Marianna C.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La provvigione è il pagamento del lavoro svolto, non un "premio simpatia" pertanto essere scontenti non è un argomento. Una frase però mi incusiosisce, ovvero che "ha fatto tutto uno dei suoi venditori", bene verifica se questo venditore è abilitato a fare l'agente immobiliare. La ragione è che se hai trattato con lui per l'incarico e se gli acquirenti hanno fatto lo stesso allora non ha fatto il venditore, ma l'agente immobiliare e se lui non fosse abilitato, nessuno dovrebbe pagare le provvigioni. So che esiste una corrente di pensiero che crede che siano dovute comunque al titolare perchè lui è regolare, ma non è così.
Io ho conosciuto il titolare dell'agenzia solo quando mi ha chiamata a rapporto quindi a trattativa finita, a proposta firmata, e ha compromesso saltato per la parte venditrice. sulle proposte c'è la sua firma Ma chi ha portato avanti la trattativa e ha fatto il lavoro è un venditore non iscritto all'albo. che si fa?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La ragione è che se hai trattato con lui per l'incarico e se gli acquirenti hanno fatto lo stesso allora non ha fatto il venditore, ma l'agente immobiliare e se lui non fosse abilitato, nessuno dovrebbe pagare le provvigioni. So che esiste una corrente di pensiero che crede che siano dovute comunque al titolare perchè lui è regolare, ma non è così.

Mi dispiace, ma non è una corrente di pensiero, bensì un dato di fatto.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi basta ci sia un iscritto alla c.c.i.a.a. come mediatore, che si può mandare in giro flotte di collaboratori e fargli concludere trattative, basta poi che lo stesso firmi i formulari? Credo che la legge non dica questo, il punto è il dover dimostrare in tribunale di non aver "mai" visto l'unico patentato e quindi autorizzato ad intermediare
 

Marianna C.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Finalmente qualcuno che vede la situazione con obiettività! Non Funziona così, non basta che solo il titolare sia abilitato ed iscritto all'albo, Ma chiunque svolga funzione di mediatore. Poi Concordo sul fatto che sia difficile dimostrare in tribunale di non aver mai avuto a che fare con il titolare, ma questa è magra consolazione! Purtroppo queste agenzie continueranno sempre a lavorare in questo modo scorretto Perché i clienti hanno paura delle ritorsioni e delle spese legali!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Finalmente qualcuno che vede la situazione con obiettività! Non Funziona così, non basta che solo il titolare sia abilitato ed iscritto all'albo, Ma chiunque svolga funzione di mediatore. Poi Concordo sul fatto che sia difficile dimostrare in tribunale di non aver mai avuto a che fare con il titolare, ma questa è magra consolazione! Purtroppo queste agenzie continueranno sempre a lavorare in questo modo scorretto Perché i clienti hanno paura delle ritorsioni e delle spese legali!

Marianna C. la nostra non è mancanza di obiettività, ma analisi della realtà. Noi siamo i primi a volere ciò che tu scrivi, ma la legge dice altro.
Se vuoi prendere un abusivo devi beccarlo in flagranza di reato ossia mentre riscuote la mediazione. Praticamente impossibile...
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Finalmente qualcuno che vede la situazione con obiettività! Non Funziona così, non basta che solo il titolare sia abilitato ed iscritto all'albo, Ma chiunque svolga funzione di mediatore. Poi Concordo sul fatto che sia difficile dimostrare in tribunale di non aver mai avuto a che fare con il titolare, ma questa è magra consolazione! Purtroppo queste agenzie continueranno sempre a lavorare in questo modo scorretto Perché i clienti hanno paura delle ritorsioni e delle spese legali!
Stiamo mischiando il sacro con il profano.
Sono due argomenti totalmente diversi

Non hai aperto una discussione per lamentarti dell abusivismo
Questione per cui avresti il mio totale appoggio
Perché a costo di tirarmi addosso antipatie dei colleghi
Sta menata che gira in questo forum , dove basta che il titolare della fattura provvigioni sia abilitato deve finire
È una vergogna La panacea per poter autorizzare chicchessia ad esercitare una professione dove bisogna essere abilitati
La cosa più triste è vedere colleghi abilitati al ruolo che al posto di combattere questa ingiustizia
Ne fanno ideologia vergognosa..
Penosi

Ma torniamo al punto
Hai fatto una domanda
Ti è stata data una risposta

Devi PA GA RE.
Perché non c'è nessuna argomentazione giuridica che ti permetta di non farlo.

Detto questo: vuoi trovare l escamotage di sperare che il consulente che ti ha seguito non sia abilitato, per non pagare?!?
Fallo

Ma non pretendere di avere anche l applauso e le pacche sulla spalla.

Stesso comportamento. Scorciatoie immorali per raggiunge il proprio meschino obbiettivo
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io ho conosciuto il titolare dell'agenzia solo quando mi ha chiamata a rapporto quindi a trattativa finita, a proposta firmata, e ha compromesso saltato per la parte venditrice. sulle proposte c'è la sua firma Ma chi ha portato avanti la trattativa e ha fatto il lavoro è un venditore non iscritto all'albo. che si fa?
La legge prevede che vada denunciato, non pagato ecc però bisogna dimostrare che il lavoro l'ha fatto lui
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto