1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tarta82

    Tarta82 Ospite

    Buongiorno.
    LA mia ragazza ha visto un appartamento in provincia di Padova su un sito di un agenzia ed è andata a vederlo con un agente.
    Il giorno dopo ci sono andato anch'io e ho notato che fuori dallo stabile c'era l'insegna della ditta di costruzioni con i numeri di telefono sia per informazioni sia per la vendita.
    Successivamente ho parlato solo ed esclusivamente con il costruttore sia per quanto riguarda la contrattazione diretta sia per fare il preliminare insieme a lui e anche mettendosi d'accordo per il notaio.
    Ora chiedo...all'agenzia quanto spetta in percentuale visto che ha fatto vedere solamente l'appartamento e per il resto siamo già d'accordo con il costruttore? Poi siccome il nominativo di visita è a nome della mia ragazza e se faccio l'acquisto a nome mio (che non risulto nella visita) posso andare incontro a problemi?
    Grazie
     
  2. enzo6

    enzo6 Ospite

    Perchè hai successivamente parlato solo col costruttore?
    Comunque mi sembra di capire dalla tua ultima frase che vuoi saltare l'Agenzia.
     
  3. Tarta82

    Tarta82 Ospite

    Sinceramente si...anche perchè inizialmente l'appartamento visionato era già stato venduto e lo stava spacciando come da vendere...il costruttore ci ha detto successivamente che quello visto era venduto e ci ha fatto vedere un altro identico presente e libero però ancora da ultimare.
    La provvigione standard che è del 3% sui Euro 175000 pattuiti con il costruttore sarebbero Euro 5000 circa e sinceramente quei soldi mi fanno comodo in tasca visto che l'unica cosa fatta e mostrare un appartamento per di più venduto!!!!
     
    A alessandra1978 piace questo elemento.
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Di richieste come la tua - che trovo anche provocatoria e offensiva dal momento che sei su un sito di agenti immobiliari, che lavorano e come tutti quelli che lavorano si aspettano di essere pagati - è pieno il forum.

    Puoi andare a guardare e ne trovi quante ti pare.
     
    A SaraG.Linda, mamicri, Antonello e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, e scusa la franchezza, ma viene su di un Forum di Agenti immobiliari ha chiedere come non pagare un agente immobiliare??? rispondendo alla tua domanda è opportuno ti chiarisca alcune cose.
    1)
    Questo fatto ha creato ai sensi dell'art. 1755 C.C. il nesso di causalità, nesso che prova in sede giudiziaria che l'Agente Immobiliare ha maturato il diritto alla mediazione...

    2)
    E giustamente tu hai pensato di chiamare il costruttore e così risparmiare, senza pensare che oltre ad essere un comportamento inutile ( per i motivi su espressi ) era anche non proprio il massimo della correttezza.

    3)
    All'agenzia spetta quello che per uso e costumi spetta alle agenzie in generale, il 3 % , percentuale che in presenza di un cliente simpatico, sicuramente è soggetta ad una piccola riduzione, cosa purtroppo non credo potrai chiedere tu... se ti chiedi perchè spetta comunque la mediazione che secondo il tuo ragionamento, non sarebbe dovuta, ti invito ad informarti presso un buon avvocato in merito alla vicenda... io ed altri colleghi ai tuoi occhi potremmo essere di parte.

    I primi problemi saranno con la tua coscienza, perchè il collega non ha commesso nessun torto... non ha condotto una trattativa perchè non è stato messo in condizione di farlo, ma per legge è il nesso che genera il diritto non la trattativa, ed è per questo che ti invito a percorrere la via di Damasco e presentarti al collega, portarlo a conoscenza del tutto e definire la questione, non farlo ti costerà e molto di più. Fabrizio
     
    A mamicri, Antonello, libio77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Abakab

    Abakab Ospite

    ... pentiti ... e paga !!!

    DITO.jpg
     
    A mariaymca, Maria Antonia, mamicri e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  7. enzo6

    enzo6 Ospite

    Al di la della tua franchezza e quella dei miei colleghi cercherei di evitare di scavalcare l'agenzia. Piuttosto tramite gli argomenti sopra esposti tratta la provvigione ma cerca di evitare quanto stai meditando.
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  8. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    siceramente e spero non mi odierete per questo, noi ci mettiamo nei vostri panni ma voi mettetevi anche nei nostri.
    in primis: se un agenzia lavora con un costruttore e il costruttore decide di vendere anche senza agenzia che colpa ne abbiamo noi. siete voi che dovete prendere in esclusiva un appartamento e lavorare in questo modo. al massimo è il costruttore che dovrà pagare le commissione non noi acquirenti.
    secondo: mi spiegate perchè dal momento che io visito una casa con agenzia senza mandato e senza niente sono costretto a vita ad acquistare quel appartamento da quell'agenzia. la vostra provvigione, come in tutti i lavori del mondo, va pagata sull'effettivo lavoro svolto. sono d'accordo che c'è un lavoro dietro di pubblicazione, documenti etc, ma il 50% del lavoro viene fatto dopo trovato l'acquirente. correggetimi se sbaglio. allora se una vi scavalca perchè non riducete il margine di penale cosi da far scegliere all'acquirente se affidarsi ad un mediatore in modo da star piu tranquillo con le pratiche oppure arragiarsi con i pericoli di fare una trattativa da soli?
    terzo: siamo come paese nella m...a più totale. ma pensare anche voi di abbassare un pochino i prezzi????? so che lavorate di meno per via delle poche vendite ma diminuire o modificare sta maledetta percentuale che oggi giorno è antica? in modo da evitare che furbi cerchino sempre un modo per scavalcarvi....

    non è una predica e non sono nelle condizioni di farla, soprattutto a voi professionisti che sapete sicuramente piu cose di me...
    è solo il mio punto di vista...
     
  9. enzo6

    enzo6 Ospite

    1) Il diritto alla provvigione non è relativo solo ad incarichi in esclusiva.
    2)Il problema non è a quale agenzia pagare ma il fatto che l'acquirente non la puo' scavalcare come nel quesito.
    3)Proprio perchè siamo in questa situazione gli acquirenti chiedono sconti allucinanti e talvolta li ottengono dai venditori grazie agli AI.

    La predica me la sarei risparmiata visto che scrivi a persone che non conosci e non sai come ora operano.
     
  10. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    infatti ho premesso che non è una predica ma un mio punto di vista. l'ho specificato a fine post!!!!!!!!!!!!!!!!!
    tutto quello che hai scritto lo so e infatti:
    1: il costruttore perchè allora vende anche da privato? tu pagheresti la bellezza di migliaia di euro quando puoi e sai che lo stesso appartamento è venduto anche dal costruttore? non puo l'acquirente decidere se affidarsi ad un professionista quale l'AI o arraggiarsi per i fatti suoi consapevole dei rischi e pericoli che può correre facendo tutto da solo???
    2: non si tratta di due agenzie bensì di agenzia e costruttore.
    3: non è sempre così. diciamo che come voi siete con l'acqua alla gola anche noi che vendiamo lo siamo visto che trovare uno che ti compra casa oggi e un miracolo visto il rapporto casa in vendita-case vendute.

    siamo in un forum di AI ma dobbiamo essere lucidi su tutto e considerare il vostro punto di vista, che sicuramente vi da tutte le ragioni del mondo, ma anche il nostro.

    e nell'esempio specifico non è l'errore dell'acquirente ma del costruttore che sta facendo le compravendite parallele al lavoro dell'agenzia. e se permetti se posso risparmiare, 5-6-7-8-9-10 mila euro se permetti non sono pochi....
    poi sono d'accordo con te che è scorretto, ma ribadisco e una scorrettezza, se cosi vogliamo chiamarla, del costruttore non dell'acquirente!!!!
     
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No, è tutto lecito quello che dici, ad eccezione del fatto che se tu conosci l'esistenza di un immobile tramite l'agenzia, devi pagare la provvigione, se no andate in giro da soli a cercare: è molto semplice.

    Non facciamo quelli che si nascondono dietro un dito e i problemi dei rapporti con i costruttori lasciateli a noi, per favore.
     
    A LEnrica piace questo elemento.
  12. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    certo ma se vedo un annuncio su internet dello stesso appartamento con agenzia oggi e costruttore domani, mettiti nei panni anche di chi sta per comprare....
    se l'appartamento è visionato oggi con l'agenzia e fra tre mesi spunta un annuncio su internet che anche il costruttore vende, chiamo fisso un appuntamento e lo stesso mi dice che posso comprare anche direttamente da lui.
    cosa mi dici?
    cioe questo non è scavalcare l'agenzia... perdonami.... avrò anche diritto di comprare una cosa e scegliere dovre comprarla....
    sarei d'accordo con te se mi dicessi che mi hai fatto vedere un appartamento, mi sono segnato il nome del citofono e l'indomani sono andato a fare una trattativa privata con il venditore.

    stiamo parlando di un prodotto (la casa) pubblicizzata da due venditori diversi (agenzia/costruttore) che hanno pieno diritto di pubblicizzare l'appartamento.
    tutto qua.
     
  13. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Caro nesh2305, un paese civile si batte affinchè l'ingiustizia cambi e così i cittadini, mi spiace ma il fatto che secondo te siano soldi " rubati " quelli chiesti dall'AI , non ti autorizza a comportarti come pensi e vorresti, scusa la franchezza ma... in questo caso sei tu che vuoi defraudare il diritto... e non è una questione di punti di vista o altro è una questione di giustizia e di legge... come ho già detto più volte... l' AI al pari di altri da un servizio se te ne avvali devi pagare se pensi sia troppo allora fallo da solo il lavoro ma non come lo hai fatto tu... che sei prima andato a vedere l'appartamento con il collega e poi hai continuato per conto tuo... ti mettevi con la tua ragazza in giro e trovavi quello che ti interessava... mi spiace ma è troppo comodo usare un servizio e poi svicolare perchè costa troppo... non so che lavoro fai ma certamente so il lavoro del collega, che suda e lavora come e quanto te, e come te ha gli stessi problemi e li vive alla stessa maniera... prova a pensare se qualcuno ti scavalcasse e poi fermati a ragionare. Fabrizio
     
  14. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ribadisco che quello che sto dicendo io non è scavalcare, ma visionare un prodotto pubblicizzato e messo in vendita da due enti autorizzati alla vendita...
    scusa fabrizio se tu vedi un mobile in un centro e sei seguito da uno che lavora in quel negozio a 1000 euro della stessa marca. lo stesso mobile lo vedi da un altra parte a 500 tu dove lo compreresti.... questo secondo me è mercato.

    sto sottolineando il fatto che l'acquirente sta scegliendo dove acquistarlo in base a due annunci pubblicitari. se l'agenzia avesse voluto prendere in mano il cantiere doveva prendere l'incarico con il costruttore vietando di poter vednere anche privatamente...

    quale sarebbe per te la soluzione? secondo me dovrebbe l'agenzia fare chiarezza con il costruttore e con le sue pubblicita.
     
  15. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Forse non si focalizza che tu sei venuto a conoscenza del cantiere grazie al collega, se non avessi visto il cantiere con il collega non ne sapresti neanche l'esistenza... poi durante la visita hai visto che il cantiere esponeva il cartello di vendita e così hai deciso di continuare per conto tuo... questa è una interpretazione della legge... anzi è una legge tutta personale.. purtroppo non è così. Fabrizio
     
  16. enzo6

    enzo6 Ospite

    Non ci nascondiamo dietro un dito:
    1) Sappiamo che gra parte del mercato mediato è gestito senza esclusiva e che gli acquirenti utilizzano l'AI per spuntare un prezzo migliore invece di approfittare della loro competenza.
    Chi scavalca lo fa indipendentemente dalla provvigione richiesta ma per il semplice fatto di risparmiare. Nel caso specifico non puoi utilizzare un servizio per la parte che fa comodo e non pagare il conto, cosa diversa quando vedi la casa con due diverse agenzie, li il conto lo paghi e la legge ti tutela.
     
  17. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    io sto parlando di due pubblicità fatte su internet. nel mio caso ho chiamato prima l'agenzia e poi il costruttore (non sapendo che stavo chiamando per lo stesso appartamento essendoci foto diverse). in questo caso cosa mi dici?
     
  18. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    infatti ma deve essere una scelta secondo me, se affidarsi ad un AI e le sue competenze oppure arrangiarsi da solo con tutti i rischi che ne consegueno.
    ma ognuno deve essere libero di farlo liberamente.
     
  19. enzo6

    enzo6 Ospite

    Non avevo capito che parlavi del tuo caso ero fermo al caso iniziale.
    Se fossi un privato ed avessi visto l'appartamento inizialmente con AI tornerei da lei.
    Anche e soprattutto perchè quando si tratta di case nuove e' meglio essere seguiti da un mediatore capace.
    Io stesso non mi metterei mai a mediare la vendita di una casa in costruzione perchè ci vogliono capacità diverse da vendere una casa usata.
     
  20. enzo6

    enzo6 Ospite

    Esiste la libera scelta ma non dopo aver visto l'appartamento con un AI, semmai prima.
     
    A studiopci piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina