vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
lo fa purtroppo 1 su 10 con quel che spesso ne consegue............
cordialmente

Aggiunto dopo 3 minuti :

infatti credo che un buon agente per tutelare meglio tutti ( anche se stesso) davanti a potenziali clienti dovrebbe subito chiedere se hanno bisogno di un mutuo e se hanno già fatto dei preventivi di fattibilità spesso vedo che prima si sceglie la casa e poi si pensa a come pagarla
cordialmente
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Nelle mie zone ormai è un classico subordinare la proposta all'ottenimento del mutuo.
A mio parere è sospensiva e non mi faccio rilasciare un assegno a deposito che tengo io fino alla delibera, ottenuta la fattibilità e la delibera faccio sottoscrivere il preliminare e incassare la caparra.
Tutto a stretto giro di tempo.
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nelle mie zone ormai è un classico subordinare la proposta all'ottenimento del mutuo.
A mio parere è sospensiva e non mi faccio rilasciare un assegno a deposito che tengo io fino alla delibera, ottenuta la fattibilità e la delibera faccio sottoscrivere il preliminare e incassare la caparra.
Tutto a stretto giro di tempo.

Roby buorngiorno,
Come fai a monitorare il percorso del proponente verso un istituto di credito al fine di avere o meno una delibera? E' questo il punto focale ed è questo il motivo di molte controversie e cause legali.
Io inserisco questa clausola che poi compare nei nostri formulari della FIMAA

CONDIZIONE SOSPENSIVA (per richiesta mutuo)
Il Proponente richiede di condizionare l’efficacia del contratto che si perfezionerà con l’accettazione della presente proposta, sino alle ore 24.00 del ……………… , al fine di valutare la possibilità di accedere ad un finanziamento.
II Proponente si impegna pertanto a comunicare al Venditore, entro il suddetto termine perentorio del ……………………., l’impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, dandone notizia anche all’Agente Immobiliare. La relativa comunicazione potrà essere trasmessa dal Proponente al Venditore anche tramite l’Agente Immobiliare. In tal caso la comunicazione dovrà pervenire all’Agente Immobiliare perentoriamente entro il ………………..per permettere a quest’ultimo di trasmetterla al Venditore entro il termine sopra convenuto. Il Venditore, con l’accettazione della presente proposta, autorizza la trasmissione della predetta comunicazione anche a mezzo telegramma, raccomandata a.r., mail certificata all’indirizzo ……………….., o telefax al seguente numero …………………………..
Decorso il predetto termine senza che sia pervenuta al Venditore la comunicazione scritta del Proponente in ordine all’impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, il contratto diverrà pienamente efficace e vincolante.

La responsabilità in questo caso non è del mediatore ma del proponente! Quindi a lui il dovere di rispondere con i fatti e non con parole.
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
al fine di valutare la possibilità di accedere ad un finanziamento.

tutto ok ma la possibilità di accedere al finanziamento la banca deve metterlo per iscritto,dalle mie parti troppo spesso le banche fanno aspettare un mese per una risposta verbale ( quasi sempre positiva) poi dopo magari un altro mese di attesa ( avolte si arriva anche a 3) il si iniziale diventa un no in forma scritta, quindi o si aspetta la delibera scritta positiva o negativa che sia o non si fa niente e vista anche la crisi che c'è da queste parti il venditore rischia mettendo un tempo troppo breve di rifiutare una proposta che sarebbe diventata fattibile perdendo così un occasione ( tenendo presente anche che moltissime case vengono vendute per acquistarne un altra)
cordialmente
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao rascofimaa, premetto che sono un associato fimaa.
Io, lavoro cosi e fin ora mi son trovato bene.
Se la proposta è subordinata all' ottenimento del mutuo, prima di ritirare la proposta esigo un incontro col Broker di mia fiducia per capire se gli acquirenti possono ottenere il mutuo, spiegando a loro di essere TOTALMENTE sinceri in merito alla loro situazione economica e se non hanno mai avuto insolvenze o ritardi di pagamenti, facendogli capire che poi tanto coni vari controlli esce tutto e avremmo perso tutti un mare di tempo..... e che io come il venditore non abbiamo intenzione di perderne.
Avuto un "si" verbale dal Broker, ritiro la proposta e spiego poi ai venditori i tempi di attesa.......
Se accettano tengo tutto a mie mani fino alla delibera e passo direttamente al preliminare evitando il "preliminare del preliminare".

Tu mi dici che se non arriva esito negativo entro tal data il contratto sarà pienamente efficace, e se non fanno in tempo ad avere la delibera? perdono la caparra?

P.s. io nei miei formulari (che sono gli ultimi che Fimaa ha formalizzato) non ho quel tipo ci clausola.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao rascofimaa, premetto che sono un associato fimaa.
Io, lavoro cosi e fin ora mi son trovato bene.
Se la proposta è subordinata all' ottenimento del mutuo, prima di ritirare la proposta esigo un incontro col Broker di mia fiducia per capire se gli acquirenti possono ottenere il mutuo, spiegando a loro di essere TOTALMENTE sinceri in merito alla loro situazione economica e se non hanno mai avuto insolvenze o ritardi di pagamenti, facendogli capire che poi tanto coni vari controlli esce tutto e avremmo perso tutti un mare di tempo..... e che io come il venditore non abbiamo intenzione di perderne.
Avuto un "si" verbale dal Broker, ritiro la proposta e spiego poi ai venditori i tempi di attesa.......
Se accettano tengo tutto a mie mani fino alla delibera e passo direttamente al preliminare evitando il "preliminare del preliminare".

Tu mi dici che se non arriva esito negativo entro tal data il contratto sarà pienamente efficace, e se non fanno in tempo ad avere la delibera? perdono la caparra?

P.s. io nei miei formulari (che sono gli ultimi che Fimaa ha formalizzato) non ho quel tipo ci clausola.

mah, fidarsi un un si' verbale del broker........................
non e' meglio una pre-delibera scritta anticipata in tempo????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto