Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Provvigione per lavoro NON eseguito.

EH si, hanno risolto il contratto e ti hanno fatto sottoscrivere che il venditore ridandoti la caparra è liberato da ogni richiesta di danno, quindi se tu paghi la provvigione all'agenzia non puoi più pretenderla come danno dal venditore.

A vederla così sembra siano stati un pò furbetti, nel senso che risolvendo il contratto tra le parti non hanno indicato al posizione dell'agenzia.

Ora la questione mi sembra un pò complicata perchè dovresti cercare di rendere viziata e quindi nulla la proposta d'acquisto ma successivamente hai sottoscritto questa scrittura che purtroppo a mio parere dà valenza alla proposta.

Vediamo se intervene un esperto legale del sito e ci dà un suo parere.
 

sil

Membro Ordinario
Re: Provvigione per lavoro NON eseguito.

il venditore non ha la copia perchè non l'hanno rilasciata a nessuno, avevano solamente quella copia che hanno continuamente modificato approfittando anche del fatto che il venditore non capisce bene l'italiano, stasera gli abbiamo fatto presente che si era deciso di effettuare il pagamento a rogito e ci hanno detto a testuali parole: "il rogito non c'è stato ma la proposta è stata chiusa e noi abbiamo lavorato, voi lavorate gratis per caso? o siamo noi i due *******i?"
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Provvigione per lavoro NON eseguito.

Che confusione ....! :shock:
Cerchiamo di ricapitolare:
1. Avete sottoscritto una proposta d'acquisto
2. E' stata più volte modificata senza vostra controfirma
3. Il venditore ha specificato nella scrittura privata che il preliminare non si fa per SUOI problemi

..... quindi ......

direi che nella lettera che scriverete all'agenzia dovrete specificare che:
1. Disconoscete le modifiche alla proposta, in quanto apportate a vostra insaputa (compreso quindi l'Allungamento dei tempi"
2. In ogni caso, il fatto che sia stato il venditore a non voler stipulare il preliminare, vi libera automaticamente da qualsiasi richiesta da parte dell'agenzia. In questo caso VOI eravate parte lesa, e VOI vi siete accordati autonomamente con il venditore per finirla qui. I soldi, casomai, li chiedessero a lui!! :fico:

Vi invito a leggere il seguente thread, dove cerco di aiutare un mio amico truffato da un agente poco serio:
l-agente-immobiliare-incastra-il-cliente-t1983.html?hilit=incastra%20il%20cliente
.. se mi contattate in privato vi mando la copia della "lettera bonaria" che ho mandato al suddetto agente, dove riporto gli estremi normativi che dicono che NULLA è dovuto all'agenzia se l'opera di mediazione non si è conclusa!
A proposito, per buona misura, il Codice Civile dice che il contratto si è concluso - e quindi è maturato il diritto alla provvigione per il mediatore - solo quando il proponente, cioè voi, ha conoscenza dell'avvenuta accettazione della proposta .... ve l'hanno comunicata ufficialmente? :ugeek:

;)
 

sil

Membro Ordinario
Re: Provvigione per lavoro NON eseguito.

aggiungo e quindi modifico:
ce l'hanno comunicata al telefono l'avvenuta accettazione della proposta..
e la settimana successiva abbiamo visto la ns proposta controfirmata dal venditore.. e ovviamente vale la presa visione anche se non ci è stata mai rilasciata la copia...
Ho letto il thread.. mammamia, stamane ho letto anche altri post di altre situazioni e non ti nascondo che mi è venuta l'angoscia.. sono dell'idea che in ogni maniera in cui si muovano riescano ad ottenere la ragione questi truffatori.. ci hanno minacciati di ingiuzione stasera se non li paghiamo.. Abbiamo passato tre mesi di ansia causa tutte le problematiche che si sono presentate che ci hanno poi portato a decidere di non acquistare l'immobile (anche perchè le ansie sarebbero continuate fino a febbraio e avrebbero fatto "magheggi" strani per farci comunque rogitare dal notaio!!) non ti nascondo quindi la mia gastrite.. se avessi soldi LI ROVINEREI!!! Lunedì avrò altre novità, riuscirò ad avere il contratto da loro contraffatto... peccato che io mi ricordi ALLA LETTERA e alla virgola tutto quello che c'era stato scritto ma non possa dimostrarlo perchè non ho la copia appena controfirmata da noi...
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Provvigione per lavoro NON eseguito.

e la settimana successiva abbiamo visto la ns proposta controfirmata dal venditore.. e ovviamente vale la presa visione anche se non ci è stata mai rilasciata la copia...

.. quindi avete FIRMATO la presa visione ..... :?

mmmhhhh, mi sa che a questo punto la cosa migliore è consultarsi con un avvocato ..... non credo che abbiano alcuna possibilità di pretendere qualcosa, ma visto che agitano le carte come clave è meglio trovare qualche avvocato tosto che vi tuteli. :occhi_al_cielo:
Fateci sapere! :stretta_di_mano:

;)
 

sil

Membro Ordinario
noi abbiamo firmato la proposta d'acquisto che ci è stata fatta, che citava che la prasa visione di tale proposta ci poteva essere comunicata al telefono via fax o telefax ai seguenti numeri (e c'erano scritti i ns recapiti) quindi a quel punto anche se non ci hanno fatto nessun foglio di presa visione, avendoci fatto vedere la proposta controfirmata, è come se l'avessimo fatto... mi sa invece che li pagheremo anche se non è propriamente giusto, perchè francamente andare da un avvocato e spendere altro denaro (che non saprei dove pescare) e farci rovinare la salute x altro tempo non ci può giovare..
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La lettera che avete firmato è un annullamento e non un Recesso unilaterale, come tale si definisce che il contratto non si è potuto concludere per cause indipendenti dalla Vs volontà. Di conseguenza:
1- il contratto non è stato concluso, anche se in presenza di una formale accettazione della proposta e della vs formale presa visione, non si sono realizzate le condizioni pattuite per la sottoscrizione di un preliminare. (per la prima volta :shock: dissento da Maurizio: non è una proposta accettata che determina il diritto alla provvigione, a meno che la stessa non preveda le caratteristiche di preliminare e comunque è difficile da dimostrare, in quanto il proprietario stesso ha accettato l'annullamento della proposta!)
2- L'agente immobiliare non ha diritto ad alcuna provvigione.
Anche se il suo comportamento non è stato corretto, anzi, cerca di tutelare il suo lavoro, quindi, secondo me, o cerchi un accordo a stralcio (che so ... 1000 euro per il tempo perso e le telefonate), oppure vai in causa. Ne vale la pena. Tra le inadempienze dimostrabili un discreto (nemmeno buono) avvocato sarà in grado di risolvere brillantemente la questione e ti potrebbe costare quanto proponi a stralcio.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
:shock: ...terribile...fate almeno due cosine prima di gettare la spugna...verificate se la/le persone con cui avete trattato fossero iscritte al ruolo (in particolare la persona con cui avete redatto la prima proposta ), sulla vs. proposta ci deve essere scritto la validita' della proposta ( quale data ) e sopratutto la conferma dell'accettazione ( sempre in forma scritta con raccomandata a.r. o telegramma e con data certa ,la telefonica non vale nulla ),in merito alla presa visione,se fatta dopo i termini contrattuali,a mio parere, puo' essere un appiglio. Ma sopratutto,verificate se la casa in questione al momento della visita era conforme alla concessione rilasciata dall'ufficio comunale. Sono tutte cose che potete fare da soli,senza spendere nulla tranne che il vs. tempo;in merito all'ingiunzione...sono parole che fan rumore,ma al momento non vi devono spaventare.
Auguri
 
O

Oris

Ospite
Se è vero che è stata modificata senza controfirma io credo che ci siano i presupporti per fare molto, si va in campi che un legale potrebbe spiegatrti molto bene e quindi lo lascio fare agli avvocati del forum.

Ti consiglio al limite la strada stragiudiziale, rivolgiti alla camera di commercio e chiedi dell'ufficio conciliazioni stragiudiziali. (sarei abilitato conciliatore pure io, anche se non pratico, per questo la conosco).

Ha costi molto bassi e se non si arriva all'accordo, permette di risparmiare tutta la fase "cognitiva" di una causa (la fase nella quale si raccolgono le "prove" e gli lementi a carico o a favore), permettendo di proseguire o meno l'iter e andare in causa partendo dall'esame del verbale di conciliazione, quindi abbreviando di molto i tempi.

Leggi ad esempio qui o qui

per comodità ti riporto uno stralcio preso da qui
CHE COS’È LA CONCILIAZIONE.



La conciliazione è una procedura di risoluzione alternativa delle controversie, volontaria, riservata e non vincolante, nella quale un terzo neutrale aiuta le parti a raggiungere un accordo.



Procedura alternativa: la conciliazione stragiudiziale è alternativa al procedimento ordinario; si colloca al di fuori del processo civile. Essa può essere esperita prima di iniziare una causa per trovare una soluzione che soddisfi pienamente le parti. Per realizzare questa ipotesi è particolarmente opportuno che le parti inseriscano una clausola nel contratto, la quale preveda – appunto – che in caso di controversia esse tentino preventivamente una conciliazione.

Accanto a questa ipotesi ci può essere anche quella in cui le parti intendono trovare una soluzione in via stragiudiziale anche a processo iniziato, ponendo così fine (in caso di esito positivo) alla controversia dinanzi al giudice ordinario.

Si può dire, inoltre, che la conciliazione è alternativa anche nel senso che si basa tutta sulla volontà delle parti di trovare un accordo in base ad una comune collaborazione (modello autocompositivo).



Procedura volontaria: tutta la procedura si fonda sulla libera volontà delle parti. Sono loro a decidere se e quando iniziare un tentativo di conciliazione; sono esse che decidono come gestirla; sono esse che la portano a termine. Ciò vuol dire che non c’è nessun vincolo ad accettare la richiesta che giunga dall’altra parte, né tantomeno di portare a termine la procedura ove le parti non lo vogliano.



Procedura riservata: questo è uno degli aspetti che caratterizza maggiormente la conciliazione e la rende davvero preferibile. Nulla di quanto viene detto o riferito durante lo svolgimento della procedura può essere utilizzato al di fuori di essa. Il conciliatore, infatti, che può ascoltare le parti anche separatamente (al fine di capire francamente a quali condizioni esse sarebbero disposte a trovare una soluzione) non riferisce nulla dei suoi colloqui all’altra parte (riservatezza interna).

Inoltre, cosa ancora più importante, nulla di quanto viene detto dalle parti e dal conciliatore può essere oggetto di prova nell’eventuale giudizio successivo, nel caso in cui la conciliazione abbia esito negativo e le parti si rivolgono al giudice.

Questo aspetto è molto importante perché dà garanzie alle parti di poter agire e parlare con estrema franchezza e disponibilità, senza la minaccia che ciò che viene detto o fatto durante la procedura possa essere utilizzato come prova contraria nel giudizio civile.



Neutralità del terzo: la caratteristica della conciliazione è che essa viene gestita dalle parti con l’aiuto di un terzo.

La presenza di un terzo è molto importante perché ciò permette di superare eventuali impasse che potrebbero crearsi quando le parti cercano da sole una soluzione ad un conflitto che è già insorto tra loro. Spesso, infatti, proprio la presenza del terzo fa in modo che le reciproche incomprensioni non rendano insanabile il conflitto, al punto da poter essere risolto solo in giudizio.

Affinché tutto ciò sia possibile il terzo deve essere del tutto neutrale ed imparziale rispetto alle parti ed alla controversia.



Il terzo non decide ma aiuta le parti: questo è il modello tipico della c.d. facilitative mediation anglosassone. Il terzo, infatti, non decide della controversia, né fa valutazioni sulle posizioni delle parti al fine di emettere un giudizio. Egli si limita ad ascoltarle e a metterle in comunicazione tra loro per cercare di trovare un accordo che ponga fine alla controversia.

Un ulteriore prova di come la figura del mediatore sia la più adatta in tutti gli ambiti... ahimé :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto