E

enzo6

Ospite
enzo assolutamente d'accordo sul furbetto che scavalca l'agenzia. ma cosa mi rispondi nel caso delle due agenzie? l'obbligo di comprarla dall'agenzia con la quale hai fatto la prima visita ti sembra giusto? e in più nel mio caso specifico io sono costretto a passare per forza dall'agenzia e non sono libero di poter scegliere.

E chi ha scritto dell'obbligo di comprare la casa dalla prima agenzia e non dalla seconda?
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
anche se io pago la commissione ad un altra agenzia nel giro di poco fidati che una letterina dell'avvocato me la mandi... poi se perdi la causa è un altro discorso ma intanto in tribunale ci finisce anche l'acquirente che ha acquistato con un altra agenzia....
 
E

enzo6

Ospite
non mi dire questo!!!!!!!! se io vedo quella casa con te sono legato a vita a comprarla da te anche fra 150 mila anni......

Solo se compri direttamente dal privato scavalcando l'AI, ma non ci sono problemi se usi altra agenzia e le paghi la fattura.
La giurisprudenza è chiara: sei obbligato a pagare una sola provvigione e sei libero di sceglere l'AI. Il problema della ripartizione provvigioni tra AI non ti riguarda.
Naturalmente se il tutto è fatto in buona fede, perchè se vai da un tuo amico agente e gli fai la proposta il giudice vuole sapere se con lui hai visto la casa.
 
E

enzo6

Ospite
anche se io pago la commissione ad un altra agenzia nel giro di poco fidati che una letterina dell'avvocato me la mandi... poi se perdi la causa è un altro discorso ma intanto in tribunale ci finisce anche l'acquirente che ha acquistato con un altra agenzia....

Stavi parlando di normativa, non divagare.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
allora perché quando ho venduto la mia casa l'agente 1 mi ha minnacciato di andare per via legale e 2 non era disposto a dividersi le provvigioni.... Risultato: stava facendo saltare la trattativa....
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
tornando al discorso per non divagare.
io adesso devo:
1: pagare le commissioni all agenzia.
2: trattare direttamente con il costruttore e lasciar perder l agenzia
3: far mettere d accordo costruttore e agenzia Visto entrambi pubblicizzano l appartamento.

la legge cosa dice?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
non mi riesco a spiegare o probabilemte non voglio capire...
faccio un altro esempio.
se io faccio un preventivo scritto per rifare un bagno non posso obbligare il cliente a farlo con me. il preventivo è gratuito. non ho perso tempo? non ci ho lavorato dietro per: tempo di visita, prendere misure, verificare il listino prezzi, fargli vedere il depliant con i prodotti etc etc etc.
se questo decide di farlo da un'altra parte cosa faccio? gli mando gli avvocati? gli punto una pistola in faccia?

è un discorso assurdo.
posso essere libero di fare le mie scelte senza dover aspettare una convocazione in trimbunale? ripeto il discorso sarebbe lineare e privo di discussione se un appartamento fosse in mano ad una agenzia e io dopo averlo visionato con l'AI, chiamo direttamente il proprietario. discorso diverso se io vedo lo stesso annuncio da società diverse...

io non riesco a capire questa cosa....
è vero, proprio non capisci la differenza:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto