U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Salve a tutti. Ho avuto una richiesta da parte di una Società per la realizzazione di un campo da golf e per questo la ricerca di un terreno di circa 100 ettari. Credo che queste siano operazioni abbastanza complesse e sicuramente collaborerò con altri Colleghi, ma di grande soddisfazione se realizzabili... Non capita tutti i giorni di ricevere richieste così importanti e mi piacerebbe capire se fra voi c'è qualcuno che ha trattato vendite così grandi e come ha gestito con eventuali colleghi dal momento che l'operazione, suppongo e prevedo, sarà abbastanza lunga nel tempo.
Mi piace partire col piede giusto e non vorrei farmi trovare impreparata ma... che percentuale viene considerata per l'acquisto di un terreno così vasto?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Ho avuto una richiesta da parte di una Società per la realizzazione di un campo da golf e per questo la ricerca di un terreno di circa 100 ettari. Credo che queste siano operazioni abbastanza complesse e sicuramente collaborerò con altri Colleghi, ma di grande soddisfazione se realizzabili... Non capita tutti i giorni di ricevere richieste così importanti e mi piacerebbe capire se fra voi c'è qualcuno che ha trattato vendite così grandi e come ha gestito con eventuali colleghi dal momento che l'operazione, suppongo e prevedo, sarà abbastanza lunga nel tempo.
Mi piace partire col piede giusto e non vorrei farmi trovare impreparata ma... che percentuale viene considerata per l'acquisto di un terreno così vasto?

Non vorrei deludere le tue aspettative ne tarpare le tue ali.

Una richiesta, che sia di uno o di un milione, tale rimane.

Da qui alla conclusione ci passano oceani.
In cui si puo' facilmente annegare.

Pure recuperare un prodotto simile, in aderenza alla richiesta, che poi e' la parte piu' importante dell'operazione, non appare un' impresa impossibile.

Atteso, che in una qualsiasi "piazza", non possano gravarne parecchi.

Qualche tempo fa', vendevo dei capannoni e fabbricati commerciali dismessi, in un'area di oltre 15k mq.

Reperimmo un acquirente, che si impegno', con una formale offerta di acquisto.

L'intenzione era di realizzare una sorta di palestra, con ristorante e piscina funzionante di giorno, mentre alla sera quegli stessi spazi, si tramutavano in una sorta di club discoteca.
Ad emulare i locali presenti ad Ibiza.

Dopo mesi, di iter ed esami burocratici, superati, pareva fatta.

Una congrua provvigione si presumeva ad essere incassata.

Tessere personali perpetue, per l'accesso e l'utilizzo in via del tutto gratuita alla struttura, riservata al personale dell'agenzia.
Spazi pubblicitari, dedicati alla medesima societa' immobiliare, prestati per un periodo di tre anni.

Con i progetti pronti da depositare, dotati di parere preventivo comunale, esitati positivamente.

Nelle dinamiche dell'affare, due volte ci siamo dovuti recare a Bergamo, nella sede legale della Terna per l'esame del progetto,.

Perche' cavi elettrici, per il tramite di tralicci di loro proprietà', attraversavano da parte a parte, una vasta porzione di quegli appezzamenti di terreno.

Il responso della società' elettrica si espresse affermando, che un nulla osta alla realizzazione dell'opera, poteva essere concesso solo a condizione che ciascun utente che stava in piscina e quindi lungo tutta l'area sottostante ai cavi dell'alta intensita', non poteva permanerci per più di tre ore consecutive.

In queste poche righe svanirono tutte le ambizioni e le belle speranze.
Mentre mesi di lavoro, di risorse e di impegno, furono buttati al vento.

Le soddisfazioni meglio ricercarle nelle cose piccole.
Perche' le grandi molto spesso deludono.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
PyerSilvio, guarda che io sono molto realista eh! So ed immagino quanto sia abbastanza difficile se non improbabile, che questo progetto si possa realizzare...Però se c'è una richiesta ben precisa, diciamo che mi piace l'idea di provare a capire come "muoversi", anche perchè poi succede che qualcun altro riesce dove tu hai rinunciato.. Intanto però per curiosità mi piacerebbe sapere come si calcola la "congrua provvigione" per un progetto del genere. Qualcuno diceva che per queste operazioni la provvigione potrebbe essere del 10 per cento..
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
PyerSilvio, guarda che io sono molto realista eh! So ed immagino quanto sia abbastanza difficile se non improbabile, che questo progetto si possa realizzare...Però se c'è una richiesta ben precisa, diciamo che mi piace l'idea di provare a capire come "muoversi", anche perchè poi succede che qualcun altro riesce dove tu hai rinunciato.. Intanto però per curiosità mi piacerebbe sapere come si calcola la "congrua provvigione" per un progetto del genere. Qualcuno diceva che per queste operazioni la provvigione potrebbe essere del 10 per cento..

See magari...

La congrua provvigione non si calcola.

Perche' dipende dagli interlocutori e dalla loro psicologia.

In un contesto come hai descritto, il grado di complessita', giuoca un ruolo fondamentale.
Da qualsiasi parte si schieri un intermediario per incassare le spettanze, in operazioni da milioni di euro, uno o centinaia di migliaia, potrebbero pure, "andare e venire".

Di certo nessuno te li regala.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Però analizzando vista la complessità un compenso superiore alla media ci potrebbe stare
Solitamente più aumenta il corrispettivo dell'acquisto e più diminuisce il compenso

L'interlocutore acquirente sembra ambizioso se parla di estensione di 100 ettari (sicuramente l'obiettivo è di realizzare un campo da golf tra i più grandi d'Italia)

quello dell'Olgiata a Roma dove solitamente vado io a fare acquisizioni tra un backswing e l'altro :) (ne ho appena detta una alla Pyer) se pur tra i più grandi ha un estensione di 60 ettari

Trovare 100 ettari di terreno adatti allo scopo, e probabilmente con più proprietari diversi confinanti da dover convincere a vendere e da dover mettere d'accordo è sicuramente un operazione molto complessa che prevede una grande e qualificata opera di mediazione che andrebbe sicuramente remunerata in maniera adeguata.

Che dire ...

una cosa è certa
Di certo nessuno te li regala.
;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto