Alvisets

Membro Ordinario
no, io ho appena ricevuto una buona proposta e probabilmente accetteremo entro 10 gg. ma io sono entrato come venditore gia' con un buon prezzo determinato dall'agenzia. leggi quello che scrivo??? io il giochetto che avete di alzare in prezzo non l'ho accettato.
Scusami se te lo dico ma le tue sono solo parole.
non avete il coraggio di rifiutare le valutazioni dei proprietari sul proprio immobile, anzi lo prendete, siete quasi tutti uguali, e lo mettete in pubblicita' e li' fate cuocere a fuoco lento tutti quanti, venditore che si stanca e la cui reazione e' imprevedibile, molti ritirano infatti l'immobile dal mercato ...........
i compratori che stanno e staranno sempre alla finestra e voi che non vendete o vendete poco.
e qui come dici il mercato stagna.:occhi_al_cielo:
giustamente, illudete i venditori pur di aver l'incarico......
.......e ne pagate giustamente le conseguenze.

Io invece ho vissuto un'esperienza diametralmente opposta:
AI che valuta l'abitazione diciamo "prudentemente" per usare un'eufemismo... 30.000/40.000 € meno dei prezzi medi di altre case simili della zona (190.000 € circa - valutazione di adesso non di 2 anni fa, quindi già aggiornata alla crisi:shock: ...). Così facendo gioca sul fatto che sicuramente il proprietario (che si è informato sui prezzi medi) gli "suggerisce" un valore sostanzialmente più coerente per la zona (180/190.000 €). L'agente (furbo) non si oppone al prezzo segnalato dal venditore (anche perchè il valore in realtà è congruo). Così facendo si è tolto ogni responsabilità su un'eventuale difficoltà nel reperire un'acquirente perchè lui a suo tempo te lo aveva valutato molto di meno (150.000 €:rabbia: )...e quindi scarica la responsabilità sul venditore:maligno: .
Se facciamo 2 conti per l'agente 30/40.000 di differenza in termini di provvigione sono su 40.000 €:
800 € (2% dell'venditore)
1600 € da parte dell'acquirente
Se lo vende a 190.000 € incassa in totale 11.400 €
Se lo vende a 150.000 € incassa in totale 9000 €
Chi glielo fa fare di sbattersi per farti avere il giusto prezzo se ha già in portafoglio dei clienti che avendo visto con lui altri appartamenti avevano lasciato intendere che avrebbero comperato subito a 150/160.000 €? La sua stima in questo caso non è mirata al più probabile prezzo di mercato, ma al suo tornaconto: vendo subito, incasso subito e magari faccio anche bella figura perchè ho azzeccato il prezzo di vendita...
Fermo restando che per me l'agente ha fatto il suo lavoro, non ha detto bugie, ha solo messo le mani avanti....gli si può dare torto? Probabilmente no, il venditore ha la possibilità di accettare o no la proposta e il prezzo (se però l'agenzia sentiti i vecchi clienti ti fa arrivare quasi subito un paio di proposte a 160.000... che fai?:occhi_al_cielo: ) dico solo, che esiste "inganno" anche al contrario non solo ipervalutando e poi scenddendo, ma alle volte anche valutando poco:cauto:!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Semplificar è facile. Come è vero che non ci sono solo quelle case li, è altrettanto vero ceh non c'è solo quell'agente li, e nemmeno solo quell'acquirente li. Poi con le parole io sono in grado di metter su una storiella convincente dove faccio qualunque cosa in qualsiasi modo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente non ci crederai, Alvisets, ma nè io nè gli agenti immobiliari che conosco fanno calcoli così machiavellici sugli immobili, anche perchè, con la crisi in cui siamo, non ci sono più certezze di nulla e anche se hai un immobile in vero prezzo (cioè più basso della media degli immobili simili in quella zona) rischi di non vendere ugualmente....:confuso:

Credo che il desiderio comune di "criminalizzare" (passami il termine...) il nostro lavoro, porti a prefigurare scenari francamente assurdi e talvolta anche ridicoli !
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Probabilmente non ci crederai, Alvisets, ma nè io nè gli agenti immobiliari che conosco fanno calcoli così machiavellici sugli immobili, anche perchè, con la crisi in cui siamo, non ci sono più certezze di nulla e anche se hai un immobile in vero prezzo (cioè più basso della media degli immobili simili in quella zona) rischi di non vendere ugualmente....:confuso:

Credo che il desiderio comune di "criminalizzare" (passami il termine...) il nostro lavoro, porti a prefigurare scenari francamente assurdi e talvolta anche ridicoli !

questa e' una frase da incorniciare.................la gente non ha soldi..........le case anche se a prezzo giusto sono sempre troppo care.....................:occhi_al_cielo:
nessuno criminalizza il vostro lavoro..........si discute di cio' che tantissime volte accade quando si valuta una casa................ sono cose che succedono davvero.......:maligno:
 

Alvisets

Membro Ordinario
Probabilmente non ci crederai, Alvisets, ma nè io nè gli agenti immobiliari che conosco fanno calcoli così machiavellici sugli immobili, anche perchè, con la crisi in cui siamo, non ci sono più certezze di nulla e anche se hai un immobile in vero prezzo (cioè più basso della media degli immobili simili in quella zona) rischi di non vendere ugualmente....:confuso:

Credo che il desiderio comune di "criminalizzare" (passami il termine...) il nostro lavoro, porti a prefigurare scenari francamente assurdi e talvolta anche ridicoli !

In realtà non mi sembra tanto assurdo provare a convincere il venditore che l'immobile ha un certo valore, sapendo già di avere dei clienti a quella cifra. Poi dato che la provvigione è data in percentuale, è vero che maggiore è il prezzo di vendita maggiore sarà il guadagno, ma è altrettanto vero che una diferenza di 30/40.000 € in realtà pesa relativamente poco all'agente, sopratutto se si tratta di concludere subito l'affare piuttosto che aspettare 6/8 mesi.
Ho avuto quest'impressione...ma ho anche detto che dal canto suo l'agente ha fatto il suo lavoro, non ha truffato nessuno, ha semplicemente tentato di agevolarsi il lavoro! E' stato abile a rovesciare sul proprietario la responsabilità di una stima giusta o sbagliata che sia...!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto