alexwind86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho stipulato 19/05/2018 un contratto di prevendita per un appartamento... purtroppo a causa della banca dell' impresario che non è ancora riuscita a fare il frazionamento la data prevista per il rogito, il 15/07/2018, non sarà rispettata. Il termine può essere prorogato per cause non imputabili alle parti, e detto questo vorrei sapere: io posso rifiutare la proroga del rogito e riavere indietro la caparra versata o rischio di perdere tutto?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, ho stipulato 19/05/2018 un contratto di prevendita per un appartamento... purtroppo a causa della banca dell' impresario che non è ancora riuscita a fare il frazionamento la data prevista per il rogito, il 15/07/2018, non sarà rispettata. Il termine può essere prorogato per cause non imputabili alle parti, e detto questo vorrei sapere: io posso rifiutare la proroga del rogito e riavere indietro la caparra versata o rischio di perdere tutto?

Se la scadenza è perentaria, in quanto il preliminare contiene una clausola risolutiva espressa che così dispone, il contratto può essere risolto il giorno dopo per inadempimento della parte colpevole del ritardo... sarà quindi possibile in questo caso recuperare la caparra versata (anzi... se ne potrebbe chiedere in restituizione il doppio).

Se la scadenza non risultasse perentoria... contenendo il preliminare la classica dicitura (entro e non oltre)... non è possibile dichiarare il contratto immediatamente risolto per inadempimento allo scadere del termine.

Sarà invece necessario inviare una diffida ad adempiere concedente una proroga di 15 giorni, terminata la quale si potrà procedere invocando la risoluzione del contratto per inadempimento della controparte.

Per esperienza i problemi col frazionamento dell'ipoteca sono diventati all'ordine del giorno. C'è una vera e propria battaglia tra la banca ed il costruttore, che spesso oggi lavora con margini risicatissimi, per stabilire quale debba essere il rientro relativo ad un singolo immobile ceduto, soprattutto se l'ipoteca risulti legata ad un unico piano di lottizzazione...

In una situazione del genere cercherei di avere un attimo di pazienza anche se immagino che crescano i timori di una possibile situazione di crisi che riguardi l'impresa venditrice...

Quando hai sottoscritto il preliminare ti hanno garantito i pagamenti con una fideiussione?
 
Ultima modifica:

alexwind86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo, la scadenza non credo sia perentoria. Il contratto dice che l'atto notarile sarà stipulato entro il 15-07-2018, senza nessun "entro e non oltre". Inoltre aggiunge la dicitura " l'atto notarile potrà subire una breve proroga su accordo delle parti o per cause non imputabili alle stesse ". L'unica cosa certa è che l'impresario è obbligato ad estinguere qualsiasi iscrizione o trascrizione pregiudizievole entro e non oltre l'atto notarile ( che a quanto pare può essere prorogato molto a lungo ). Di fideiussioni non ne ho sentito parlare... l'unica cosa che ho sentito è stata la mia consulente bancaria che quando ha scoperto che l'impresario ha come banca la Monte dei Paschi, si è fatta il segno della croce...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la mia consulente bancaria che quando ha scoperto che l'impresario ha come banca la Monte dei Paschi, si è fatta il segno della croce...

Immagino quanto possa averti rassicurato!

Comunque... quando si parla di costruttori un po' di ritardi vanno sempre preventivati... non mi sembra che il tuo sia tale da doverti mettere in una situazione di allarme... aspetta ancora qualche giorno... senza troppi patemi...
 

alexwind86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La scadenza è domani, oggi ho sentito l'agente ma mi sono preso un pò di tempo per pensarci su, la prossima settimana dovrei andare a prorogare... sapete se è possibile chiedere di rendere perentoria la nuova data?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con l’accordo delle parti tutto è possibile.
Potresti provare a dire che sei disponibile ad una proroga, ma solo se il nuovo termine previsto sia definito “essenziale” .(cioè perentorio).
 

alexwind86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rimango ancora un pò preoccupato, per il fatto che ho deciso di non prorogare l'atto notarile prima della scadenza ( cioè domani )... la tizia dell'agenzia mi ha detto che non ci sono problemi se facciamo la prossima settimana, spero che sia realmente così...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto