MatMar

Membro Junior
Privato Cittadino
Volevo informazioni se potevo vendere una proprietà di cui siamo tre proprietari; tutti di tutto per 1/3 io vorrei vendere il mio terzo ad altra persona perché i miei due fratelli non vogliono riscattarmelo e devo partire definitivamente per un altro stato quindi ho necessità di realizzare per comprare altrove.
La cosa è possibile ? La proprietà sono tre ville di cui tutti siamo proprietari 1/3 di tutte e tre e relativo terreno circostante ma ognuno vive in una. Visto che loro non vogliono riscattare il mio terzo io posso mettere in vendita il mio ad estranei?
Grazie attendo un vostra risposta
Saluti
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Giuridicalmente e legalmente è possibile, tu puoi alienare 1/3 della prima villa, 1/3 della seconda villa, 1/3 della terza villa.

Resta da capire chi è così pazzo da comprare 1/3 di 3 ville condividendole con dei perfetti estranei.

Scusa la franchezza, ma - come si dice a Roma - "quanno ce vò, ce vò".
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Tra l'altro puoi vendere senza che loro abbiano diritto di prelazione, perché la prelazione così intesa vale solo per i terreni agricoli adiacenti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma non fate prima a fare una divisione dei beni, visto che siete in parità di situazioni ?

Ognuno si intesta la sua e poi può fare quello che gli pare.

Può chiedere la "divisione giudiziale", ma sarebbe economicamente un bagno di sangue per tutti e 3 perché la divisione giudiziale, come tutti sappiamo, comporta vendere a un valore ben più basso di quello di mercato.

I comproprietari non sono disposti a collaborare, consideralo un assioma del problema.
 

MatMar

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo devo vendere e loro non vogliono comprare chi compra ha una villa dove andare e lo avrei anche trovato chi compra, ovviamente purtroppo, mi paga meno del valore ufficiale pero accetterebbe.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Visto che loro non vogliono riscattare il mio terzo io posso mettere in vendita il mio ad estranei?
Si, ma come detto da Possessore non troverai facilmente un acquirente, a meno di svendere.
In ogni caso i tuoi fratelli hanno diritto di prelazione, se si tratta di comunione ereditaria. Quindi dovresti notificare loro l'eventuale cifra a cui hai trovato un acquirente.

Anche per me la cosa più logica è sciogliere la comunione tre di voi , con l'obiettivo di essere ognuno proprietario di una villa; poi ognuno farà della sua quello che vuole.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Purtroppo devo vendere e loro non vogliono comprare chi compra ha una villa dove andare e lo avrei anche trovato chi compra, ovviamente purtroppo, mi paga meno del valore ufficiale pero accetterebbe.

Ammazza che Q!!!
Se hai trovato chi compra, allora vendi.
Anche perché - te lo dico sinceramente - un altro pazzo così, se ne trova uno solo nella vita.
Non accettare di fare rogiti con pagamento dopo la data del rogito e dopo la consegna delle chiavi.
Pagamento contestuale alla data del rogito con assegni circolari, o bonifico bancario disposto almeno 2 giorni prima.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tra l'altro puoi vendere senza che loro abbiano diritto di prelazione, perché la prelazione così intesa vale solo per i terreni agricoli adiacenti.
Esiste prelazione, se comunione ereditaria
Può chiedere la "divisione giudiziale", ma sarebbe economicamente un bagno di sangue per tutti e 3 perché la divisione giudiziale, come tutti sappiamo, comporta vendere a un valore ben più basso di quello di mercato.
Nessun bagno di sangue, la proprietà è facilmente divisibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto