andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E' sempre stato così... è una delle regole non scritte del mercato immobiliare...;)
Posso ancora capire sull'acquisto, visto che Siamo in Italia e tutti vogliono la casa di proprietà, ma sull'affitto, che quando ne parlavo mi davano del folle... improvvisamente erano tutti in coda per prendere quello che interessava a me...
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve. Ho davanti una proposta che un agente immobiliare ha fatto firmare al proponente per ricevuta di accettazione ma che in effetti è stata accettata solo in un secondo momento. Ora la signora vorrebbe ritirarsi dalla proposta (che non è più irrevocabile per scadenza termini) perché ha scoperto vizi e far valere proprio la mancata accettazione. Sulla sua copia, infatti, è evidente la mancanza dell'accettazione pur essendo presente la firma per presa visione, dunque potrebbe ben sostenere di non aver mai avuto conoscenza dell'accettazione avendo la prova del 'gioco', diciamo così, effettuato dall'agente immobiliare. Che ne pensate? Grazie e un saluto
sono la parte venditrice e sono incappato nella stessa trappola dell agente truffaldino che mi ha compilato un promemoria a mio domicilio(quindi non ho copia) e invece si trattava di proposta d acquisto(fatta dal venditore del bene che sarei io) inoltre mi ha fatto apporre tra le varie firme una sulla casella di accettazione ,da qui poi non ne dico quando 20 giorni dopo mi accorgo che le date i luoghi e le firme del promissario aquirente sono dubbie, mancano i dati anagrafici dello stesso e l oggetto del contratto.... vado in agenzia ne esce un 48 le firme dell acquirente sono state fatte all estero tramite scansioni e scambi di email,minaccio l agente di querela per tentata truffa,dato che gia mi aveva emesso fattura per la provvigione e scopro pure che la mia caparra , e sul cc dell agenzia a titolo di anticipo della provvigione dell acquirente. a breve giro mando raccomandata per giusta causa,ritoro le chiavi e lo amandoa quel paese ,pregandolo di avvisare la controparte, al fine di evitare problemi... passano 2 mesi d silenzio e ora mi trovo invischiato con i legali degli acquirenti che mi vogliono citare per danni dat che a loro dire questi in virtu'del preliminare hanno dato disdetta dell appartamento dove stavano in affitto e tra 2 mesi son per strada.Morale ho 1 studio che lavora al caso e 1 consulente esterna, mi tocca vendere ,perche a loro avviso mancano gli elementi,sulle firme ci sono dubbi dato che ho solo copie e l agente non vuole tirare fuori l originale,se andiamo in mediazione dal giudice soccombero perche questi offrendomi la stessa cifra del preliminare dimostrerebbero la loro volonta di adempier.... con poi tutte le spese legali da sostenere,il tutto per il comportamento scorrettissimo dell agente
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Discussione vecchia.

Posso capire lo sfogo, ma resterei sulla tua discussione , senza intervenire in tutte quelle che ti sembrano analoghe per fare la vittima, visto che i casi non sono mai identici.
Inoltre, sul punto, il tuo problema è lo svincolo dell’immobile: altrimenti avresti venduto velocemente, alla cifra che eri disposto ad accettare, senza imputare magheggi a nessuno.
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Discussione vecchia.

Posso capire lo sfogo, ma resterei sulla tua discussione , senza intervenire in tutte quelle che ti sembrano analoghe per fare la vittima, visto che i casi non sono mai identici.
Inoltre, sul punto, il tuo problema è lo svincolo dell’immobile: altrimenti avresti venduto velocemente, alla cifra che eri disposto ad accettare, senza imputare magheggi a nessuno.
Lo svincolo era questione che doveva pormi l agente,che nemmeno si e preoccupata chi fosse l intestatario dell immobile quando le ho dato mandato(la voltura era ancora sulla scrivania dell' agenzia delle entrate ) secondariamente le firme per sua ammissione sono state fatte all estero e inviate per email e ora non vuole tirar fuori il preliminare in originale. Non lo chiamateagheggio e scarsa professionalità? Voi direte se hai ragione dimostralo e per questo devo inadentrarmi in una lunga e costosa causa con l agenzia e al contempo subire una causa oediazione dal giudice con il promissario acquirente.l agente ne esce sempre pulito
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quando le ho dato mandato
La tua vicenda la affrontiamo già nella tua discussione.
Ma, come detto, se non ci fosse stato il problema dello svincolo, che tu per primo dovevi conoscere, saresti soddisfatto che l’agente ti ha trovato velocemente un acquirente.
La sua approssimazione non è scusata, ma ci hai messo tanto del tuo, tra fretta e firme “al buio “( cioè senza capire bene cosa firmavi).
 
Ultima modifica:

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ragazzi ... abbiamo fatto arrabbiare l'avvocato :D
Comunque se ho capito bene c'è stata una ricevuta accettazione in bianco!
La signora è stata purtroppo molto incauta perchè basta mettere l'accettazione con data antecedente ed il gioco è fatto. Non ho capito poi qual'è il problema riguardante l'immobile.... Abuso edilizio? Ipoteche? se così si può sanare tutto o comunque notaio non stipula è c ' è la perdita della caparra in quanto sul preliminare si garantisce la commerciabilità del bene...
Io non dico niente,ma questa pratica mi suona famigliare...e comunque nel forum viene presa alla leggerezza come se fosse una furbata da ragazzini,invece può rovinare la vita alle persone,perché l agente avendo già la firma può aggiungere quello che vuole al contarttino... E certo che ci sta il 640 c.p. ecccome
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Io non dico niente,ma questa pratica mi suona famigliare...e comunque nel forum viene presa alla leggerezza come se fosse una furbata da ragazzini,invece può rovinare la vita alle persone,perché l agente avendo già la firma può aggiungere quello che vuole al contarttino... E certo che ci sta il 640 c.p. ecccome
È per questo che quando firmi qualcosa devi avere una copia subito ,non il giorno dopo . E questo vale per una proposta di acquisto come per un contratto telefonico o altro . Le volpi mangiano i polli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto