1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. venditore

venditore Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,avrei bisogno di un aiuto,ho messo il mio appartamento in vendita (in realtà è mio al 50%),ho trovato l'acquirente che mi ha fatto la proposta di pagarmi una parte a rate perché non gli danno tutto il mutuo. Sarei tentata di accettare per vendere subito , ma non vorrei rischiare di rimanere fregata. Aveteconsigli da darmi grazie

2. Taraka

Taraka Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si rivolga ad un professionista per una consulenza dettagliata sul suo specifico caso. :)

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Di chi é l'altro 50%?

A miciogatto piace questo elemento.
  4. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Le soluzioni si trovano ma gia' una "normale vendita" e' piena di insidie, se non sei esperto del settore, figuriamoci nel caso che hai descritto.

Correttamente ti e' stato accennato al fatto che dovrete essere d'accordo tu e l'altro proprietario e che e' bene farsi seguire.

5. venditore

venditore Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    OTE="miciogatto, post: 441125, member: 50541"]Le soluzioni si trovano ma gia' una "normale vendita" e' piena di insidie, se non sei esperto del settore, figuriamoci nel caso che hai descritto.
    Correttamente ti e' stato accennato al fatto che dovrete essere d'accordo tu e l'altro proprietario e che e' bene farsi seguire.[/QUOTE]
    L '
    Grazie a tutti domani andrò dal notaio e mi farò consigliare.

6. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Le rate mensili in cambiali.

Quanto residuo è "fuori mutuo"..?

7. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Cercherei qualcuno a cui diano tutto il mutuo...

8. cristian casabella

cristian casabella Membro Junior

Agente Immobiliare
    L '

Grazie a tutti domani andrò dal notaio e mi farò consigliare.[/QUOTE]
    la soluzione potrebbe essere il PATTO DI RISERVATO DOMINIO, con cui, se il creditore non ti salda fino all'ultima rata il bene torna in tuo possesso. In genere lo si fa nelle vendite delle attività commerciali ma vale anche per gli immobili
    Comunque quanto (in percentuale) vorrebbe dilazionarti e in quanto tempo?

9. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Puoi fargli fare delle cambiali ipotecarie.

10. venditore

venditore Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie sono stata dal notaio e mi ha detto in pratica che la certezza di prendere tutti i soldi non me la dà niente solo l'ipoteca legale ma ha costi eccessivi. O faccio la riserva di proprietà però nel caso non dvesse pagare devo ridarle tutto o trattenere penale, oppure dargli la proprietà e fare una fideiussione su suo stipendio o su beni.
    La cifra é minima si tratta di tribolare per un anno e mezzo. Dobbiamo solo decidere se accettare il rischio di veder sfumati 15.000

11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    e tu pensi che con queste soluzioni proposte la Banca erogherà il mutuo all'acquirente?
    MooOOolto improbabile.
    in effetti la cifra non è spaventosa ma al fine di valutare i rischi bisognerebbe capire a quanto hai venduto, quanto è l'importo di mutuo che erogano all'acquirente e soprattutto quanto l'acquirente stesso ha impegnato delle sue risorse economiche ....
    Es.
    se l'appartamento venduto a 100K l'acquirente di suo ha impegnato 5K e il mutuo 80K .... i 15.000 euro non sono poi una somma così piccola e soprattutto il rischi che non ti paghi sono altissimi
    Se i presupposti sono questi fossi in te abbandonerei o quantomeno suggerirei all'acquirente di trovare un'altra forma di finanziamento riferito alla differenza.

12. venditore

venditore Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Allora vendo 118, 80.000 euro di mutuo (in base al reddito gli danno solo quello) 22000 euro con bonifico e il resto a rate. Secondo me avrebbero anche il resto ma se le vogliono tenere per fare i lavori (ma é solo una supposizione). Il mio timore a questo punto è anche se il perito valuta di meno la casa e quindi mancherebbero ancora soldi. Io poi tra l'altro con parte di questi soldi dovrei estinguere il mutuo

13. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    diciamo che l'incognita del valore di perizia esiste sempre
    chiaramente è difficile per noi dire se il prezzo che avete concordato è in linea con il mercato della tua zona

però analizzando da quello che ho capito gli erogherebbero 80.000 in base ai loro redditi, quindi ipotizzando pure che troviate un perito stretto di maniche anche se attribuisce all'immobile un valore di 100K gli 80K di mutuo rientrano in un rapporto ltv dell'80%, anche in quel caso sarebbe fattibile.

Il problema resta su come andarti a garantire qui 15k mancanti
    Se in un atto di compravendita il prezzo non viene saldato il conservatore se non espressamente esonerato è obbligato a iscrivere d'ufficio l'ipoteca legale

bisognerebbe poi capire come la banca erogante interpreterebbe questo residuo prezzo non saldato anche se poi essendo mutuo e compravendita atti contestuali e come datore d'ipoteca figurerà l'acquirente stesso (quindi il problema del residuo potrebbe essere superabile solo da un punto di vista tecnico).

Pur volendo immaginare come ipotesi che tecnicamente riesci a fare l'atto anche garantendoti con cambiali ipotecarie ipoteca di 2° grado, se non ti paga il restante la vedo difficile recuperare questo credito.

Senti comunque il notaio cosa ti consiglia ma fossi in te proverei a tenere duro o quantomeno a ridurre il più possibile quella cifra restante che non sembra essere così eccessiva ;)

A dormiente piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina