MatMar

Membro Junior
Privato Cittadino
E' un tuo diritto. E se non è comunione ereditaria (cosa che un avvocato ti potrà aiutare a capire con assoluta certezza), la prelazione la puoi concedere solo facoltativamente, a titolo di trattamento di miglior favore.
Puoi concederla per andare coi piedi di piombo ed evitare contestazioni "post rogito", anche se non ne hanno diritto.
Io lo farò perché voglio essere corretto fino alla fine, e non metterli sulla sorpresa ma bensì alla luce del sole poi basta perderò 20% ma loro hanno una mina
 

MatMar

Membro Junior
Privato Cittadino
Stai dimenticando che le controparti non hanno intenzione di muovere una paglia.
Tutti giusti i tuoi ragionamenti e i tuoi modi per farne uscire con onore tutti quanti, ma se dall'altra parte del muro nessuno mi rimanda la palla, posso piangere quanto voglio, senza ottenere risposta.
Hai centrato il problema loro stanno nel cerchio di comodo perché sanno che vendere 1/3 è difficile e quindi non gli interessa nessuna mia proposta , ma loro non sanno ma presto avranno la mia comunicazione con offerta dell'acquirente scritta e li casca l'asino
 

MatMar

Membro Junior
Privato Cittadino
se non è comunione ereditaria non c'è prelazione.
Io chiederei la divisione giudiziale, se tu fossi in grado, se necessario, di pagare loro un conguaglio, in caso di lotti di valore diverso.
Poi potrai vendere l'intera tua villa.
Dovrei incollarmi delle spese che non recupererò mai vista il mercato immobiliare a questo punto mi conviene vendere 1/3 ci perdo meno e realizzo quello che mi serve. Purtroppo
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ricordati solo di muoverti direttamente con un legale che sia coi controcoyoni, e faccia tutto perfettamente in regola.

Se vuoi concedi un tempo massimo per esercitare la prelazione da parte loro, precisando eventualmente che NON ne hanno diritto, e che concedi tale diritto solo A TITOLO DI TRATTAMENTO DI MIGLIOR FAVORE.

Per loro avrebbe un senso comprare da te, anche se fino ad oggi si sono opposti perché non li hai messi nella condizione "con le palle al ceppo".
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Dovrei incollarmi delle spese che non recupererò mai vista il mercato immobiliare a questo punto mi conviene vendere 1/3 ci perdo meno e realizzo quello che mi serve. Purtroppo

Consolati pensando che oggi tutti gli immobili sono al ribasso e bisogna davvero avere tanta fortuna sia per riuscire a vendere, sia - a maggior ragione - per realizzare più o meno quanto si desidera.
Io per esempio mi sto tenendo una onerosa seconda casa vuota solo perché vendendola dovrei regalarla.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
sanno che vendere 1/3 è difficile

Non è difficile. E' quasi impossibile.
Non cantare vittoria troppo presto (lo dico per evitare delusioni), e muoviti secondo le regole legali del caso.
Valuta attentamente la serieta' dell'acquirente.
I soldi, il giorno del rogito, e mai dopo.
 

MatMar

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie de
Non è difficile. E' quasi impossibile.
Non cantare vittoria troppo presto (lo dico per evitare delusioni), e muoviti secondo le regole legali del caso.
Valuta attentamente la serieta' dell'acquirente.
I soldi, il giorno del rogito, e mai dopo.
Grazie del consiglio spero che riesco a vendere altrimenti dovrò andare su altra soluzione è probabile che ti scriverò. A fine maggio rientro per 15 gg e vedremo saluti
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non basarti solo sui miei consigli. Non sono un legale, non sono un notaio, non sono un agente immobiliare. Qui c'è gente che è ALMENO una di queste 4 cose, quindi leggi con attenzione e fornisci eventuali dettagli se richiesti per chiarire la situazione.
 

MatMar

Membro Junior
Privato Cittadino
Non basarti solo sui miei consigli. Non sono un legale, non sono un notaio, non sono un agente immobiliare. Qui c'è gente che è ALMENO una di queste 4 cose, quindi leggi con attenzione e fornisci eventuali dettagli se richiesti per chiarire la situazione.
Ho un appuntamento con il mio legale e notaio quando torno
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho un appuntamento con il mio legale e notaio quando torno
È più importante un incontro con l’acquirente, per capire se fa sul serio.
Prendi accordi a voce, poi vai a farti predisporre un contratto preliminare.
Ma più tempo lasci passare, più è facile che l’acquirente si volatilizzi.
Poiché se è seriamente interessato, avrebbe ogni interesse a marcarti stretto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto