Irene R

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
so bene che si tratta di un argomento trattato più volte,ma non tutti i miei dubbi sono stati chiariti:

1)mio marito ed io siamo in regime di comunione,quindi entrambi proprietari da 6 anni dell'appartamento in cui viviamo.

2)Vogliamo acquistare una nuova casa,l'appartamento è in vendita,ma ai fini del mutuo,la banca non può far altro che dichiarare quella nuova come seconda casa.

3)Io non ho reddito,facendo la separazione dei beni,ed acquistando il 50% dell'appartamento da mio marito,cosa devo pagare (oltre al notaio),o comunque cosa "deve figurare che pago a lui", considerando che il valore catastale è 55.000€?
Dal notaio dovrà esserci anche un atto di compravendita?

4)Diventando io proprietaria al 100%,devono passare nuovamente 5 anni perchè io possa vendere?In quel caso,dovessi -come prevediamo- vendere prima dei 5 anni,pago "solo" il 6% mancante dell'IVA,o ci sono more,ecc?

5)Mio marito non può semplicemente CEDERMI E RINUNCIARE alla sua metà davanti al notaio,ed io rinunciare alla metà della nuova casa?La cessione e rinuncia è possibile sia con la comunione che separazione dei beni?

Ringrazio moltissimo in anticipo chi vorrà delucidarmi al più presto!
 
A

Abakab

Ospite
3) Dovrà essere stabilito un prezzo di mercato in base ai valori della zona, l'eventuale dichiarazione del valore catastale, come prezzo di vendita, potrebbe essere sottoposto a controlli da parte dell'Agenzia delle entrate.
Si, l'acquisto del 50% dovrà essere fatto dal notaio con regolare atto di compravendita
4) Usufruendo delle agevolazioni fiscali dovrai aspettare 5 anni per poter rivendere, se rivendi entro i 5 anni dovrai comprare altra abitazione entro 1 anno (ma non mi sembra il tuo caso). Le sanzioni sono restituire il 7% dell'imposta di registro calcolato sul valore catastale, più 30% di mora più interessi (ti ricordo che stai comprando da privato, tuo marito, quindi regime di tassazione imposta registro e non IVA).
5)La cessione a titolo gratuito è di fatto considerata una donazione rendendo l'immobile difficilmente vendibile .. sconsigliato! Ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto