U

Utente Cancellato 61326

Ospite
Salve
Ho fatto una proposta irrevocabile d'acquisto con sospensiva, subordinata cioè all'ottenimento del permesso di costruire in sanatoria, pertanto ho lasciato un assegno di 1000 euro ma non ho pagato la provvigione all'agenzia. La proposta d'acquisto, c'è scritto, diventa contratto preliminare quando io so dell'accettazione del venditore, ed è già avvenuto.
Ora viene fuori che nella casa c'è una servitù: la signora del piano di sotto può entrare in casa per andare a sciorinare i panni. Posso recedere da questo acquisto perdendo solo i 1000 euro? C'è qualche riferimento normativo? grazie!
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Scusa ma di che servitù parli? La servitù va esclusivamente a beneficio di un fondo detto dominante,mai di una persona fisica.
 
U

Utente Cancellato 61326

Ospite
è la prima volta che mi capita di sentire una cosa del genere: il proprietario del piano terra ha la chiave della casa che vorrei comprare (I e II piano) per sciorinare i panni. Ora, a parte il fatto che sia lecita o no, che mi abbiano avvisato per tempo oppure no, vorrei annullare tutto, anche al costo di perdere 1000 euro; ma dal momento che c'è una sospensiva, mi chiedevo se posso evitare di perdere 5000 euro di provvigione
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Questa non é una servitù bensì un atto di cortesia. Cambiato il proprietario tu puoi decidere di non fare entrare nessuno. Che poi ti voglia svincolare dalla proposta é un altro paio di maniche. Però tal causa non é rilevante al fine da te voluto. Non é un vizio occulto o qualcosa che osta alla compravendita.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello che conta è quello che c'è scritto nel rogito di provenienza del tuo venditore.

Se è citata la servitù è un conto, ma se non è citata e si tratta di accordi verbali puoi interrompere la consuetudine.

Se poi la signora di sotto vorrà citarti per l'usucapione, vorrei vedere il giudice che dà il potere ad un estraneo di entrare in casa di un altro proprietario...
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
La clausola sospensiva contiene una scadenza (es. "permesso di costruire in sanatoria da ottenersi entro il giorno..." ?
In tal caso tu potresti fare in modo che la clausola non si verifichi, ossia che passi il termine senza ottenere tale permesso. In tale caso, anche se la proposta è stata accettata dal venditore, non essendosi verificata la clausola sospensiva, non si è tramutata in contratto e non perderesti nulla, anche perché in teoria nessuna somma può essere incassata fino al verificarsi della comunicazione. Basterà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore, comunicandogli che non si è verificata la clausola sospensiva.

A me è capitata cosa analoga con clausola mutuo: siccome il compratore voleva recedere, ha fatto in modo di non ottenere il mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto