1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ciro80

    ciro80 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Lo so, lo so, sono nella tana del lupo... :)

    ma si dà il caso che io abbia ereditato un trivani in un quartiere residenziale ad alta richiesta, di una popolosa città.

    e qui torno al titolo del thread:

    Provo a vendere da solo o mi affido ad un agente immobiliare?

    pro e contro.

    qualcuno sta al gioco?




    Ciro Solate... ereditiero. :fico:
     
  2. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Che lavoro fai?
     
  3. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    prova da solo ma prima informati e pretendi, se trovi l'acquirente, di passare subito al preliminare trascritto dal tuo notaio di fiducia.
    controlla bene a quanto vendono un immobile simile al tuo in zona, senza esagerare e poi mettilo in vendita.;)
    perche' no???
     
  4. sebastianvr

    sebastianvr Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Agente immobiliare Si - No ?

    Ormai la materia del settore immobiliare è diventata molto tecnica , pertanto richiede sicuramente l'interveno di un professionista (AGENTE IMMOBILIARE REGOLARMENTE ISCRITTO) l'iscrizione al ruolo Agenti e una garanzia per il cliente che intenda affidarsi ad un professionista , tutto il resto e abusivo e può creare solo danni e mal servizio.
    Come dicevo prima la materia oggi come oggi e complessa , le norme , leggi , procedure di vendita sono ormai una cosa essenziale per una procedura esatta , meglio dell'agente immobiliare non c'è...!!
    Pertanto dico SI affidati pure ad un professionista ma che sia un professionista abilitato , neanche i geometri , architetti , ragionieri, commercialisti se non sono regolarmente iscritti alla sezione Agenti non possono mediare / proporre immobili , sicuramente possono aiutare sulla documentazione base contabile, ma molte volte sono ignoranti sulla regitrazione dei contratti, non sanno le procedure , ed ecco che consigliamo anche di non farlo come fanno gli abusivi, per il cliente e una tragedia se si verifica il classico intoppo nel trascorso della trattativa, ecco che allora ci si accorge quanto sia importanete rivolgersi ad un professionista serio abilitato.
     
  5. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io sto al gioco, ;) se fossi nei tuoi panni mi affiderei a un'agenzia immobiliare!:idea:
     
    A dor piace questo elemento.
  6. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    PRova da solo se ne hai le capacità, tempo da dedicare agli appuntamenti (che spesso vanno a vuoto) portare avanti la trattativa, sperare di aver controllato tutto a livello catastale ( anche qui da solo meglio se no un geometra per una relaizone tecnica ti costa) quindi vai a fare l'accesso agli atti in comune e cerca di capire se è tutto in regola, situazione ipotecaria tutto ok?? Oltre modo poi devi tenere i contatti con l'acquirente e sorridergli sempre ( magari a pelle ti sta antipatico), e sperare che non ti inviti a cena a casa sua per entrare in amicizia e chiaramente poi pretendere qualcosa di nuovo. Al momento non mi viene in mente altro, ma se riesci a fare questo hai risparmiato un 2 3 % sul prezzo di vendita che non è poca cosa, anzi son bei soldoni.
    A te la scelta. :ok:
     
    A Manuel FI piace questo elemento.
  7. abellocorporation

    abellocorporation Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Certo che puoi vendere da solo! Ci sono pro e contro. L' unico pro che a mio avviso esiste è il risparmio dei soldi.
    Ti allego un breve riassunto del perchè ingaggiare un Agenti Immobiliari PROFESSIONALE

    Vendere casa privatamente è la scelta giusta?

    ECCO IL PERCHE' I VENDITORI PRIVATI DOVREBBERO INGAGGIARE SUBITO UN AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONISTA:
    Per ottenere più soldi, perché l'agente immobiliare professionista ha le capacità per negoziare e conosce i valori di mercato della zona.
    Il venditore privato si assume il rischio di far entrare uno sconosciuto in casa. Non è così quando si lavora con uno studio immobiliare ben organizzato, soprattutto nella selezione del compratore prima della visita.
    Il venditore privato deve fare tutto da solo. Con l’intervento dell’agente immobiliare professionista invece sarà sollevato da ogni impegno e stress che la vendita della casa comporta, potrà rilassarsi ed attendere le offerte.
    Con un venditore privato qualsiasi dettaglio può far saltare la trattativa. Con l’agente immobiliare professionista termini e condizioni e steps successivi sono ben definiti per assicurare il buon fine della trattativa.
    4. Qual' è la verità sul mercato immobiliare?
    I venditori di immobili ingaggiano gli agenti immobiliari da oltre 100 anni. Il 90% dei venditori privati dopo un periodo di prova si affida poi ad un’agenzia immobiliare. Gli agenti immobiliari professionisti ottengono prezzi e condizioni migliori in minor tempo.

    Ecco le 6 RAGIONI a supporto della verità sul mercato immobiliare:

    1. I compratori seri sono disposti acquistare dai venditori privati solo per risparmiare le provvigioni?

    La maggior parte delle case vendute viene venduto dagli agenti immobiliari, soltanto una piccola parte delle vendite viene conclusa tra privati. Ciò significa che un compratore che si rivolge ad un agente immobiliare sceglie tra la MAGGIOR PARTE delle case disponibili. E lo fa utilizzando il tempo e l’esperienza dell’agente immobiliare! Quindi quale vantaggio avrebbero i compratori rivolgendosi a te venditore privato? COSTRINGERTI A VENDERE AD UN MINOR PREZZO!

    2. LA LEGGE DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA

    Più compratori per un solo prodotto, più alto il prezzo di vendita e più veloce la vendita! Ci sono più di 100 agenzie immobiliari a Siracusa con almeno 2 potenziali acquirenti ciascuno, per un totale di 200 compratori che lavorano con gli agenti immobiliari! Chi venderà la casa su vasta scala, ad un miglior prezzo e più velocemente? LA RISPOSTA E’ CHIARA, IL TUO AGENTE IMMOBILIARE!

    3. LA DIFFICOLTA' NEL DISTINGUERE I PERDITEMPO DAI POTENZIALI ACQUIRENTI

    Com’è fatto un compratore? Le statistiche immobiliari indicano che l’80% dei compratori deve vendere la sua attuale casa prima di comprare la tua! L’11% dei compratori non può acquistare la tua casa, il 7% preferisce la locazione e soltanto il 2% è pronto, vuole e può comprare la tua casa.
    Ebbene, il NOSTRO IMPEGNO è quello di MOSTRARE la TUA CASA ai COMPRATORI PRONTI, che vogliono e possono ACQUISTARLA!

    4. PIU' A LUNGO RESTA LA CASA SUL MERCATO, PIU' I VENDITORI PRIVATI PERDONO SOLDI

    Questa è una verità basata su più punti:
    Stai limitando le visite ai tuoi contatti. Ci sono almeno 200 potenziali acquirenti che si rivolgono agli agenti immobiliari su Siracusa. La tua casa non è stata proposta a 200 potenziali acquirenti!

    Quanto più si allunga il periodo di permanenza della tua casa sul mercato, tanto più i potenziali acquirenti penseranno che c’è qualcosa che non va nella tua casa.
    Perché avendo avuto poche visite, tu venditore privato, alla fine, sarai costretto a vendere ad un prezzo più basso. Non dimenticare, per raggiungere il maggior valore della tua casa, devi essere in un mercato competitivo, di grande domanda.
    La mancanza di qualifiche e di esperienza nella negoziazione, si tradurranno in un più basso prezzo di vendita e/o possibili conseguenze legali!

    5. SERVIZI DI MARKETING > PIU' VISITE > PIU' POTENZIALI ACQUIRENTI = MAGGIOR VALORE DELL'IMMOBILE

    Nell’elenco di seguito sono riportati alcuni nostri strumenti, in esclusiva, per la vendita della casa. Questi strumenti generano visite di potenziali acquirenti QUALIFICATI quindi aumentano il valore della tua casa:

    MLS (Condivisione immobili in vendita con le agenzie immobiliari associate FIMAA Siracusa e le migliori agenzie della città e provincia)
    Referenze attive
    Tele-Marketing
    Web-Marketing
    Identità societaria riconosciuta
    Visibilità sul mercato
    Assicurazione professionale
    Aggiornamento professionale continuo
    Banca dati con contatti qualificati
    e tanto altro.....

    6. LA NEGOZIAZIONE DEL TERZO FA' GUADAGNARE SOLDI

    Un privato non può negoziare per se stesso come lo fà un agente immobiliare professionale perchè:

    1. L'agente immobiliare professionale è un negoziatore preparato ed allenato per fare ottenere il massimo dalla vendita.
    2. Non è emotivamente coinvolto nella vendita della casa.
    3. Conosce il mercato immobiliare.
    4. Conosce e capisce le necessità di entrambe le parti (Acquirente e Venditore).

    Ci sono 3 importanti punti che spingono la sua motivazione:

    1. Più è alto il prezzo di vendita, più sono alte le sue provvigioni!
    2. Più è alto il prezzo di vendita, maggiore sarà la soddisfazione del cliente!
    3. Maggiore è la soddisfazione del cliente, maggiori saranno le opportunità di concludere affari con persone a cui lo raccomanderà!

    FONTE: F.A.Q.
     
    A andrea boschini, matteo90, Roby e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  8. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Waz Abello mi sembri un libro stampato:ok:
     
  9. abellocorporation

    abellocorporation Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Grazie Andrea:stretta_di_mano: E che ci vogliamo fare. Sono tante le persone che non apprezzano il nostro servizio e purtroppo non è nemmeno colpa loro perchè dobbiamo essere noi a trasferire attraverso la comunicazione i benefici dei nostri servizi, essere certi di ciò che facciamo e decidere noi stessi se lavorare col cliente o meno e non il contrario:ok:. se tutti andiamo versa questa direzione,la nostra sarà una nuova immagine.
     
  10. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il privato che vuole affidarsi ad un agenzia ha un solo problema:

    Quale agenzia scegliere?
    O meglio, quali sono le domande da porre al titolare per capire il potenziale di un agenzia?

    Ma questo potrebbe essere argomento di un'altra interessante discussione ..
     
  11. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Sinceramente non mi risulta, a meno che, tra "agenti immobiliari", vengano surrettiziamente inseriti anche quelli abusivi...:disappunto:

    Qual'è il parere degli altri operatori su questo importantissimo punto?
     
  12. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ciro, come pensi di sapere da solo qual'è il prezzo giusto?

    e, come fai a sapere se l'agenzia non gonfia la valutazione per prendersi l'incarico?
     
  13. Garani

    Garani Membro Junior

    Privato Cittadino
    Veduto 2 anni fa da solo in 20 giorni nel mese di agosto, con sole 2 stampe su Porta Portese ad un prezzo per cui le "agenzie immobiliari" avevano storto il naso.

    Certo, se uno non ha tempo per gestire le pubblicità sul giornale annunci locale (e a Roma si vende solo tramite Porta Portese) o per far vedere un immobile, forse meglio un agente immobiliare. Ma perchè pagare il 2% dell'intascato ad un mero segretario? La legge non concede maggiori tutele al privato che usa i servigi di un Agente Immobiliare, sia per chi vende che per chi compra.

    Fra l'altro c'è il fattore psicologico del "non c'è l'agente che mi vuol fregare i soldi" per l'acquirente. Tutte le volte che ho comprato tramite agente mi sono sempre dovuto rimboccar le maniche da solo per tirar fuori documenti presso catasto e comune. Tutte cose che sarebbero dovute essere già pronte nell'ufficio immobiliare, ma che alla fin fine non c'erano e mi sono dovuto arrangiare da solo. Il tutto per la modica cifra del 4% del valore di vendita.

    Quindi, perchè non vendere da solo?
     
  14. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...segretario? toh una figura nuova...taxista...apriporta...accompagnatore...mi mancava il segretario:shock:

    la mia realta' e composta da parecchie agenzie, ma ad esclusione di pochissime, devo dire che quanto scrivi e' ormai roba della preistoria immobiliare, primo per gli obblighi che hanno i proprietari nel dover fornire la documentazione, secondo che non esiste che io Agenti Immobiliari debba aspettare che sia l'acquirente a recuperare la documentazione ( perche' prima si fa e prima meglio e' per tutti ;) )

    perche' e' provato che per uno che va bene un altro e ' nelle canne.
     
    A Bagudi, EnCa78 e Natalia Vincitrice piace questo elemento.
  15. senior29

    senior29 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ....Balle....Balle....Balle !
    Caro Ciro80 non dare ascolto a tutti i messagi che hai ricevuto finora (escluso quello di "Garani").
    Hai un trivani in quartiere residenziale di una popolosa citta' e quindi altamente richiesto . Non vedo il perche' tu debba pagare una provvigione superiore a 10.000 € per una cosa che si vende facilmente in due/tre settimane e con un minimo sforzo . Le Agenzie Immobiliari trovano la loro giustificazione per gli acquirenti e per i proprietari di immobili "difficili" , negli altri casi non servono.
    Io ho recentemente venduto da privato un tricamere in un quartiere residenziale di una grande citta'.
    Ho venduto a privati (che non volevano a loro volta pagare provvigioni ) dopo aver messo annuncio su settimanali specializzati (in ogni grande citta' ne esiste almeno uno) e su internet . Tempo speso : 1 ora.
    Ho ricevuto diverse telefonate (scartando tutte quelle provenienti dalle Agenzie che si offrivano per la vendita anche se avevo chiaramente specificato NON AGENZIE), ho dato appuntamenti mercoledi' pomeriggio e domenica mattina distanziati di mezz'ora. Tempo speso per le visite 7 ore . Mi sono documentato su internet e ho realizzato un compromesso di vendita . Tempo speso 2 ore . Firma con l'acquirente 1 ora.
    11 ore in totale . Se non puoi riservare queste ore e' giusto che contatti l'Agenzia la quale sara' ben contenta di fatturarti i suoi servizi ad un costo orario di € 909....
     
  16. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quindi il tempo medio per la vendita in 7 /9 mesi ( fonte Nomisma, Three Group, Fiaip, etc. etc. ) e' a causa di chi? degli Agenti Immobiliari che gonfiano i prezzi? maddaiiiii ???!!!
    Se vuoi provare a far da solo e' un sacrosanto diritto, ma fai comunque attenzione a tutto quello che dovrai fare;)
     
  17. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La trascrizione serve a tutelare l'acquirente. Qual'è l'interesse del venditore?
     
  18. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista

    a far capire che non ha nulla da nascondere.
    io sto vendendo ed ho gia' detto che sono disponibile a far trascrivere il preliminare senza problemi.
     
  19. abellocorporation

    abellocorporation Membro Ordinario

    Altro Professionista
    in estimo l' obiettivo è trovare il più probabile prezzo di mercato ed in base a questo si determina un prezzo medio....
    ci sono condizioni che nemmeno le migliori metodologie d' estimo possono prevedere e cioè l' esigenza del compratore. Si perchè un compratore che per esempio ha vissuto da piccola in quel palazzo ed è legata da sentimenti e ricordi bellissimi potrebbe voler far rivivere le stesse esperienze ai figli ed in questo caso sarebbe disposta a pagare qualsiasi cifra pur di acquistare l' immobile. Oppure la posizione, il contesto, il palazzo, la zona etc, possono essere esigenze ancor più importanti da soddisfare rispetto al prezzo e in questo caso esula dall' ordinarietà.
    Quindi sono contendo che tu abbia venduto in 20gg risparmiando soldi ma ricorda che la tua esperienza non può essere standardizzata al mercato perchè il caso è uno su 100.

    Sono dispiaciuto che tu definisca l' agente un segretario e forse hai anche ragione perchè probabilmente era un improvvisato ma... di chi è la decisione logica di scegliere un professionista preparato?
    Esatto! tua! :D
    spero che tu non scelga avvocati, commercialisti, dottori o consulenti finanziari con la stessa logica di come ti sei affidato ad un segretario perchè si dovrai seriamente rimboccarti le maniche. altro cher ricerca documenti :risata:
     
  20. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quello che soprattutto mi è piaciuto :^^: è il compromesso fatto da solo, tirando giù da internet un pò qui e un pò là, tanto per gradire...

    Sarà per quello che tutto il mondo che gira intorno all'immobiliare si spacca la testa per capire qual'è il vero compromesso (ammesso e non concesso che debba esistere un compromesso, visto l'andazzo attuale...) che non dia adito a problematiche...
     
    A abellocorporation e ccc1956 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina