1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve, nel fare lavori di ristrutturazione mi sono accorto di una crepa nella parte di un terrazzo di 5mq incavato e che è verandato. Si pensava solo all'intonaco invece levando l'intonaco è emerso un danno piu importante, le pignatte sono parzialmente rotte e c'è da rifare in toto il terrazzo. Da ció che mi ha detto il mio tecnico le spese dovrebbero essere cosi distinte:
    1) pavimentazione e massetto a carico dell'inquilino del piano di sopra
    2) intonacatura e verniciatura della mia parte a mio carico
    3) intervento di ripristino strutture con longarine e impearmilizzazione etc etc diviso due.
    Il proprietario del piano di sopra non ne vuole sapere di spendere e il soffitto rischia il crollo...come posso costringere l'altra proprietaria a fare questi lavori? Posso chiamare i vigili e farle fare una multa? Grazie

2. angy2015

angy2015 Membro Junior

Altro Professionista
    penso che se chiami i vigili del fuoco risolvi il problema perchè faranno un'ordinanza per l'esecuzione dei lavori ma probabilmente faranno anche una multa e ordinanza di sgombero o demolizione del pericolante.
    Se non risolvi prima con una raccomandata minacciando tale azione è sempre meglio che passare da avvocati che ti costerebbero di più e con tempi più lunghi.

A Bruno Sulis piace questo elemento.
  3. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Il terrazzo copre solamente la tua abitazione? In presenza di altre unità immobiliari, 1/3 della spesa spetta al proprietario del terrazzo, i 2/3 ripartiti per tutte le unità immobiliari site nella verticale rispetto al terrazzo da ripristinare.

A mio avviso, per la parte strutturale (putrelle ecc.), occorre dividere la spesa per tutti i condòmini in base ai millesimi generali.

4. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    È in comune solo a noi due. Per cui le spese sono da dividere solo tra noi due.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina