1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. zimbazomba

zimbazomba Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo ottimo forum che leggo da un pò di tempo.
    Il contratto con l'agenzia immobiliare per la vendita del mio appartamento scade a fine gennaio 2013, ho trovato un amico che vuole il mio appartamento e chiaramente aspettare la fine del mandato dell'agenzia per poter concludere la compravendita tra di noi privatamente. Ora la mia domanda è questa: possiamo fare il compromesso prima del termine del mandato con l'agenzia per poi fare il rogito a febbraio? Oppure devo aspettare febbraio anche per fare il compromesso? Non vorrei trovarmi in situazioni spiacevoli con l'agenzia e dover pagare commissioni per non aver aspettato pochi giorni..

2. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Tenuto conto che non può essere un compromesso "segreto" dovendolo registrare e che, in teoria, può arrivare una proposta di acquisto attraverso l'agenzia immobiliare entro gennaio 2013, ritengo che dovrete aspettare la scadenza del mandato. Ciao ed augri di buon Anno Nuovo.

3. zimbazomba

zimbazomba Membro Junior

Privato Cittadino
    grazie per la risposta, quindi registrare il compromesso è obbligatorio a quanto leggo. Spetta al compratore farlo se non sbaglio. Saluti e buon 2013!!!

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Premesso che andare a chiedere in un forum di agenti immobiliari come comportarsi scorrettamente con un agente immobiliare mi pare quantomeno bizzarro, devi sicuramente attendere la fine dell'incarico x evitare situazioni spiacevoli :shock:

A Damiameda piace questo elemento.
  5. zimbazomba

zimbazomba Membro Junior

Privato Cittadino
    Premesso che non voglio comportarmi scorrettamente con nessuno ho solo chiesto un parere per non dover pagare una commissione "omaggio" a un'agenzia immobiliare che in 3 mesi mi ha portato un solo visitatore...

6. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Giusto, ma sei legato da un contratto. Cosa faresti se ti arriva una proposta d'acquisto entro gennaio 2013 dall'agente ? Proposta fatta in accordo con tutte le tue richieste ? Rischi la penale o l'intera provvigione.
    Se il tuo amico ha paura di perdere la casa o tu hai paura che il tuo amico cambi idea o trovi altro, mettetevi d'accordo con l'agente e chiudete ora, altrimenti bisogna aspettare febbraio. Ciao

7. papero

papero Membro Attivo

Privato Cittadino
    zimbazomba la mole di lavoro svolto non sempre si misura col numero di visitatori.

Comunque mi pare tu non abbia specificato se hai dato un incarico in esclusiva all'agenzia o meno.

8. zimbazomba

zimbazomba Membro Junior

Privato Cittadino
    incarico in esclusiva per 3 mesi col tacito rinnovo per altri 3 mesi, ho già fatto raccomandata a mano per disdire il rinnovo.

A H&F piace questo elemento.
  9. zimbazomba

zimbazomba Membro Junior

Privato Cittadino
    ok si aspetta febbraio allora anche per compromesso allora, grazie

10. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Un bel comportamento vorrebbe che tu chieda all'agenzia di seguirti nella vendita all'amico con il giusto compenso.

11. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    L' incarico prevede che tu possa proporre direttamente l' immobile? é prevista penale?

Smoker

12. zimbazomba

zimbazomba Membro Junior

Privato Cittadino
    si c'è la penale qualora io venda l'appartamento privatamente prima della scadenza del contratto. Quello che chiedevo è se potevo già fare compromesso e poi rogito dopo il termine del contratto.

13. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Il compromesso puoi tranquillamente firmarlo adesso, poichè aspettare febbraio è rischioso, l' acquirente potrebbe cambiare idea (batti il ferro quando è ancora caldo) .... dopo di ciò vai in agenzia, paghi la penale pattuita, saluti e vai via..........

Smoker

14. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se fa così concordo con te. Se non vuole pagare la penale deve aspettare : il compromesso conta come "vendita".

15. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ....io aspetterei la fine del mandato nel frattempo mi cautelerei con l'acquirente facendo...ecc.ecc. Ma piuttosto, zimbazomba, definisci AMICO.

16. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Chi capisce un agente immobiliare è bravo.... forse non vi capite neppure tra voi..... usando logica tanto contraddittoria.... penso sia ormai quasi divenuto inutile ragionare con voi, però sono ottomista ci proverò ancora......
    Scusa Silvio ti faccio notare che zimbazomba ha un contratto con penale....... ha già compiuto atti contrari agli impegni presi...... ovunque gli agenti invescono contro gli "scavalcatori"............. tu spieghi come aggirare gli impegni presi da zimbazomba con il suo agente........... complimenti.....

Smoker

17. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    quali atti contrari???:occhi_al_cielo:
    ha solo preso contatto con una persona che conosce e che non e' passata dall'agenzia.
    se anche gli ha fatto vedere la casa non e' mica un atto contrario.
    puo' far vedere la casa a chi vuole.
    ma non puo' stipulare nessun contratto con l'amico fino a che non scade l'incarico.
    aspetta febbraio e vede come va......possono mettersi d'accordo e andare direttamente al preliminare.
    tutto lecito.
    del resto se anche gli arrivasse una proposta entro la fine dell'incarico che fosse inferiore a quanto stipulato con l'agenzia puo' tranquillamente rifiutare e tenere in caldo la proposta dell'amico.
    e non paga niente.
    lo fanno in tanti..............

18. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Anche a te, come a zimbazomba ed altri, è sconosciuto il concetto di buonafede nell' esecuzione del contratto.....? oppure, ma sarebbe più grave, lo cambiate a vostro comodo....?

Smoker

19. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    Ma scusa, ognuno fara' quello che si sente oppure no??
    Quanto buonismo.....:occhi_al_cielo: .se un agente in 6 mesi ha portato un solo acquirente ed il venditore trova da solo il cliente giusto..non vedo dove sia il problema.:shock:
    si fa scadere il contratto e ci si mette d'accordo con il cliente.
    l'importante e' non concludere niente mentre il contratto e' in essere.
    ma se scade il venditore puo' fare quello che vuole.
    ma di che buona fede vai parlando??

20. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    tanto per dire..... zimbazomba ha già, di fatto, chiuso l' affare privatamente, però il suo agente è all' oscuro di tutto, quindi sta tuttora l' agente, presumibilmente, lavorando e investendo in pubblicità sull' immobile..... per voi è lecito? giusto?
    per me no.

Smoker

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina