1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. danielatumiati

danielatumiati Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasere a tutti. Tempo fa ho effettuati una proposta per un immobile vincolata al buon esito del mutuo. Il buon esito non c'è stato siccome la provvigione era già stata pagata l'agente mi ha proposto un nuovo immobile di prezzo inferiore promettendomi di non farmi pagare la provv stessa. Ora dopo avere effettuatoa proposta e avere barrato la voce provvigione le modulo dell'agenzia dopo avere formalizzato tutto mi ha chiesto la provv ugualmente dicendomi che loro ne hanno diritto comunque. E' vero questo? Se barrano esplicitamente la voce possono tornare a chiedermela?

2. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    se la prima volta hai compilato una proposta vincolata al buon esito del mutuo e non l'hai avuto l'agenzia NON aveva diritto alla provvigione e se avevi dato un deposito dovevano restituirtelo.
    una proposta di acquisto con la clausola sospensiva del mutuo ti mette al riparo proprio da questo.
    no mutuo, no provvigione.
    se nella proposta hai una clausola sospensiva mutuo la provvigione va pagata se la banca ti concede il mutuo.

A Achille e Bagudi piace questo messaggio.
  3. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Poche e chiare parole da condividere viste la condizione sospensiva e la mancata conclusione dell'affare.
    Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:

A Achille piace questo elemento.
  4. zenoni

zenoni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Gentili colleghi,mi preme chiedervi un parere:
    -PROPOSTA CONDIZIONATA ALL'OTTENIMENTO DEL MUTUO entro data xxxxxxxxxx
    -TEMPI SCADUTI
    - LA BANCA NON HA ESPRESSO PARERE E NON E' USCITO NEMMENO IL PERITO!
    come ci si comporta in merito?
    Vi ringrazio anticipatamente
    duilio

5. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se non e' stato concesso il mutuo e i tempi come dici sono scaduti.....decade tutto , devi rifare una nuova proposta ( se adesso c'e' il mutuo ) o lasciare perdere perche' evidentemente puo' esserci qualche problema da parte dell'acquirente.Ma una curiosita': ti sei informato sulla effettiva richiesta del mutuo? ti ha lasciato una cauzione sulla proposta?

A zenoni e Sim piace questo messaggio.
  6. zenoni

zenoni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    assegno di caparra si.
    se la banca esprime parere negativo lo devo rendere al proponente ma, se non giunge nessun parere, ne negativo ne positivo, entro i termini stabiliti, secondo te, il venditore cosa può fare?
    L'accordo prevede che entro la data x questo parere debba essere espresso. Decade tutto anche se l'acquirente non ha mai contattato nessun istituto finanziario?
    Può essere rilevato un inadempimento del proponente?
    Se si, il venditore può adire le vie legali?
    ti ringrazio
    duilio

7. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Fatti restituire la provvigione dell'immobile precedente e con quella paghi la seconda solo se la tua proposta viene accettata.

A ccc1956 e Sim piace questo messaggio.
  8. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    molti acquirenti ci giocano su questo fatto e pentiti con la scusa della sospensiva mutuo pensano di recedere dal contratto
    e magari non ritentano con un'altra banca o non lo chiedono neanche il mutuo facendo perdere un sacco di tempo al venditore.
    il venditore potrebbe chiedere la liberatoria della banca in cui si nega il mutuo.

9. Silvio Luise

Agente Immobiliare
    ....la proposta cosi' come hai scritto prevede la concessione del mutuo da parte della banca ( non solo il parere )con comunicazione entro data stabilita. Ora se il mutuo seppure in ritardo e' stato concesso o sara' concesso ,vale la pena di convocare le parti e se in accordo rifare una proposta con date certe e senza sospensive per andare direttamente al rogito.Se il mutuo non e' stato concesso la proposta decade e devi restituire la caparra a te consegnata.
    Io di solito nelle mie proposte ,quando ho situazioni simili di mutuo, scrivo sempre l'importo richiesto e la banca a cui e' stato richiesto dove ovviamente vado a verificare la fondatezza delle affermazioni del cliente.
    Per me la proposta e' scaduta ed e' nulla .Il venditore se aveva acettato la condizione sospensiva non ha di che recriminare e deve restituire la caparra.

A zenoni, Sim e renato55 piace questo elemento.
  10. zenoni

zenoni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie ragazzi, è un piacere avere contatti con voi!

11. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Chiarissimo!
    Colleghi, ma vi capitano spesso proposte condizionate al mutuo?

12. zenoni

zenoni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ormai sono la maggior parte

13. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    A me finora nemmeno una. Mi capita certamente di vendere a persone che devono prendere mutuo, ma nessuno s'è mai posto il problema di non ottenerlo.

A Limpida piace questo elemento.
  14. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Beato te....

Silvana

15. Silvio Luise

Agente Immobiliare
    .....anche nel mio caso la maggior parte delle proposte prevede un mutuo ed il fatto di mettere clausole sospensive cautela sia la parte venditrice che acquirente (di cose strane ne succedono e si leggono spesso anche su questo forum).Certo e' che se l'immobile e' di pregio il prezzo e considerevole magari chi lo cerca non ha certamente problemi di mutuo. Ma questa e' un'altra cosa.......

16. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Nessun pregio particolare. Piuttosto credo che alla base ci siano delle situazioni che facciano presupporre il non aver alcun tipo di problema.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina