1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fabbondanza

    fabbondanza Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno signori,

    sono un normalissimo cittadino privato che a inizi ottobre ha fatto una proposta di acquisto per un immobile.

    Se le prime due pagine del contratto sono perlopiù consecutive e legate da un'articolazione coerente, alla fine del contratto è stato allegato un foglio di formattazione completamente differente nel quale si dice che:

    "Il sottoscritto .... nel caso di accettazione ..... si impegna a corrispondere sll'Agenzia la provvigione ...". Ma continua "Nel caso di mia revoca della proposta ANCHE PRIMA DELL'ACCETTAZIONE DEL VENDITORE o indisponibilità a sottoscrivere il preliminare o l'atto di trasferimento del bene nel termine previsto, sarà da me dovuto a titolo forfetario per risarcimento danni e rimborso spese la somma di euro IL DOPPIO DELLA PROVVIGIONE dovuta dalla parte acquirente oltre IVA che sarà trattenuto dal deposito versato".

    La proposta è stata vincolata all'ottenimento di mutuo ipotecario entro il fien ottobre 2010.

    Perdonatemi, ma proprio non riesco secondo me la clausola di cui sopra oltre ad avere un ché di vessatorio è proprio un atto di arroganza dell'agente.

    Che consigli potete darmi?

    Grazie

    fabbondanza
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Primo e IMPORTANTISSIMO, il deposito MAI E POI MAI va intestato all'agenzia ma al proprietario della casa, se l'agenzia ti ha fatto intestare l'assegno in maniera impropria PRETENDINE l'immediata restituzione.

    Quella che hai sottoscritto è una proposta che si trasforma in contratto preliminare con l'accettazione e quindi nel caso in cui venga accettata fa maturare il diritto alla provvigione da parte dell'agenzia.
    La penale (che è concordabile e non fissa) entra in gioco per impedire che tu ci ripensi nel periodo di irrevocabilità della proposta.

    Se sulla proposta c'è scritto che dopo l'accettazione verrà stipulato un preliminare o altro contratto di questo tipo (quiindi dalla proposta non si passa al rogito ma c'è una scrittura intermedia) il contratto da te firmato è probabilmente nullo (quindi privo di efficacia anche riguardo ale provvigioni).

    Se hai dubbi ci sono tanti avvocati interni alle associazioni consumatori che fanno consulenza gratuita e avendo il documento sotto gli occhi possono darti buoni consigli.
     
  3. fabbondanza

    fabbondanza Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino


    r. secondo lei quindi dimostrando la non accettazione del mutuo che conseguenze derivano?

    grazie

    fabb
     
  4. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Solitamente, dovrebbe risolversi il contratto senza dover pagare le provvigioni.
     
  5. Fly

    Fly Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se la proposta è subordinata all'ottenimento del Mutuo richiesto per l'acquisto della stessa se quest'ultimo non viene concesso la proposta è revocabile e quindi nulla...NON VA DATA NESSUNA PROVVIGIONE al limite un piccolo rimborso spese forfettario ma anche questo va dato solo se si ha voglia....By Fly:rabbia:
     
  6. gladiatore

    gladiatore Membro Junior

    Mediatore Creditizio
    no guarda,la proposta ha una clausola sospensiva,secondo me scivola da sola senza problemi,la proposta non puo essere efficace in quanto se il mutuo da te richiesto non viene accettato nessuno ti puo chiedere la prevvigione.intanto il modulo di questa agenzia non sara sicuramente depositato in camera di commercio perche con quella clausola non verrebbe accettato.per quanto al rimborso spese,sicuramente gli puoi offrire 15€ per il modulo e per il tempo perso,stai tranquillo siamo alle solite questa gente non la smette!:rabbia:
     
  7. fabbondanza

    fabbondanza Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sì per ammissione dello stesso Ag. il modulo non è depositato. Ma l'Albo non fa nulla? Controlli? Verifiche??? Comunque epr sicurezza io manderò uan raccomandata A/R in cui faccio rpesente la mancata accettazione del mutuo

    Grazie ancora


    fabb
     
  8. fabbondanza

    fabbondanza Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E se l'agenzia oppone che sia già stato fissato dalla parte acquirente appuntamento dal Notaio per firmare il preliminare? E di fronte alla comunicazione del diniego propone di rivolgersi ai suoi broker?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina