Framel

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, circa due/tre settimane fa abbiamo ricevuto una proposta di acquisto per il nostro appartamento, finalmente dopo più di un anno.
È stata accettata e firmata da noi anche se sotto al prezzo che volevamo realizzare.
In queste tre settimane ci è stato detto che il ragazzo sta aspettando risposta dalla banca per il mutuo.
Negli ultimi due/tre giorni ci hanno fissato nuovi appuntamenti con altri clienti.
Ho subito pensato che fosse successo qualcosa con il compratore ma quando abbiamo domandato in agenzia ci è stato detto che era Tutto tranquilla e lui sempre in attesa di mutuo.
Ma a me la cosa sembra strana, nessuno ci aveva detto che le visite alla nostra casa sarebbero continuate.
Oggi tra l'altro ci hanno chiamato per fissare un appuntamento domani "urgente" con una persona che cerca una casa proprio come la nostra.
Non capisco. È normale questo comportamento?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno, circa due/tre settimane fa abbiamo ricevuto una proposta di acquisto per il nostro appartamento, finalmente dopo più di un anno.
È stata accettata e firmata da noi anche se sotto al prezzo che volevamo realizzare.
In queste tre settimane ci è stato detto che il ragazzo sta aspettando risposta dalla banca per il mutuo.
Negli ultimi due/tre giorni ci hanno fissato nuovi appuntamenti con altri clienti.
Ho subito pensato che fosse successo qualcosa con il compratore ma quando abbiamo domandato in agenzia ci è stato detto che era Tutto tranquilla e lui sempre in attesa di mutuo.
Ma a me la cosa sembra strana, nessuno ci aveva detto che le visite alla nostra casa sarebbero continuate.
Oggi tra l'altro ci hanno chiamato per fissare un appuntamento domani "urgente" con una persona che cerca una casa proprio come la nostra.
Non capisco. È normale questo comportamento?

Delle due l'una:

Stanno proseguendo con gli appuntamenti, perche' una proposta subordinata al mutuo, potrebbe non concludersi, qualora il finanziamento non venga erogato.

Oppure, sulla scorta del prezzo accettato, stanno cercando di vendere la casa ad un prezzo maggiorato e quindi, ti stanno facendo "la cresta".
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Trattandosi di una proposta d'acquisto subordinata alla concessione di un mutuo (per il quale potrebbero volerci settimane per ottenere una delibera), proseguono le visite per non perdere tempo e non farne perdere neppure a te nel caso in cui il mutuo per qualche ragione venisse negato (a tale proposito, forse di recente l'agenzia ha avuto informazioni che fanno pensare che il mutuo alla fine non verrà concesso).
 

Framel

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti.
Ma quindi è prassi comune?
Perché avendo io accettato la proposta, anche se arrivasse quello che offre di più, io non potrei svincolarmi dalla proposta accettata, giusto?
 

Framel

Membro Junior
Privato Cittadino
Ci è stato solo detto. Nella proposta non ho visto indicato niente ma non ci è stata rilasciata nessuna copia quindi non posso nemmeno controllare:riflessione:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È molto scorretto che tu non abbia una copia di quanto firmato.
Chiedi una copia e controlla.
Se c'è la condizione per il mutuo vuol dire che sarai certo di vendere solo se l’acquirente avrà il mutuo ( e nel frattempo può essere saggio proseguire con le visite per non perdere tempo se non sarà concesso).
Se invece non c'è la condizione, nel caso l’acquirente non dovesse avere il mutuo tu potrai tenere la caparra , ma dovrai comunque pagare le provvigioni.
In questo caso , però, non si giustificano le nuove visite, poiché l’obblgazione tra voi è efficace è vincolante.
Chiedi copia , e chiarimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto