ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bè, se è un problema di capienza dell'immobile (valutazione della banca) secondo me è sempre l'acquirente che ne risponde.
Quindi bisogna prestare attenzione quando abbiamo un LTV alto, ad edurre le parti in proposito.

Inoltre mi ricordo un vecchio thread qui dove una banca non concesse il mutuo per una ragione che in realtà non era affatto ostativa, ma loro la pensavano così punto.
In quel caso (estremamente improbabile) sarebbe una discreta rogna.

Purtroppo il ricordo è vago, altrimenti l'avrei cercato, era interessante.
 

Del Giudice Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La provvigione è adeguata l'agente immobiliare che va a cercare immobili con un prezzo congruo - dopo decine di immobili scartati- facendo risparmiare tempo e denare all'acquirente deve essere pagato non a percentuale ma con un forfettario
 

edobian

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La provvigione è adeguata l'agente immobiliare che va a cercare immobili con un prezzo congruo - dopo decine di immobili scartati- facendo risparmiare tempo e denare all'acquirente deve essere pagato non a percentuale ma con un forfettario
In realtà era la seconda casa che vedevo con loro, e sono stati carini e simpatici fino a quando ho fatto questa semplice richiesta, ora sono diventati simili ai venditori di enciclopedie porta a porta e si sono sentiti alquanto piccati per la “mancanza di fiducia” da parte mia. A questo punto i dubbi mi stanno venendo sul serio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
si sono sentiti alquanto piccati per la “mancanza di fiducia” da parte mia
Cosa c'entra la fiducia ? Sono in grado di garantirti che avrai il mutuo ?
Più onesto dire " no, niente condizioni sospensive per il mutuo" , senza tirar fuori la fiducia .
Capisco la sensazione di avere a che fare con venditori di enciclopedie...
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Certo che essere in panico per avere 50000 euro di mutuo la dice lunga sulla tua stabilità finanziaria... Probabilmente anche da un concessionario di auto ti guarderebbero male
 

edobian

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo che essere in panico per avere 50000 euro di mutuo la dice lunga sulla tua stabilità finanziaria... Probabilmente anche da un concessionario di auto ti guarderebbero male
Forse non mi sono spiegato... la banca mi ha già detto in maniera informale che per il mutuo (che sarebbe di 100 mila euro per acquisto più ristrutturazione) non ci sarebbero problemi, (ho un reddito di 1650 euro/mese) quello che non convince me è la non disponibilità a mettere la clausola di “buon fine mutuo” per eventuali problemi alla struttura, visto che, come già ho scritto, io dovrei firmare una proposta con una planimetria NON CONFORME, se in fase di ispezione uscissero fuori altri problemi chi pagherebbe il perito della banca? Chi mi assicura che la non conformità è data solo dal tramezzo che hanno tolto? Visto che non hanno voluto nemmeno specificare per quale motivo non è conforme.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quella che devi fare necessariamente è una proposta con la clausola che l'immobile al momento del rogito sarà conforme catastalmente ed urbanisticamente, come da legge.

Se non ti accettano questa, c'è qualcosa che non quadra.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
E per me non basta neppure questo! Deve essere conforme alla situazione attuale come tu lo hai visto, quindi con allegata descrizione dei locali e destinazione d'utilizzo degli stessi, altrimenti rischi che l'attuale proprietario riporti allo stato legittimo l'immobile con modifiche di non tuo gradimento (qui sul forum è stata descritta tale pratica innumerevoli volte!).

Inoltre mi pare di capire che sia tu che l'agente siate ben consci delle difformità tra catasto e stato reale..... Dello stato legittimo dell'immobile depositato in comune ne avete mai presa visione qualcuno? Perché io mi aspetterei ulteriori sorprese!
 

edobian

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E per me non basta neppure questo! Deve essere conforme alla situazione attuale come tu lo hai visto, quindi con allegata descrizione dei locali e destinazione d'utilizzo degli stessi, altrimenti rischi che l'attuale proprietario riporti allo stato legittimo l'immobile con modifiche di non tuo gradimento (qui sul forum è stata descritta tale pratica innumerevoli volte!).

Inoltre mi pare di capire che sia tu che l'agente siate ben consci delle difformità tra catasto e stato reale..... Dello stato legittimo dell'immobile depositato in comune ne avete mai presa visione qualcuno? Perché io mi aspetterei ulteriori sorprese!
In realtà no...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ho scritto questo perché parlavi di un tramezzo spostato/demolito difforme da quanto presente sulla planimetria catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto