1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. FilippoReal

    FilippoReal Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gentili tutti,
    due settimane fa ho sottoscritto una proposta di acquisto per un immobile da perfezionarsi prima con un atto preliminare, entra la fine della settimana prossima, e poi con il rogito, entro la fine di Maggio. All'interno della proposta è specificato che la provvigione per l'Agenzia Immobiliare è da corrispondersi per intero solo al momento del preliminare. La proposta è anche subordinata all'ottenimento del mutuo ipotecario. Tuttavia, ad oggi, il venditore non ci ha ancora consegnato l'atto di provenienza e non possiamo andare avanti. L'impressione è che lei voglia tirarsi indietro dall'affare. La proposta prevede una penale anche per l'acquirente in caso di rifiuto.

    Cosa mi consigliate di fare? Nel caso non si riesca a procedere con il preliminare, la provvigione all'Agenzia sarà comunque dovuta? L'atto di provenienza potrebbe anche evidenziare che la proprietà della casa presenta alcune criticità (cointestata, risultato di una successione, etc.) rendendo nulla la proposta di acquisto.

    Grazie mille
    Filippo
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Il primo scalino da superare è l'accettazione della proposta, è avvenuta?
     
  3. FilippoReal

    FilippoReal Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sì, la proposta è stata accettata da entrambe le parti. In caso di recesso unilaterale è prevista una penale sia per l'agenzia che per la controparte.
     
  4. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    L'atto di provenienza l'agenzia dovrebbe già averlo, si può comunque fare una visura catastale e verificare la proprietà.
     
  5. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    il catasto non è probatorio per quanto riguarda la proprietà....puoi però richiedere copia dell'atto in conservatoria....
     
  6. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il venditore non sta fornendo la giusta documentazione per procedere nella vendita. E' inadempienza. Però la proposta è condizionata al mutuo quindi al momento è aria fritta. Di suo il venditore non si sta comportando correttamente. Credo sia necessario un incontro. Se il venditore crede che così facendo potrà evitare la vendita si sbaglia soprattutto se è dimostrabile la continua richiesta di documentazione.
     
    A ingelman piace questo elemento.
  7. FilippoReal

    FilippoReal Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma mi consigliate di agire da solo, o sempre attraverso l'agenzia? Quali responsabilità ha l'agenzia in questa situazione?

    Grazie
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    È stata inserita una data entro la quale dovresti comunicare l'esito bancario?
     
  9. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ti consiglio di rendere partecipe l'agenzia per ovvi motivi anche se personalmente non mi sento di attribuirgli colpe dovute alla negligenza del venditore.

    altro consiglio ....
    scrivi e richiedi formalmente la documentazione tramite lettere "raccomandata con ricevuta di ritorno" ... scrivi ...

    La giurisprudenza insegna che nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, le parti devono comportarsi secondo buona fede
    La posizione del venditore che non fornisce la documentazione dovuta già di per se lo colloca in una situazione di inadempienza .... scrivi
     
    A Sim piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina