E

EnCa78

Ospite
....Balle....Balle....Balle !
Caro Ciro80 non dare ascolto a tutti i messagi che hai ricevuto finora (escluso quello di "Garani").
Hai un trivani in quartiere residenziale di una popolosa citta' e quindi altamente richiesto . Non vedo il perche' tu debba pagare una provvigione superiore a 10.000 € per una cosa che si vende facilmente in due/tre settimane e con un minimo sforzo . Le Agenzie Immobiliari trovano la loro giustificazione per gli acquirenti e per i proprietari di immobili "difficili" , negli altri casi non servono.
Io ho recentemente venduto da privato un tricamere in un quartiere residenziale di una grande citta'.
Ho venduto a privati (che non volevano a loro volta pagare provvigioni ) dopo aver messo annuncio su settimanali specializzati (in ogni grande citta' ne esiste almeno uno) e su internet . Tempo speso : 1 ora.
Ho ricevuto diverse telefonate (scartando tutte quelle provenienti dalle Agenzie che si offrivano per la vendita anche se avevo chiaramente specificato NON AGENZIE), ho dato appuntamenti mercoledi' pomeriggio e domenica mattina distanziati di mezz'ora. Tempo speso per le visite 7 ore . Mi sono documentato su internet e ho realizzato un compromesso di vendita . Tempo speso 2 ore . Firma con l'acquirente 1 ora.
11 ore in totale . Se non puoi riservare queste ore e' giusto che contatti l'Agenzia la quale sara' ben contenta di fatturarti i suoi servizi ad un costo orario di € 909....

Sei sicuro di aver ottenuto il massimo realizzo dalla vendita del tuo immobile? La documentazione per la compravendita era tutta in ordine (Nel caso non lo fosse e avete firmato un compromesso, sono fastidi...)? L'immobile era perfettamente rispondente nello stato di fatto alle risultanze catastali e dei registri immobiliari (nel caso non lo fosse, dovrai pagare un tecnico per regolarizzare la situazione)? L'acquirente ha stipulato un compromesso dove prevede di saldarti al rogito per contanti, o ha bisogno di mutuo (in caso contrario, una banca può prendersi moooolto tempo tra analisi della pratica ed erogazione del mutuo.In questo caso al rogito tu non avrai subito i circolari, a meno che gli acquirenti non pagano il pre-finanziamento...Occhio!)? Hai già provveduto all'ACE e, sopratutto, a costi "normali"(si naviga ancora in mare aperto, e parlo dei professionisti del settore, figùrati i privati...)? Hai già fornito agli acquirenti visure ipo-catastali aggiornate circa la situazione del tuo immobile (se risultassero problemi, tra l'altro non dipendenti dalla tua volontà, sarebbero altri fastidi...)? Hai determinato il valore del tuo immobile analizzando l'effettivo compravenduto nella zona in cui è ubicato l'immobile (senza far fede agli annunci pubblicitari che non fanno testo e puoi ben capire il perchè)? Gli acquirenti hanno già una dichiarazione dell'amministratore del condominio dove non risultano more o lavori al fabbricato?
Se a tutte queste domande (ma potrebbero essercene delle altre) hai risposto sì, beh, complimenti! Hai fatto veramente un ottimo lavoro!:soldi:
 
E

EnCa78

Ospite
Quello che soprattutto mi è piaciuto :^^: è il compromesso fatto da solo, tirando giù da internet un pò qui e un pò là, tanto per gradire...

Sarà per quello che tutto il mondo che gira intorno all'immobiliare si spacca la testa per capire qual'è il vero compromesso (ammesso e non concesso che debba esistere un compromesso, visto l'andazzo attuale...) che non dia adito a problematiche...

Ti prego di leggere la mia risposta delle 16.59. Sono d'accordo con te
 

studiopci

Membro Storico
Si continua a discutere, in maniera ciclica, della necessità o meno di rivolgersi ad un Agenti Immobiliari per vendere la casa... credo che la migliore risposta a questa domanda sia : " Fatti un giro sul Forum e leggi quante persone " corrono " qui perchè hanno un problema ( beninteso ci sono tante persone che corrono qui anche per problemi con Agenti Immobiliari ) ... Per me il ricorso o meno all'ausilio dell'Agenti Immobiliari è una scelta personale , l'ho detto più volte l'Agenti Immobiliari dà un servizio, del quale si può decidere o meno di avvalersi, alla stessa stregua della babysitter, del meccanico, ecc.ecc. , rivolgersi all' Agenti Immobiliari ( serio e perbene ) significa starsene comodamente seduto a vedere la televisione, mentre un altro impazzirà per vendere casa tua, perderà tempo dietro i tanti perditempo, organizzerà i pullman per le visite, tratterà il prezzo migliore e spunterà le condizioni da te preferite, in alternativa tutto questo lo dovrai fare tu e da solo. E' una scelta , la cui unica differenza la fà non il prezzo ma il servizio.
 

ciro80

Nuovo Iscritto
Professionista
Intanto mi scuso se non ho trovato la discussione "ciclicamente" proposta e vi ho invitato ad esprimervi nuovamente sul tema.

Vi ringrazio tutti perché la mia richiesta era sincera e non polemica, senza altro fine se non quello di capire se provare a vendere "da solo" poteva in qualche modo danneggiarmi.

Ho trovato molto chiari i vostri interventi... e se è interessante per il forum posso informarvi sulle nostre decisioni.

L'unica frase sibillina è stata quella di "Bagudi" quando dice: "(ammesso e non concesso che debba esistere un compromesso, visto l'andazzo attuale...) "

Per chi me lo ha chiesto... professore di fisica e matematica e mia moglie insegna inglese.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ciro ma mica devi scegliere, prendi un'agenzia senza esclusiva, cosi puoi mettere anche tu gli annunci

e occhio ai prezzi gonfiati, ripeto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto