Stefano 1967

Membro Junior
Agente Immobiliare
No, affatto. Di solito le penali sono inferiori a quanto uno dovrebbe pagare, quindi la penale sarebbe minore della provvigione che avresti dovuto riscuotere dalla parte e credo sia molto difficile che un giudice accolga l'ipotesi del lucro cessante, ove si sostenga che se ci fosse stato adempimento anche il venditore avrebbe pagato.
Quindi al mio posto tu come ti comporteresti?
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
beh, io, che non sono pensoperme, la richiesta ufficiale delle mie provvigioni ( solo delle mie provvigioni) la farei e poi vedrei la reazione.
Di solito si addiviene ad una transazione .... di solito, ma non sempre.Massimo:fiore:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, io, che non sono pensoperme, la richiesta ufficiale delle mie provvigioni ( solo delle mie provvigioni) la farei e poi vedrei la reazione.
Di solito si addiviene ad una transazione .... di solito, ma non sempre.Massimo:fiore:

Senza conclusione di affare non c'è diritto alla provvigione, leggere la differenza tra obbligazione di mezzo e di risultato. Se non c'è diritto perché pretendere? In nome dei soldi "sfumati"? Può esser richiesto il rimborso delle spese sostenute, comprovandole. Se invece è stata prevista penale per recesso ingiustificato (cioè NON indipendente dalla volontà delle parti) allora il discorso cambia. Se chiedessi a me resisterei. Altra cosa invece per quanto riguarda il venditore, che potrebbe far annullare la clausola sospensiva (visto l'atteggiamento che la renderebbe potestativa di sicuro) e quindi procedere per vie legali invocando la validità del contratto, procedendo per ipotesi... ma un venditore accorto fa buon viso a cattivo gioco e col cavolo che si infila in una causa ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto