Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bruno,

Mi capito' una pratica, dove il venditore, conferendo carta bianca al professionista, accetto' una proposta da 170nila, che prevedeva l'incarico di progettazione e ristrutturazione a quel geometra;
Preferita, ad un'altra da 210mila per mio tramite, che invece prevedeva per lo stesso tecnico, un indennizzo "buona uscita" da 10mila euro.

Il venditore lo sapeva e gli stava bene cosi'.
Bhe, guarda Pyer, è un caso rarissimo, forse un ago in un pagliaio trovare un venditore che rifiuti a pari condizioni 30000 Euro, il fatto che ti sia capitato questo però non ne fa una regola. Comunque al dilà di tutto, oggi il mercato è radicalmente cambiato a parte in alcune grandi città e tornando al post, Io sinceramente ci andrei coi piedi di piombo a far seguire tutto l'iter della vendita ad un tecnico nominato per di più dal proprietario ( e quindi presumibilmente di parte e non equidistante). Non dimentichiamo mai laa natura del nostro mestiere che ci contraddistingue e cioè di essere mediatori e quindi non di parte. Se così non fosse avrebbero ragione tutti quei clienti a non voler riconosscere la provvigione e quindi ad affidarsi a chiunque. Noi questa garanzia la diamo non solo per professionalità ma per legge perchè se così non fosse non dovremmo operare. Un altro professionista che può essere un geometra come altra figura non potrà mai darti questa garanzia in quanto non è sottoposto alle regole alle quali siamo sottoposti noi e quindi ribadisco con forza che la direzione dovrebbe essere quella di affidarsi alla persona giusta rispetto all'obbiettivo che si vuole raggiungere, il quale probabilmente verrà raggiunto anche con figure diverse ma sicuramente in maniera differente e senza garanzia della buona riuscita dell'affare. Detto questo insisto nel diro che con i propri soldi ognuno fa ciò che vuole senza poi lamentarsi però!!!
 

Laura Giussani

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, eccomi qua sono ci sono ancora, scusate ma sono stata via e quindi solo oggi ho letto tutte le vostre risposte, allora specifico che sono passata per caso da questa casa dove c'era il cartello vendesi con un numero...prima di chiamare ho controllato a chi apparteneva il numero e mi è uscito questo studio di geometra. Quindi lo contatto per visionare la casa, lui alla fine dell'appuntamento mi dice che la sua provvigione è pari al 3%, solo dopo dietro ricerca vengo a sapere che lui non è un intermediario e che quindi non ha diritto a nessuna provvigione.
Gli faccio presente questa cosa dicendogli che appunto per legge non ha diritto a nessuna provvigione e ne nasce una discussione dove lui dai € 4.300,00 richiesti mi dice scontiamo a € 3.800,00 (ultimo prezzo), la questione è che io non ritengo giusto dargli questi soldi quando comunque lui aveva un incarico direttamente dal venditore e non da me. Sabato mi devo incontrare con il venditore per firmare il compromesso è la prima volta che ci vediamo abbiamo sempre parlato tramite il geometra. Il geometra mi ha detto che mi deve preparare iìda firmare l'incarico (di che cosa?), se firmo vuol dire che glieli riconosco, se non firma secondo me mi blocca l'acquisto, cosa faccio ne parlo davanti ai venditori? Aiutatemi, mi gira il **** buttare via questi soldi.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Fai i conti nelle tue tasche e non in quelle del geometra: con tutta la sua parcella, consulenza quel che sia, l'affare è per te conveniente? A quella casa ci tieni tanto?

Se la risposta è sì, procedi.

Se la risposta è no oppure se ne fai una questione di principio a prescindere, cambia immobile. Inutile sprecare energie in battaglie dall'esito incerto.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Purtroppo, ti dico che, fatturandoti la consulenza, lo devi pagare.
Ma la consulenza de che? di avergli fatto vedere casa? questa è la consulenza tecnica?
Io non penso proprio, però giusti i consigli di chi ti dice che se l'affare per te comunque conviene valuta se pagarlo ed andare avanti. Detto questo non credo che al venditore importi molto delle faccende tra te ed il geometra, Lui quando gli ha dato la sua parte è apposto. Non sò che incarico ti farà firmare ma se ti fa firmare un accordo di consulenza pari alla provvigione, non ne ha nessun diritto, prmo perchè non ti ha fatto consulenza e seondo perchè non è un agente immobiliare. Se prprio vuoi pagarlo non firmare nulla. pagalo e toglitelo di torno. Tutto questo ovviamente se ti senti sicura dell'affare e cioè se credi che ciò che firmerai è corretto rispetto alle tue intenzioni (parlo del preliminare). Ti consiglierei comunque prima di firmare qualsiasi cosa di consultarti con qualcuno di tua fiducia che abbia cognizione di causa.
Buona fortuna
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma la consulenza de che?

E' inutile che combattiamo contro i mulini a vento.

Finchè la legge consentirà a geometri, architetti, ingegneri ecc. di fatturare come consulenza quella che nel nostro settore è una provvigione, non potremo fare niente.

Quando i nostri politici si degneranno di capire come funziona il nostro mondo, magari metteranno qualche paletto per quelli che per noi sono abusivi.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' inutile che combattiamo contro i mulini a vento.

Finchè la legge consentirà a geometri, architetti, ingegneri ecc. di fatturare come consulenza quella che nel nostro settore è una provvigione, non potremo fare niente.

Quando i nostri politici si degneranno di capire come funziona il nostro mondo, magari metteranno qualche paletto per quelli che per noi sono abusivi.
Guarda, mi dispiace contraddirti perchè conosco il tuo pensiero, ma la legge c'è, il problema è farla rispettare e chi meglio di un cliente come la postante può farlo? Non ci sono purtroppo altri metodi o leggi da poter applicare, stà alla coscenza e conoscenza di tutti noi. C'è tra l'altro una cosa che non capirò mai, ma un privato cittadino, andrà mai a fare una consulenza legale da un geomentra che gli fatturerà come consulenza tecnica? La risposta è nò, e non servono altre leggi per evitare questo, è solo un fatto culturale e nulla di più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto