nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
La logica e una cosa il codice civile un altra...
se il codice civile dice qullo he sostenete voi, lo rispetto ma non dire he e una cosa logica
se volete avere ragione liberi di farlo... E un foum..
io sto solo dicendo che per sbaglio ho visto lo stesso appartamento pubblicizzato sullo stesso sito dal costruttore e dall agenziae vorrei capire perche sono costretto a comprarlo con l agenzia.
saro cavolo libero di scegliere? Sara un problema dell agenzia che prende il mandato in esclusiva o non, dal costruttore e intato lo stesso pubblicizza l appartamento per i fatti suoi.

Non sto parlano di trattavia con il privato...
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
La logica e una cosa il codice civile un altra...
se il codice civile dice qullo he sostenete voi, lo rispetto ma non dire he e una cosa logica
se volete avere ragione liberi di farlo... E un foum..
io sto solo dicendo che per sbaglio ho visto lo stesso appartamento pubblicizzato sullo stesso sito dal costruttore e dall agenziae vorrei capire perche sono costretto a comprarlo con l agenzia.
saro cavolo libero di scegliere? Sara un problema dell agenzia che prende il mandato in esclusiva o non, dal costruttore e intato lo stesso pubblicizza l appartamento per i fatti suoi.

Non sto parlano di trattavia con il privato...
no. non sei libero di scegliere. Se hai visto l'immobile con l'agenzia, non puoi scegliere, L'esclusiva non c'entra niente
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io l immobile l ho visto per sbaglio da entrambi. Per due pubblicita diverse. Prima con l agenzia e poi per caso con il costruttore... Se avessi saputo che era lo stesso appartamento non sarei andato.
adesso ti faccio una domanda.
essendo una casa pubblizzata da entrambi, io vado tramite agenzia un altro cliente va tramite costruttore.
la casa piace ad entrambi. Io offro 100 considerando anche il fatto che devo pagare l agenzia, l altro cliente 102 perche sa che risparmia le commissioni.
io perdo la casa perche il costruttore scegile il cliente che offre di piu, giustamente.
allora come la mettiamo?
voi vi tutelate, io non ho nessuna arma per farlo e perdo la casa

non ti sembra che questa strategia agenzia/costruttore sia scorretta nei confronti degli acquirenti?
 
A

Abakab

Ospite
Prima con l agenzia e poi per caso con il costruttore.

Di fatto hai visitato l'immobile con l'agenzia, hai avuto un servizio e ciò determina il diritto alla provvigione. Poi puoi comprare dal costruttore, dalla seconda agenzia, dalla terza .. la quarta ... ma ciò non cancella un diritto acquisito.

La Cassazione afferma che il diritto alla provvigione sorge anche quando la parte, pur non avendo conferito preventivamente l’incarico di mediazione, abbia comunque accettato l’attività del mediatore, traendone vantaggio (Cass. civ. sez. III, 14 aprile 2005, n. 7759).

Una delle tante sentenze che puoi ritenere giusta o meno ma sacrosanta sarà la richiesta dell'agenzia nel richiederti, anche per via legale, ciò che gli spetta. :ok:
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Di fatto hai visitato l'immobile con l'agenzia, hai avuto un servizio e ciò determina il diritto alla provvigione. Poi puoi comprare dal costruttore, dalla seconda agenzia, dalla terza .. la quarta ... ma ciò non cancella un diritto acquisito.

La Cassazione afferma che il diritto alla provvigione sorge anche quando la parte, pur non avendo conferito preventivamente l’incarico di mediazione, abbia comunque accettato l’attività del mediatore, traendone vantaggio (Cass. civ. sez. III, 14 aprile 2005, n. 7759).

Una delle tante sentenze che puoi ritenere giusta o meno ma sacrosanta sarà la richiesta dell'agenzia nel richiederti, anche per via legale, ciò che gli spetta. :ok:

si so dell esistenza del codice civile.
sto solo dicendo che non e giusto che l appartamento sia in vendita e pubblciizzato da entrambi. Con vantaggio economico e maggior possibilita di chi la visiona direttamente Dal cotruttore.. non pagando le provvigioni.
allora o la vende l agenzia o la vende il costruttore... O meglio visto la politca di venderla entrambi non sarebbe meglio che trovino un accordo fr di loro ed evitare problemi con chi acquista?
 
A

Abakab

Ospite
Gli accordi tra agenzia e venditore, esclusiva si esclusiva no, non riguardano e sono ininfluenti nel rapporto acquirente agenzia.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma come la metti se un altro acquirente mi "sfila" la casa solo perche lui rispetto a me non deve pagare nessuna provviggione e offre di piu.
lui risparmia migliaia di euro di agenzia e puo offrire qualcosa in piu.
ti sembra giusto?
io come posso tutelarmi?
 
A

Abakab

Ospite
Vai in agenzia e parla con loro se la casa ti interessa te la serviranno su un piatto d'argento in men che non si dica! Ma se li consideri solo una spesa in più .. ciao peppa !!! :D
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti sapro dire... La mia offerta per questione economiche sarebbe in forte ribasso, calcolando IVA, agenzia, notaio, pratiche mutuo... Vediamo se il costruttore accetta.... Vi sapro dire spero a breve..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto