ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Salve, vi racconto una breve "storia".
Circa 2 anni fa, vengo a conoscenza che l'altro proprietario della palazzina in cui abito (siamo solo noi 2) vende la sua parte. Ovviamente lui mi chiese subito se ero interessata, io non lo ero visto il prezzo completamente fuori mercato. Così, la mise in vendita tramite agenzia. Di recente ha abbassato il prezzo e ci sto facendo un pensierino. Ci siamo incontrati e abbiamo parlato, neanche il tempo di tornare a casa ricevo una chiamata dall'agenzia, la quale mi chiede conferma del mio interesse ad acquistare. Li avrà avvisati lui (che volpe...). Sicuramente vogliono accaparrarsi una provvigione da parte mia, in caso di acquisto. Ne avrebbero diritto? Non solo non ho mai fatto visite con loro, ma io poi sapevo della vendita già prima che subentrassero! Non so se hanno un mandato in esclusiva, però in quel caso non dovrebbe essere il proprietario a ricompensarli della "violazione" dell'accordo?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, vi racconto una breve "storia".
Circa 2 anni fa, vengo a conoscenza che l'altro proprietario della palazzina in cui abito (siamo solo noi 2) vende la sua parte. Ovviamente lui mi chiese subito se ero interessata, io non lo ero visto il prezzo completamente fuori mercato. Così, la mise in vendita tramite agenzia. Di recente ha abbassato il prezzo e ci sto facendo un pensierino. Ci siamo incontrati e abbiamo parlato, neanche il tempo di tornare a casa ricevo una chiamata dall'agenzia, la quale mi chiede conferma del mio interesse ad acquistare. Li avrà avvisati lui (che volpe...). Sicuramente vogliono accaparrarsi una provvigione da parte mia, in caso di acquisto. Ne avrebbero diritto? Non solo non ho mai fatto visite con loro, ma io poi sapevo della vendita già prima che subentrassero! Non so se hanno un mandato in esclusiva, però in quel caso non dovrebbe essere il proprietario a ricompensarli della "violazione" dell'accordo?
Allora, molto semplice. Ad oggi l'agenzia non ha nessun titolo per chiederti la provvigione. Parla col proprietario e portagli direttamente una proposta scritta con un bel assegno allegato, se non la vuole neppure vedere, o passi tramite agenzia e ti metti d'accordo su una provvigione (magari scontata rispetto alla norma) o lasci perdere.
Il contratto tra proprietario ed agenzia non è affar tuo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci siamo incontrati e abbiamo parlato, neanche il tempo di tornare a casa ricevo una chiamata dall'agenzia, la quale mi chiede conferma del mio interesse ad acquistare.
E tu cosa hai risposto ?
Sicuramente vogliono accaparrarsi una provvigione da parte mia, in caso di acquisto. Ne avrebbero diritto?
No; ma è probabile, visto come sono andate le cosa, che sia il venditore a volere che tutto avvenga tramite agenzia, e non desidera trattare privatamente.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Ho risposto che non è in programma nessun acquisto. Se lui vuole per forza inserire l'agenzia, il mio interesse cambierà. Proprio la medesima agenzia di recente ha preso 7.000 euro di provvigione da un acquirente (SCEMO LUI!), su un immobile di 30.000 euro (non sto scherzando).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Proprio la medesima agenzia di recente ha preso 7.000 euro di provvigione da un acquirente (SCEMO LUI!), su un immobile di 30.000 euro (non sto scherzando).

Evidentemente quell'acquirente ha ritenuto che il prezzo dell'immobile fosse così interessante da pagare 7.000 euro senza colpo ferire.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ho risposto che non è in programma nessun acquisto. Se lui vuole per forza inserire l'agenzia, il mio interesse cambierà. Proprio la medesima agenzia di recente ha preso 7.000 euro di provvigione da un acquirente (SCEMO LUI!), su un immobile di 30.000 euro (non sto scherzando).
Ognuno è libero di spendere o buttare i propri soldi come crede. Evidentemente l'immobile aveva un suo perché.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho risposto che non è in programma nessun acquisto. Se lui vuole per forza inserire l'agenzia, il mio interesse cambierà. Proprio la medesima agenzia di recente ha preso 7.000 euro di provvigione da un acquirente (SCEMO LUI!), su un immobile di 30.000 euro (non sto scherzando).
come ben detto da #eldic: visto che la matematica non è un'opinione, se per te dato il valore 100, se sei costretta a pagare 3 all'Agenzia, per manie del proprietario, offrira all'Agenzia 97, che sommati alla loro provvigione farà comunque 100
Trovo comunque strano che, se si hanno buoni rapporti col vicino, questo rischi di perdere un'acquirente che già conosce da tempo, per regalare dei soldi a un'agenzia
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
infatti il focus era su come lavorano questi, non su come ognuno butta i propri soldi.. gli avessero fatto fare un affarone vabbè, invece si sono solo approfittati di un ingenuotto.
Comunque DOPO essersi assicurati che per ora non c'è nulla di concreto, mi hanno chiesto se allora potevano consegnare una proposta ricevuta. Io ho detto sì certo! Ma vi pare che, se fosse stato vero, mi chiedevano il permesso per consegnare una proposta, soprattutto per come sono loro aggressivi e invadenti, anche alle 3 di notte gliela avrebbero consegnata! Vedremo come andrà a finire..
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a scanso di equivoci io avrei comunque dato l'assenso solo dopo conferma scritta che nulla sarebbe stato a te richiesto per l'intermediazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto