anni di tentata vendita, l'architetto non si è dimostrato molto efficace ( oltretutto non essendo agente non potrebbe nemmeno fare mediazione).
Forse il venditore non si ricordava nemmeno più....
Comunque se la casa è in vendita da molti anni, ci potrebbe essere un motivo ( oltre al prezzo alto).
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nei contratti in esclusiva si dovrebbe mettere una penale anche in caso l'immobile venga pubblicizzato o proposto da terzi, altrimenti il danno è probabile e ancor di più le scocciature. Avere un cartello sul balcone, di terzi, è già una cosa da non dover tollerare con un esclusiva in mano. Detto questo, per quanto riguarda il prezzo, è comico il fatto che quello chiesto dall'architetto sia più alto di quello dell'agente

Situazione simil/comica ma fastidiosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto