Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi scusi , se mi permetto, ma come si fà a firmare un documento senza avere una copia per ricevuta, anzi l'originale per ricevuta!!!!Ma.....

Colleghi,
siete ancora convinti che vada tutto bene, e che una riforma radicale del nostro settore è una "disgrazia"?
 

silvietta

Nuovo Iscritto
L'art. 1755 del codice civile a proposito della corresponsione del compenso per mediazione cita: "il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento."
L'art. 1748 cita "l'agente ha diritto alla provvigione solo per gli affari che hanno avuto regolare esecuzione. Se l'affare ha avuto esecuzione parziale, la provvigione spetta in proporzione della parte eseguita".
L'articolo più interessante è il 1749: la provvigione spetta all'agente per gli affari che non hanno avuto esecuzione per causa imputabile al proponente. Se il proponente e il terzo non danno esecuzione al contratto, l'agente ha diritto ad una provvigione ridotta.

Nel tuo caso, il contratto non è stato eseguito per "difetto di forma della cosa venduta", cioè tu ti sei rifiutata di acquistare una cosa non in regola, per cui l'agenzia potrebbe pretendere la provvigione non da te, ma da chi gli ha dato mandato di vendita.

Scrivi un raccomandata all'agenzia, come ti è stato già suggerito, ovviamente non spaventarti se cerca di minacciarti, controbatti facendo presente che il suo comportamento non è consono alla normativa sulla mediazione (mancata consegna del preliminare firmato, variazioni delle date senza la tua controfirma, hanno cercato di vendere una cosa abusiva, ecc.)
 
U

Utente Cancellato 395

Ospite
Ma è realmente terrificante e abominevole il comportamento del collega!!! :rabbia: :rabbia: :rabbia:
La mediazione è dovuta al compromesso di vendita non alla proposta di acquisto!
In più se avete annullato tutto vuol dire che l'accordo tra le parti non è stato raggiunto! Quindi niente mediazione. Ravviso anch'io al massimo la responsabilità del venditore (in teoria anche nei vs confronti!)
Comunque nel documento che avete firmato si vedranno in qualche modo le correzioni fatte? Se accanto alle correzioni non ci sono le vs firme o se non ci sono postille successive che approvano esplicitamente le modifiche esse sono nulle! Nella peggiore delle ipotesi penso che anche solo la lettera di un legale( il che non costa molto) li dovrebbe far desistere!
Sono molto triste per il comportamento del presunto collega, in quanto questi episodi fanno sprofondare sempre più la già diffusa opinione che gli ag. imm. sono dei disonesti. :triste: Sappi però che non siamo tutti così!!! C'è ancora chi fa dell'onestà e della trasparenza il suo cavallo di battaglia! Auguri

Giulia
 

ducatonimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me a parte la voce grossa , l'ag non farà altro, andare in causa per "solo 3.500" quando sai di avere torto ed anche nel caso avessi ragione molto probabilmente l'importo riconosciuto sarà inferiore ................

potresti anche chiedere alla camera di commercio se oltre all'iscrizione al ruolo hanno depositato i moduli e se sono conformi, così tanto per avere un argomento in più a tuo favore

ma nessuno ha risposto alla mia domanda :domanda: :domanda: :domanda:
come può sorgere l'obbligo di pagare la mediazione all'agenzia alla firma dell'accettazione della proposta se la stessa è condizionata all'erogazione del mutuo??????????? :domanda: :domanda: :domanda: ,
mutuo che non è stato erogato ovvi motivi, tra i quali ci potrebbe essere l'atto posticipato oltre la data di scadenza della delibera del mutuo, senza una nuova delibera. ;)
 
O

Oris

Ospite
può sorgere l'obbligo di pagare la mediazione all'agenzia alla firma dell'accettazione della proposta

Per me la cosa sarebbe difforme in qualsiasi caso, per me solo un preliminare o un rogito sono il momento per ricuotere.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
oris,
la provvigione (solo venditore, venditore/acquirente, solo acquirente) viene pagata all'atto notarile.

Tu che pensi sia ancora più professionale, secondo me si!
 

sil

Membro Ordinario
Ciao a tutti,
intanto grazie delle delucidazioni ed aiuti che ci state dando,
rispondendo ad Antonio-PT: è vero che abbiamo firmato ed è anche vero che abbiamo detto "ci lasci una copia della proposta?" e ci è stato risposto: "appena il venditore controfirma ve la lascio", tornati in un secondo momento per visionare (att.ne: VISIONARE non ricevere accettazione da parte del propietario in forma scritta) abbiamo richiesto nuovamente la ns copia ma stavolta la scusa era: "abbiamo la stampante che non funziona", qualche giorno dopo io li chiamo al telefono e in mezzo alle cose da dirsi richiedo nuovamente la ns copia della proposta e mi è stato detto : "quando ci incontriamo domani sera ve la lascio", l'indomani siamo andati all'appuntamento, abbiamo di nuovo chiesto la copia e ci è stato detto: "non potevo dirtelo per telefono, ma dato che volevamo farvi pagare in nero, questa copia non te la possiamo rilasciare perchè poi la devo stracciare, potete passare a leggerla anche tutti i giorni ma proprio non te la posso lasciare e come puoi vedere nel campo qui sottostante (indicandolo) non abbiamo inserito i dati inerenti alla nostra provvigione ma è rimasto un campo vuoto".
Allora io ho detto: non mi interessa andare in nero perchè la differenza sarebbe minima e comunque posso scalare 190 euro dal 730 quando vado a dichiarare i redditi
AI: non è vero, non si scarica nulla chi te l'ha detto? ma dai ti faccio molto + sconto, vedrai..
io: vabbè allora a questo punto facciamo una scrittura privata della quale mi rilasci una copia dove mettiamo nero su bianco che verrete pagati a rogito
e così è stata fatta la scrittura qualche giorno dopo che ci hanno fatto firmare quando siamo tornati in agenzia per ritirare le planimetrie nuove dei lavori eseguiti, ci è stato presentato un malloppone immenso di nostre copie di fretta al di fuori della porta perchè doveva subito uscire per un appuntamento con il cliente e mentre andava verso la sua macchina, inseguendo l'agente gli ho chiesto "c'è anche la copia della scrittura che abbiamo firmato?" risposta: si si c'è tutto, entrando in macchina e partendo.
Subito sfogliamo le documentazioni, erano solo planimetrie non c'era nemmeno quella copia, la settimana dopo è successo appunto il fatto che abbiamo firmato con il venditore l'annullamento del contratto.

Oggi siamo tornati in agenzia e guarda a caso proprio ora ci rilasciano le copie della proposta e della scrittura privata inerente al pagamento della provvigione e guarda un po', lo spazio che prima era vuoto nella proposta, quello che hanno lasciato in bianco riguardante la provvigione, è stato compilato, inserendo, il tasso del 2,8%, il totale da erogare: 3500 + IVA al 23% e sempre a penna è stato inserito che il pagamento era da effettuarsi dopo presa visione dell'accettazione di tale proposta.
Dopo le minacce subite e le discussioni durate ore, abbiamo pagato loro 2400, solo per levarceli da dosso, perchè hanno contraffatto il contratto (ho testimoni oculari del fatto che quel campo al momento della firma fosse vuoto e che ci fosse stato detto che veniva lasciato vuoto dall'AI) e a questo punto possono ottenere ragione anche se non ce l'hanno in più ho trovato un'altra casa interessante da un'altra agenzia DEL TUTTO MOLTO PIù ONESTA e davvero professionale e quindi non potevamo fare proposta d'acquisto a quest'ultima con questa questione ancora aperta.

Mi hanno rilasciato la fattura e la fotocopia dell'assegno del pagamento, devo avere altri incartamenti? mi consigliate di intimare loro di fare una scrittura che attesta la conclusione del tutto?

Lunedi comunque ho un "bonus" x una consulenza gratuita da un avvocato il quale mi saprà dire se mi conviene o no a questo punto difendermi... Voi che dite?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.. purtroppo a questo punto è entrato in vigore l'articolo quinto (chi ha i soldi ha vinto :disappunto: ), e credo che a questo punto un'azione "a posteriori" avrebbe poco senso. Mi dispiace immensamente che siate incappati in colleghi scorretti e disonesti, ma spero che frequentando questo forum vi siate accorti che non tutti gli Agenti Immobiliari sono di quel tipo! :occhi_al_cielo:
Ti consiglierei comunque di verificare che il funzionario con cui hai avuto contatti sia iscritto al Ruolo (l'Agenzia probabilmente lo è, ma controlla che ci sia il numero di Ruolo sulla fattura! :fico: ) e, nel caso non lo fosse, di segnalare quanto successo alla locale CCIAA.
Auguroni per l'acquisto della "nuova" casa!

;)
 

sil

Membro Ordinario
chi ci ha mediato non è iscritto al ruolo ma ha fatto firmare il contratto ad un suo collega nonchè capo che lo è..
comunque lo sapevamo che non tutti sono truffatori e disonesti.. durante il lungo periodo nel quale ci hanno messo "sotto scacco" abbiamo cercato un'altra casa tra privati e agenzie e su 8 privati tre erano onesti mentre su ben 12 agenzie solamente 2 erano onesti e corretti e guardando il lato positivo almeno la casa per la quale abbiamo avanzato le pratiche è proprio con una onesta in più devo dire che la nostra consulente finanziaria è una persona a dir poco più unica che rara, ci ha sempre consigliato, aiutato e dato ottimi consigli, in quest'altro acquisto infatti stiamo praticamente dando tutto nelle sue mani perchè ci possiamo fidare, peccato che non l'abbiamo potuto fare prima perchè l'abbiamo conosciuta troppo tardi avendo già fatto proposta.. posso fare loro cattiva pubblicità senza incappare in storie spiacevoli? lo sento come DOVERE..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto