GAZ76

Membro Junior
Privato Cittadino
Rosa1968, perché la mail dell'agente non basta? sulla proposta c'è scritto che la risposta potrà pervenire anche tramite agente a mezzo mail, fax, raccomandata ecc ecc.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Rosa1968, perché la mail dell'agente non basta? sulla proposta c'è scritto che la risposta potrà pervenire anche tramite agente a mezzo mail, fax, raccomandata ecc ecc.
La risposta non la controposta .... Se non andassero bene le condizioni il venditore le indicherà sotto e tu potrai accettarle o meno.
 

GAZ76

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiarissimo. Hai perfettamente ragione![DOUBLEPOST=1373563757,1373563652][/DOUBLEPOST]Sottolineo, che sul modulo in mio possesso non è indicato da nessuna parte lo spazio per l'accettazione del venditore... non so se mi spiego?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chiarissimo. Hai perfettamente ragione![DOUBLEPOST=1373563757,1373563652][/DOUBLEPOST]Sottolineo, che sul modulo in mio possesso non è indicato da nessuna parte lo spazio per l'accettazione del venditore... non so se mi spiego?
Allora se non c'e spazio sul modulo il venditore fa una controposta a te intestata con le nuove condizioni che se ti andranno bene accetterai.
 

GAZ76

Membro Junior
Privato Cittadino
Dunque io ho l'originale loro la copia, inoltre il proprietario è una grossa società di gestione del risparmio. Immagino metteranno un timbro.. più che una firma
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Concordo con la pessima formulazione e con i suggerimenti riguardo l'accettazione.

Infatti, la proposta e l’accettazione sono attirecettizicioè per l’efficacia di tali atti è necessario che essi siano portati a conoscenza del destinatario ( art. 1334 c.c.). Secondo la normativa la proposta e l’accettazione si reputano conosciute nel momento in cui pervengono all’indirizzo del destinatario, cioè nel momento in cui la dichiarazione è consegnata nella residenza, domicilio o luogo di lavoro del destinatario ovvero nella sede legale se si tratta di ente giuridico o d’impresa, a mani di chi vi dimora o di chi fa parte della sua organizzazione.
Dimostrato, da parte del mittente, che l’atto è pervenuto all’indirizzo del destinatario, si presume che quest’ultimo ne abbia avuto conoscenza.

Per quanto riguarda la data di decadenza della proposta è, ai sensi dell'art. 1342 cod.civ., il 20 luglio. Poi si può valutate che, in ragione di ferie e tempi canonici di notifica, il 20 settembre potrebbe comunque essere una data coerente con l'acquisto di un bene che sarà consegnato nel 1 trim. 2014 ma è una valutazione estranea alla normativa basata su criteri di convenienza personale

Recita l'art 1342 cod. civ. “Nei contratti conclusi mediante la sottoscrizione di moduli o formulari [1370], predisposti per disciplinare in maniera uniforme determinati rapporti contrattuali, le clausole aggiunte al modulo o al formulario prevalgono su quelle del modulo o del formulario qualora siano incompatibili con esse anche se queste ultime non sono state cancellate. Si osserva inoltre la disposizione del secondo comma dell'articolo precedente [1341 che trattale clausole vessatorie].

Infine, riguardo gli atti eseguiti da un AI per una delle parti ritengo, in questo caso, che non sia consentito per conflitto di interessi, nonostante le previsioni del modulo. Egli deve agire in modo imparziale e non avere altri interessi che quello proprio del suo mandato. Tale imparzialità verrebbe minata dall'intervento in favore di una delle parti. Tra l'altro sarebbe necessario verificare i titoli che possiede per trasmettere l'accettazione del venditore (procura, lettera? telefonata o cosa) perché in tal caso sorge la domanda: ma il venditore anziché mandare una email all'AI non la può mandare al proponente acquirente?
 

GAZ76

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi ha appena telefonato l' AI, mi ha detto che la proposta è stata rifiutata. Le ho chiesto di girarmi la mail del venditore e mi ha detto che avrebbe provveduto. Domani mi restituisce l'assegno. secondo voi esperti, basta così per ritenermi libero e svincolato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto